1 Panoramica

Questa sezione contiene una panoramica sulla GUI di StorageTek Storage Manager (VSM) e una descrizione dei principi generali di sicurezza correlati.

Panoramica sul prodotto

La GUI di StorageTek VSM è un prodotto software Oracle che fornisce ai clienti funzioni di reporting e controllo di nastri virtuali per monitorare e gestire in modo efficiente e proattivo le operazioni su nastri virtuali del centro dati.

La GUI di VSM supporta i clienti di ambienti su nastro Enterprise MVS Virtual Storage Manager (VSM) e i clienti che dispongono di tutte le generazioni supportate dei prodotti VSM.

Sicurezza

Fisica

È necessario che la GUI di VSM venga installata su una macchina virtuale di un server Oracle VM o VMware del cliente all'interno del centro dati dell'organizzazione. L'accesso fisico al server sarà regolamentato dai criteri in uso nella società del cliente.

Rete

È necessario che la GUI di VSM venga aggiunta o configurata in una rete interna del cliente protetta da firewall. Questa rete deve disporre dell'accesso TCP/IP a tutte le istanze del server HTTP SMC che generano report sulle risorse dei nastri virtuali.

Accesso dell'utente

L'accesso all'applicazione GUI di VSM è controllato dall'autenticazione tramite nome utente e password. L'autenticazione del nome utente e della password viene eseguita mediante la configurazione dell'applicazione al servizio LDAP dell'utente.

Principi di sicurezza generali

I principi riportati di seguito sono fondamentali per l'uso sicuro di qualsiasi prodotto.

Mantenere il software aggiornato

Uno dei principi alla base delle procedure di sicurezza consigliate consiste nel mantenere aggiornate tutte le versioni e le patch del software. Questo documento riguarda i seguenti livelli software:

GUI di VSM Release 1.1; luglio 2016

Nota:

La GUI di VSM supporta ELS 7.1, ELS 7.2 e ELS 7.3 e richiede l'applicazione degli ultimi aggiornamenti di manutenzione.

Limitare l'accesso alla rete

Mantenere il server host VSM GUI dietro un firewall nel centro dati. Il firewall garantisce che l'accesso a questi sistemi sia limitato a un percorso di rete noto, che è possibile monitorare e limitare, se necessario. Un router dotato di firewall costituisce una valida alternativa a più firewall indipendenti.

Mantenersi aggiornati sulle ultime informazioni sulla sicurezza

Oracle apporta continui miglioramenti ai prodotti software e alla documentazione. Controllare la presenza di revisioni in questo documento a ogni release. Problemi specifici correlati alla sicurezza potrebbero essere affrontati anche nelle note di rilascio.