Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Argomento precedente

Argomento successivo

Creazione di eventi programmati per Analytics

È possibile creare uno o più eventi programmati per il tipo di record di analitica e configurare una o più azioni Invia e-mail sull'evento per eseguire i task riportati di seguito.

  • Eseguire un oggetto di analitica per conto di uno o più utenti specificati. L'oggetto di analitica può essere un'analisi, un dashboard o una pagina di dashboard.
  • Inviare i risultati generati per un utente all'utente interessato sotto forma di allegato di posta elettronica.

I diritti di accesso dell'utente specificato determinano i risultati generati per l'utente.

Un evento programmato per il tipo di record di analitica è diverso da un evento programmato per gli altri tipi di record, come descritto di seguito.

  • Non si seleziona un elenco di record per l'evento programmato.
  • È supportata solo l'azione Invia e-mail.
  • Nell'evento programmato si aggiunge l'elenco degli utenti per conto dei quali dovrà essere eseguito l'oggetto di analitica.
  • Il tipo di intervallo Orario non è disponibile.

L'azione del workflow Invia e-mail per un evento programmato per il tipo di record di analitica è diversa dall'azione Invia e-mail per gli altri tipi di record, come descritto di seguito.

  • Non si specifica il destinatario per l'e-mail configurata nell'azione. Le e-mail vengono inviate agli utenti selezionati nella regola del workflow.
  • L'azione Invia e-mail esegue un oggetto di analitica, oltre a inviare le e-mail con i risultati agli utenti.
  • È necessario selezionare l'oggetto di analitica da eseguire e selezionare il formato per l'output.

È possibile creare fino a cinque azioni Invia e-mail in un evento programmato per Analytics. Quando viene eseguita un'istanza dell'evento, vengono eseguite in sequenza tutte le azioni per il primo utente nell'elenco, quindi tutte le azioni per l'utente successivo e così via per tutto l'elenco degli utenti.

NOTA: le operazioni eseguite dalle azioni del workflow negli eventi programmati per il tipo di record di analitica e le richieste e i dati elaborati dalle azioni vengono presi in considerazione per determinare l'uso dell'azienda rispetto alle assegnazioni dei servizi report. Per informazioni sulle assegnazioni di servizio, vedere Informazioni sulle assegnazioni di servizio. Anche i file generati dalle azioni del workflow possono essere inclusi nel calcolo della quantità di memoria utilizzata dall'azienda, a seconda del periodo di tempo di conservazione degli allegati e-mail per l'azienda. Il periodo di conservazione per gli allegati e-mail è specificato nel campo Scadenza allegati e-mail (giorni) nel profilo dell'azienda. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle impostazioni dell'azienda.

Errori delle azioni del workflow

Se un'azione del workflow in un evento programmato per il tipo di record di analitica non riesce per uno o più utenti, l'errore viene riportato in Monitor errori workflow. Per informazioni su cosa avviene quando un'azione del workflow in un evento programmato per il tipo di record di analitica non riesce, vedere Informazioni sugli errori delle regole e delle azioni del workflow.

Considerazioni relative alla programmazione di un evento

Durante la programmazione di un evento, tenere presenti le considerazioni riportate di seguito.

  • Non è possibile specificare una condizione in un evento programmato. Le istanze programmate dell'evento e le azioni del workflow presenti nell'evento vengono sempre eseguite, a meno che non si verifichi un errore.

    NOTA: dopo la selezione dell'evento trigger Evento programmato nella pagina Nuova regola workflow, la pagina viene aggiornata. La sezione Condizione regola workflow della pagina viene rimossa e la sezione Dettagli programmazione, in cui si specifica la programmazione dell'evento, diventa disponibile.

  • Per motivi inerenti alle prestazioni, si consiglia di evitare di configurare più eventi programmati da eseguire alla stessa ora.
  • È necessario specificare la data e l'ora di inizio per l'evento programmato e la data e l'ora di fine o il numero di esecuzioni dell'evento.

    NOTA: Oracle CRM On Demand non genera istanze per le date e le ore nel passato anche se si specificano una data e un'ora nel passato. Ad esempio, se si specifica la data 15 gennaio 2018 per un evento programmato da ripetere 10 volte a intervalli di un mese e la data corrente è il 30 maggio 2018, la prima istanza dell'evento verrà programmata per il 15 giugno 2018. Verranno eseguite solo le istanze per le prime cinque ricorrenze nel futuro.

  • Se si specifica che l'evento programmato deve essere eseguito in una determinata data del mese e la data non esiste nel mese specificato, l'evento non verrà eseguito durante quel mese. Ad esempio, se si seleziona il giorno 29 del mese, l'evento non verrà eseguito nel mese di febbraio, a meno che l'anno non sia un anno bisestile.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come creare un evento programmato per il tipo di record di analitica.

