Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Passo 2: Analisi dei risultati e creazione di layout

Dopo aver definito i criteri per l'analisi, è possibile modificare il layout composto per l'analisi nella scheda Risultati dell'editor di analisi. Quando si visualizza la scheda Risultati per la prima volta dopo aver selezionato i criteri per una nuova analisi, i risultati vengono mostrati in una vista Tabella. La vista Tabella eredita i formati, i criteri di ordinamento e le altre opzioni specificate nella scheda Criteri.

Viene inclusa anche una vista Titolo. Se l'analisi è già stata salvata, nella vista Titolo viene mostrato il nome dell'analisi. In caso contrario, la vista Titolo è vuota. È possibile modificare la vista Titolo e la vista Tabella oppure eliminarle se lo si desidera. È inoltre possibile aggiungere ulteriori viste al layout composto.

NOTA: se i criteri e i filtri impostati per un'analisi non comportano la restituzione di risultati, quando si apre la scheda Risultati per la prima volta non viene visualizzata alcuna vista. Al posto delle viste viene visualizzato un messaggio. È possibile creare un messaggio personalizzato che viene visualizzato quando non vengono restituiti risultati. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di messaggi personalizzati per la condizione di assenza di dati nelle analisi.

È possibile aggiungere più viste a un layout composto. È inoltre possibile creare più layout composti per un'unica analisi. Ad esempio, un layout composto potrebbe includere una vista Grafico e una vista Titolo mentre un altro layout composto potrebbe includere una vista Grafico e una vista Descrizione. Quando si aggiunge l'analisi a una pagina di dashboard, è possibile selezionare il layout composto che si desidera includere nella pagina.

Nella tabella riportata di seguito vengono descritti i tipi di viste che possono essere aggiunte a un layout composto per un'analisi.

Visualizzazione

Descrizione

Titolo

Questa vista consente di includere un titolo e un sottotitolo, il nome con il quale salvare i risultati, un logo personalizzato per individuare i risultati e indicatori orari. Per una guida specifica sui risultati, è possibile inserire un URL con un collegamento a qualsiasi pagina HTML o sito che contenga informazioni sull'analisi o sui risultati.

Tabella

Utilizzare questa vista per visualizzare i dati in formato colonna. È possibile scegliere di visualizzare una pagina di informazioni alla volta, funzione utile nel caso di grandi insiemi di risultati, nonché controllare la dimensione della pagina e la posizione dei controlli pagina. Le viste Tabella sono supportate in numerosi formati e possono elementi grafici, collegamenti e così via.

Tabella pivot

Con questa vista è possibile spostare intestazioni di riga, di colonna e di sezione per ottenere prospettive differenti. È possibile trascinare e rilasciare le intestazioni sui risultati pivot, visualizzarne l'anteprima e applicare le impostazioni. Gli utenti possono così esplorare le tabelle pivot ed espanderne le informazioni. È possibile creare tabelle pivot complesse che mostrino i totali aggregati e non correlati accanto ai dati, consentendo analisi flessibili. Per un insieme di risultati interattivo, è possibile collocare gli elementi nelle pagine in modo che gli utenti possano sceglierli. Come avviene per la vista tabella, gli elementi possono essere formattati.

Casella prestazioni

Utilizzare questa vista per visualizzare un singolo valore di misura di aggregazione che mostra immediatamente parametri di riepilogo che possono essere presentati anche in modo più dettagliato in una vista dashboard.

Le viste Casella prestazioni facilitano l'esecuzione delle operazioni riportate di seguito.

  • Concentrare l'attenzione dell'utente su fact semplici che è necessario conoscere in modo diretto e ben visibile nella casella.
  • Indicare lo stato tramite una formattazione semplice con colori, etichette e stili limitati oppure tramite una formattazione condizionale del valore del colore dello sfondo o della misura per rendere la casella ben visibile. Ad esempio, se il fatturato non è conforme agli obiettivi, il valore del fatturato potrebbe essere visualizzato in rosso.
  • Rispondere ai prompt e ai filtri per rendere i risultati più pertinenti per l'utente.
  • Supportare un valore singolo, aggregato o calcolato.

Mappa struttura

Utilizzare questa vista per ottenere una visualizzazione bidimensionale e con spazio limitato per le strutture gerarchiche con più livelli.

Le viste Mappa struttura hanno le caratteristiche riportate di seguito.

  • Sono limitate da un'area predefinita e visualizzano due livelli di dati.
  • Possono contenere caselle rettangolari. Le dimensioni della casella sono basate su una misura e il colore della casella è basato su una seconda misura.
  • Sono simili ai grafici di rappresentazione a dispersione in quanto l'area della mappa è limitata e il grafico consente di visualizzare grandi quantità di dati nonché di identificare rapidamente tendenze e anomalie all'interno dei dati.

Trellis

Utilizzare questa vista per visualizzare i dati multidimensionali sotto forma di set di celle in una griglia, in cui ogni cella visualizza un subset di dati mostrati come grafici o numeri.

Sono disponibili i tipi di vista Trellis riportati di seguito.

