Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Informazioni sugli eventi programmati

Per evento programmato si intende una regola del workflow che non viene attivata da un'azione utente. L'evento programmato viene invece eseguito in modo automatico al raggiungimento della data e dell'ora specificate. È possibile configurare facoltativamente un evento programmato in modo che venga eseguito più volte in base all'intervallo specificato nell'evento programmato. Le azioni del workflow che riguardano un evento programmato vengono eseguite su un elenco di record, mentre le azioni degli altri tipi di regole del workflow vengono eseguite su un solo record.

NOTA: l'evento trigger per un evento programmato è Evento programmato.

È possibile creare eventi programmati per tutti i tipi di record di livello superiore che supportano le funzioni di gestione degli elenchi e per i tipi di record Listino prezzi, Prodotto, Categoria prodotto e Utente.

NOTA: è possibile creare eventi programmati anche per il tipo di record di analitica. Le azioni del workflow negli eventi programmati per il tipo di record di analitica non vengono eseguite su un elenco di record. Queste azioni eseguono invece analisi, dashboard o pagine di dashboard per conto degli utenti specificati e inviano i risultati agli utenti interessati. Per ulteriori informazioni sugli eventi programmati per il tipo di record di analitica, vedere Creazione di eventi programmati per Analytics.

Quando si crea un evento programmato per qualsiasi tipo di record diverso dal tipo di record di analitica, si seleziona un elenco filtrato che restituisce i record per i quali si desidera vengano eseguite le azioni del workflow. A ogni esecuzione dell'evento programmato, vengono eseguite le azioni per i record restituiti dall'elenco filtrato nella data specifica. I record vengono elaborati in sequenza, ovvero tutte le azioni del workflow presenti nell'evento programmato vengono eseguite secondo l'ordine specificato nell'evento programmato per il primo record nell'elenco, quindi vengono eseguite tutte le azioni per il secondo record nell'elenco e così via.

Si supponga, ad esempio, di desiderare che Oracle CRM On Demand invii un promemoria e-mail ai proprietari di attività aperte per i quali la data di scadenza è trascorsa e che questa azione venga ripetuta a intervalli di una settimana. In questo caso, le operazioni di impostazione prevedono la creazione di un evento programmato in cui si seleziona un elenco definito in precedenza che restituisca tutte le attività aperte con data di scadenza già trascorsa. Configurare l'evento programmato per essere ripetuto a intervalli di una settimana, quindi creare un'azione Invia e-mail nell'evento programmato. La prima istanza dell'evento programmato viene eseguita alla data di inizio specificata e viene inviato un promemoria e-mail al proprietario di ogni attività aperta con data di scadenza trascorsa. L'evento programmato verrà quindi eseguito in modo automatico a intervalli di una settimana fino al raggiungimento della data di fine specificata (oppure finché non sarà stato eseguito il numero di volte specificato).

Le ricorrenze degli eventi programmati vengono programmate ed eseguite come riportato di seguito.

  • Dopo aver reso attivo un evento programmato, viene generata un'istanza in sospeso per la prima ricorrenza programmata dell'evento e lo stato dell'evento programmato viene impostato su Programmato. L'istanza in sospeso viene mostrata in Monitor attese workflow. Per informazioni sui campi visualizzati per un'istanza in sospeso, vedere Campi delle istanze in sospeso del workflow.

    NOTA: la data di ripristino in un'istanza in sospeso di un evento programmato rappresenta il momento adeguato più vicino per l'esecuzione dell'istanza. A seconda del carico nel database Oracle CRM On Demand e nel server Oracle CRM On Demand in quel momento, l'istanza potrebbe non essere eseguita immediatamente.

    Viene generata un'istanza in sospeso per la prima ricorrenza programmata dell'evento programmato anche se il workflow non è abilitato (ovvero la casella di controllo Abilita workflow nel profilo dell'azienda non è selezionata) al momento dell'attivazione di un evento programmato. Se tuttavia il workflow non è abilitato alla data di ripristino per l'istanza, si verifica quanto riportato di seguito.

    • Non viene eseguita alcuna delle azioni del workflow configurate nell'evento.
    • Se si verifica un errore che fa sì che l'istanza dell'evento programmato non riesca (ad esempio, l'elenco dei record supera il limite consentito), l'errore viene segnalato in Monitor errori workflow. Negli altri casi il monitor errori non segnala un errore per l'istanza.
    • Viene creata un'altra istanza in sospeso per la successiva ricorrenza programmata dell'evento.
    • Se la casella di controllo Abilita notifica è selezionata nell'evento programmato, viene inviata un'e-mail all'utente che ha reso attivo l'evento programmato. Se viene rilevato un errore che fa sì che l'istanza dell'evento programmato non riesca, l'e-mail indicherà che l'esecuzione dell'istanza è stata completata con errori, altrimenti indicherà che l'esecuzione dell'istanza è stata completata ed è riuscita.