Procedure preliminari. Per eseguire la procedura riportata di seguito, è necessario che il proprio ruolo utente includa i privilegi seguenti:

  • Gestione regole dati - Gestione regole workflow
  • Accedi ad analitica V3

Per creare un evento programmato per il tipo di record di analitica

  1. Nell'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina, fare clic sul collegamento globale Amministrazione.
  2. Nella sezione Gestione processi aziendali, fare clic sul collegamento Configurazione workflow.
  3. Nella pagina Elenco regole workflow, effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
    • Per creare un nuovo evento programmato mediante la copia di un evento esistente, fare clic su Copia nell'evento programmato da copiare.
    • Per creare un nuovo evento programmato non basato su un evento esistente, fare clic su Nuovo nella barra del titolo.
  4. Nella sezione Dettagli regola workflow chiave della pagina Dettagli regola workflow immettere le informazioni sull'evento programmato.

    Nella tabella riportata di seguito vengono descritti i campi.

    Campo

    Descrizione

    Nome workflow

    Immettere un nome univoco, costituito da un massimo di 50 caratteri.

    Attivo

    Usare la casella di controllo Attivo per attivare o disattivare l'evento programmato.

    Fino al momento in cui l'evento programmato viene reso attivo, il campo Avviata da nel record dell'evento programmato indica il nome dell'utente che ha creato l'evento programmato. Il campo Avviata da viene mostrato nella pagina Dettagli per l'evento programmato dopo il salvataggio del record.

    Dopo la selezione della casella di controllo Attivo nell'evento programmato e il salvataggio del record, il campo Avviato da nel record viene aggiornato per indicare il nome dell'utente che ha selezionato la casella di controllo Attivo.

    Il campo Avviata da in tutte le istanze in sospeso e in tutte le istanze di errore per l'evento programmato mostra anche il nome dell'utente che ha selezionato la casella di controllo Attivo nell'evento programmato.

    NOTA: quando si rende attivo l'evento programmato, viene generata immediatamente un'istanza per la prima ricorrenza programmata dell'evento. Come procedura ottimale, si consiglia di impostare tutte le azioni del workflow nell'evento programmato prima di rendere attivo l'evento. In caso contrario, se l'ora di inizio dell'evento programmato è vicina, la prima istanza potrebbe essere eseguita prima di aver terminato l'impostazione delle azioni del workflow.

    Per ulteriori informazioni sulle conseguenze dell'attivazione o della disattivazione di un evento programmato, vedere Informazioni sugli eventi programmati.

    Descrizione

    (Facoltativo) Immettere informazioni aggiuntive sull'evento programmato, ad esempio lo scopo dell'evento.

    Tipo di record

    Selezionare Analitica.

    Evento trigger

    Per il tipo di record di analitica è supportato solo l'evento trigger Evento programmato.

    Abilita notifica

    Selezionare questa casella di controllo se si desidera che Oracle CRM On Demand invii le notifiche e-mail all'utente che ha reso attivo l'evento programmato. Quando la casella di controllo è selezionata, viene inviata un'e-mail a ogni esecuzione completata e riuscita di un'istanza dell'evento programmato, ogni volta che un'istanza dell'evento non riesce e a ogni eliminazione di un'istanza in sospeso dell'evento.

  5. Nel campo Data e ora di inizio selezionare la data e l'ora di esecuzione della prima istanza dell'evento programmato.
  6. Nel campo Ricorrente selezionare l'intervallo di ripetizione desiderato per l'evento programmato, ad esempio Settimanale.
  7. Nel campo Ogni impostare il periodo di intervallo per le istanze ricorrenti. Ad esempio, se si è selezionato Settimanale nel campo Ricorrente e si desidera che le istanze vengano ripetute a intervalli di due settimane, immettere 2 nel campo Ogni. Il valore minimo che è possibile immettere è 1.
  8. Quando si seleziona Mensile nel campo Ricorrente, è possibile impostare l'evento programmato in modo che venga eseguito nell'ultimo giorno di ogni mese di esecuzione selezionando la casella di controllo Ultimo giorno del mese.

    Se ad esempio si imposta un evento programmato per l'esecuzione il 23 aprile e per la ripetizione con intervalli di due mesi, la prima istanza dell'evento verrà eseguita il 23 aprile. La seconda istanza verrà eseguita il 23 giugno, la terza istanza il 23 agosto e così via. Se tuttavia si seleziona la casella di controllo Ultimo giorno del mese, la prima istanza dell'evento verrà eseguita il 30 aprile, la seconda istanza verrà eseguita il 30 giugno, la terza il 31 agosto e così via.

  9. Specificare il numero di volte in cui si desidera venga eseguito l'evento programmato oppure specificare la data e l'ora di fine eseguendo una delle operazioni riportate di seguito.
    • Selezionare l'opzione Dopo e specificare il numero di volte in cui si desidera venga eseguito l'evento programmato. Il valore immesso deve essere maggiore di 0 (zero).
    • Selezionare l'opzione Per data/ora, quindi selezionare la data e l'ora di fine dell'evento programmato. La data e l'ora di fine devono essere successive alla data e all'ora di inizio.
  10. Salvare le modifiche.