  • Trellis semplice. Le viste Trellis semplice si rivelano appropriate se si desidera confrontare gli elementi simili di un set di dati. Una vista Trellis semplice mostra un tipo di grafico interno singolo, ad esempio una griglia di più grafici a barre. I grafici interni utilizzano sempre un asse comune, ovvero hanno una scala sincronizzata.
  • Trellis avanzato. Le viste Trellis avanzato si rivelano appropriate se si desidera controllare le tendenze e individuare pattern in un set di dati. Una vista Trellis avanzato visualizza una griglia di piccoli grafici sparkline. Le misure possono essere visualizzate sotto forma di numeri o rappresentate in vari tipi di grafici sparkline. In una vista Trellis avanzato ogni colonna di misura opera in modo indipendente per drilling, scala degli assi e così via.

Grafico

Utilizzare questa vista per visualizzare graficamente le informazioni numeriche, semplificando la comprensione di grandi quantità di dati. Nella vista Grafico è possibile controllare il titolo, la posizione della legenda, i titoli degli assi e le etichette dei dati. Utilizzando un foglio di stile è inoltre possibile controllare le dimensioni e la scala del grafico, nonché i colori dei controlli. Infine è possibile espandere i risultati. Il grafico viene visualizzato su uno sfondo specifico, detto sfondo del grafico.

Misuratore

Utilizzare questa vista per visualizzare i risultati come indicatori a quadrante, a barra e lampadina. A causa delle dimensioni compatte, un indicatore è spesso più efficace di un grafico per la visualizzazione di un singolo valore di dati. Oltre a mostrare i dati visivamente, un indicatore visualizza anche il risultato in formato numerico.

Gli indicatori identificano i problemi nei dati. In genere un indicatore traccia un datapoint indicando se rientra in un intervallo accettabile o non accettabile. Pertanto, gli indicatori risultano utili per la visualizzazione comparata di prestazioni e obiettivi.

A seconda dei dati nell'analisi, una vista Indicatore può essere composta da più indicatori in un set di indicatori. Ad esempio, se si crea una vista Indicatore per visualizzare i dati sulle vendite relativi agli ultimi dodici mesi, la vista Indicatore sarà composta da dodici indicatori, uno per ogni mese. Se si crea una vista Indicatore per visualizzare le vendite totali nel paese, la vista Indicatore sarà invece composta da un solo indicatore.

L'indicatore o il set di indicatori viene visualizzato su uno sfondo specifico, detto sfondo dell'indicatore.

A imbuto

Questa vista consente di visualizzare un grafico tridimensionale con la rappresentazione dei valori di destinazione ed effettivi, utilizzando il volume, il livello e il colore. Utile per individuare i valori di destinazione che decrescono nel tempo, quali il pipeline di vendita.

Filtri

Utilizzare questa vista per visualizzare i filtri attivi per l'analisi.

Passi selezione

Utilizzare questa vista per visualizzare i passi selezione attivi per l'analisi. I passi selezione, come i filtri, consentono di ottenere risultati in risposta a particolari domande.

I passi selezione vengono applicati dopo l'aggregazione della query.

Selettore colonne

I selettori di colonne consentono di modificare dinamicamente le colonne da visualizzare nell'analisi. In tal modo, gli utenti possono analizzare i dati in base a numerosi aspetti e modificare il contenuto dei risultati in modo dinamico.

Vista Selettore

Utilizzare questa vista per selezionare una vista specifica dei risultati nelle viste salvate. Quando viene posizionata in un dashboard, la vista Selettore vista viene visualizzata sotto forma di elenco a discesa che consente agli utenti di effettuare una selezione.

Legenda

Utilizzare questa vista per documentare il significato della formattazione speciale utilizzata nei risultati, ad esempio il significato dei colori personalizzati applicati agli indicatori.

Descrizione

Questa vista consente la visualizzazione dei risultati in uno o più paragrafi di testo. È possibile immettere una frase con segnaposto per ogni colonna dei risultati e specificare la modalità di separazione tra le righe. Per specificare la modalità di visualizzazione delle informazioni è possibile inserire istruzioni HTML o JavaScript personalizzate.

Ticker

Utilizzare questa vista per visualizzare i risultati sotto forma di ticker o testo animato, simili allo stile dei ticker azionari presenti in numerosi siti finanziari sul Web. Utile per richiamare l'attenzione sui risultati e sulle informazioni più recenti. È possibile controllare le informazioni presentate e la modalità di scorrimento nella pagina. Questa vista supporta numerosi formati e può comprendere grafica, collegamenti e così via.

Testo statico

Questa vista consente di includere il testo statico nei risultati. Con il linguaggio HTML è possibile inserire nei risultati banner, ticker, oggetti Active-X, applet Java, collegamenti, istruzioni, descrizioni, grafica e così via.

Ulteriori informazioni

Fare clic su un argomento per visualizzare le istruzioni passo passo ed eseguire le operazioni riportate di seguito.

Gli argomenti riportati di seguito contengono informazioni correlate.


Data di pubblicazione : marzo 2021 Copyright © 2005, 2021, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.