      Ogni istanza dell'evento programmato funzionerà allo stesso modo finché il workflow non verrà abilitato.

  • Dopo l'esecuzione di un'istanza di un evento programmato, si verifica quanto riportato di seguito.
    • Se la casella di controllo Abilita notifica è selezionata nell'evento programmato, Oracle CRM On Demand invia un'e-mail all'utente che ha reso attivo l'evento programmato per confermare che l'istanza è stata effettivamente eseguita.
    • Viene generata un'altra istanza per la successiva ricorrenza programmata dell'evento.
  • Al completamento di tutte le istanze, l'evento programmato viene disattivato (la casella di controllo Attivo nell'evento programmato viene deselezionata in modo automatico) e lo stato dell'evento programmato viene impostato su Completato.

Stato dell'evento programmato

Il campo Stato di un evento programmato viene aggiornato in modo automatico ed è di sola lettura. Nel campo Stato possono essere visualizzati i valori riportati di seguito.

  • Non programmato.L'evento programmato non è mai stato reso attivo.
  • Programmato. L'evento programmato è attivo ed esiste un'istanza in sospeso dell'evento.
  • Completato. Tutte le ricorrenze programmate dell'evento programmato sono state completate.
  • Terminato. L'istanza dell'evento programmato generata più di recente è stata eliminata da Monitor attese workflow oppure l'evento programmato è stato disattivato.

    Per ulteriori informazioni sulle conseguenze dell'eliminazione di un'istanza di un evento programmato da Monitor attese workflow, vedere Eliminazione delle istanze in sospeso da Monitor attese workflow.

Informazioni sull'eliminazione degli eventi programmati

Se si elimina un evento programmato prima che ne siano state eseguite tutte le ricorrenze programmate, si verifica quanto riportato di seguito.

  • L'eventuale istanza in sospeso esistente dell'evento programmato viene eliminata da Monitor attese workflow.
  • L'eventuale istanza dell'evento programmato in esecuzione al momento non riesce. L'errore non viene riportato in Monitor attese workflow.
  • Non vengono generate ulteriori istanze dell'evento programmato.

Informazioni sulla disattivazione degli eventi programmati

Se si disattiva un evento programmato prima che ne siano state eseguite tutte le ricorrenze programmate, si verifica quanto riportato di seguito.

  • Lo stato dell'evento programmato viene impostato su Terminato.
  • L'eventuale istanza in sospeso esistente dell'evento programmato viene eliminata da Monitor attese workflow.
  • Se un'istanza dell'evento programmato è in esecuzione al momento, alcune azioni potrebbero non riuscire.

    Durante il periodo di tempo di esecuzione di un'istanza dell'evento programmato, Oracle CRM On Demand esegue un controllo, a intervalli di cinque minuti, per determinare se l'evento programmato è ancora attivo. Se l'evento programmato è stato disattivato, l'esecuzione dell'istanza termina. Tutte le azioni non eseguite non riescono e le istanze con errore per le azioni non riuscite vengono riportate in Monitor errori.

  • Non vengono generate ulteriori istanze dell'evento programmato.

Se si seleziona la casella di controllo Attivo in un record di evento programmato disattivato in precedenza, il record dell'evento programmato viene considerato come nuovo evento programmato. A seconda della programmazione definita, si verifica una delle condizioni riportate di seguito.

  • Se sono state programmate ricorrenze future. Lo stato dell'evento programmato viene impostato su Programmato e viene generata un'istanza in sospeso per la ricorrenza programmata successiva. Il conteggio delle ricorrenze dell'evento programmato viene reimpostato su 1 quando l'istanza viene generata.
  • Se non sono state programmate ricorrenze future. La casella di controllo Attivo nell'evento programmato viene deselezionata di nuovo in modo automatico e lo stato dell'evento programmato viene impostato su Completato.

Il numero massimo di eventi programmati attivi supportato per un'istanza di Oracle CRM On Demand è 100.

Procedure consigliate

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la gestione ottimale degli eventi programmati.

  • Limitare il più possibile il numero degli eventi programmati attivi. La presenza di troppi eventi programmati attivi può influire negativamente sulle prestazioni dell'azioni del workflow negli eventi.
  • Limitare il più possibile il numero dei record nell'elenco per un evento programmato. Anche se un evento programmato è in grado di elaborare fino a 1000 record in un elenco, le prestazioni delle azioni del workflow negli eventi risultano migliori se l'elenco filtrato contiene un numero di record inferiore.
  • Impostare gli eventi programmati in modo che vengano eseguiti a orari diversi. L'esecuzione contemporanea di più eventi programmati può influire negativamente sulle prestazioni.

Per informazioni sulla creazione di eventi programmati, vedere Creazione di eventi programmati e Creazione di eventi programmati per Analytics.


Data di pubblicazione : marzo 2021 Copyright © 2005, 2021, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.