Aggiunta di utenti agli eventi programmati per Analytics

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come aggiungere l'elenco degli utenti per conto dei quali dovranno essere eseguite le azioni del workflow definite nell'evento programmato.

Per aggiungere un elenco di utenti a un evento programmato per Analytics

  1. Nella sezione di informazioni correlate Esegui come della pagina Dettaglio regola workflow fare clic su Aggiungi.
  2. Nella finestra Ricerca cercare gli utenti per i quali si desidera che la regola del workflow esegua le azioni del workflow.
  3. Dopo aver selezionato gli utenti, fare clic su OK per chiudere la finestra Ricerca.

Creazione di azioni Invia e-mail per gli eventi programmati per Analytics

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come creare un'azione Invia e-mail per un evento programmato per il tipo di record di analitica.

Procedure preliminari.

  • Se si desidera che l'azione Invia e-mail esegua un'analisi, l'azione interessata deve essere salvata nel catalogo, in una cartella sotto Cartelle condivise, ed è necessario disporre dell'accesso alla cartella. Affinché l'azione riesca in runtime per un utente specificato nell'evento programmato, anche tale utente deve avere accesso alla cartella.
  • Se si desidera che l'azione Invia e-mail esegua un dashboard o una pagina di dashboard, tenere presente quanto riportato di seguito.
    • Il dashboard o la pagina di dashboard devono essere salvati nella sottocartella Dashboard generata dal sistema direttamente in /Cartelle condivise/Cartella condivisa a livello societario oppure nella sottocartella Dashboard generata dal sistema direttamente in /Cartelle condivise/Cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita ed è necessario disporre dell'accesso al dashboard. Se la posizione di memorizzazione del dashboard o della pagina di dashboard è la sottocartella Dashboard generata dal sistema direttamente in /Cartelle condivise/Cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita, è necessario disporre del privilegio Accedi a cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita.
    • Affinché l'azione riesca in runtime per un utente specificato nell'evento programmato, anche tale utente deve avere accesso al dashboard o alla pagina di dashboard. Se la posizione di memorizzazione del dashboard o della pagina di dashboard è la sottocartella Dashboard generata dal sistema direttamente in /Cartelle condivise/Cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita, l'utente deve disporre del privilegio Accedi a cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita.
  • Se il nome dell'analisi, del dashboard o della pagina di dashboard oggetto di selezione nell'azione Invia e-mail contiene uno qualsiasi dei caratteri speciali seguenti, il carattere verrà sostituito con un carattere di sottolineatura (_) nel nome del file inviato all'utente specificato:
    • Asterisco (*)
    • Barra rovesciata (\)
    • Due punti (:)
    • Virgola (,)
    • Virgolette (")
    • Simbolo maggiore di (>)
    • Simbolo minore di (<)
    • Punto interrogativo (?)
    • Barra (/)
    • Barra verticale (|)

Per creare un'azione Invia e-mail per un evento programmato per il tipo di record di analitica

  1. Nella sezione di informazioni correlate Azioni della pagina Dettaglio regola workflow fare clic su Menu e selezionare Invia e-mail.
  2. Nella sezione Dettagli chiave azione della pagina Modifica azione workflow completare i campi dei dettagli per l'azione del workflow.

    Per informazioni sulla casella di controllo Contrassegna per traduzione, vedere Creazione di azioni del workflow: Invia e-mail.

  3. Nella sezione Dettagli contenuto di analitica effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. Nel campo Tipo di contenuto selezionare il tipo di oggetto di analitica che si desidera venga eseguito dall'azione.
    2. Nel campo Formato contenuto selezionare il tipo di output che si desidera venga generato dall'azione.
    3. Fare clic sull'icona Ricerca per il campo Percorso nome contenuto per aprire una finestra popup che visualizza il catalogo.
    4. Individuare l'oggetto di analitica desiderato e selezionarlo, quindi fare clic su OK.
    5. (Facoltativo) Nel campo parametri immettere i parametri per l'oggetto di analitica.

      La specifica dei parametri per un oggetto di analitica in un'azione del workflow è simile alla specifica dei parametri per un'analisi o un dashboard in un'applet Web o in una scheda Web. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla specifica dei filtri per i report e i dashboard incorporati.

  4. Nella sezione Messaggio e-mail completare i campi Da, Rispondi a, Oggetto, Formato e-mail e Testo messaggio.

    Per informazioni su questi campi, vedere Creazione di azioni del workflow: Invia e-mail.

    NOTA: gli eventuali campi del tipo di record Utente inclusi nell'oggetto o nel testo del messaggio, vengono popolati con i valori del record utente dell'utente per conto del quale viene eseguito l'oggetto di analitica.

  5. Salvare l'azione del workflow.

Data di pubblicazione : marzo 2019 Copyright © 2005, 2019, Oracle. Tutti i diritti riservati. Legal Notices.