Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Ordinamento di colonne

È possibile specificare più livelli per il criterio di ordinamento delle colonne in un'analisi. Ad esempio, è possibile specificare che i record dovranno essere ordinati dapprima in base alla Colonna A, quindi in base alle Colonna B e così via. Se vengono applicati uno o più livelli di ordinamento, i livelli applicati vengono indicati mediante un numero, mentre la direzione di ordinamento (crescente o decrescente) per una colonna viene indicata mediante una freccia.

Come ordinare un'analisi in base alle colonne

  1. Nel riquadro Colonne selezionate della scheda Criteri dell'editor di analisi fare clic sull'elenco a discesa delle opzioni per la colonna desiderata e scegliere Ordina.
  2. Scegliere una delle voci riportate di seguito nel sottomenu Ordina.
    • Ordinamento crescente. Consente di ordinare la colonna mediante l'ordinamento di primo livello, con i valori più bassi nella parte superiore e i valori più alti nella parte inferiore. Se in precedenza era stata applicata un'impostazione di ordinamento a un'altra colonna, l'impostazione di ordinamento verrà cancellata dalla colonna interessata.
    • Ordinamento decrescente. Consente di ordinare la colonna mediante l'ordinamento di primo livello, con i valori più alti nella parte superiore e i valori più bassi nella parte inferiore. Se in precedenza era stata applicata un'impostazione di ordinamento a un'altra colonna, l'impostazione di ordinamento verrà cancellata dalla colonna interessata.
    • Aggiungi ordinamento crescente. Ordina la colonna con ordinamento crescente come livello di ordinamento aggiuntivo per qualsiasi impostazione di ordinamento già applicata alle altre colonne. Le eventuali impostazioni di ordinamento applicate alle altre colonne non vengono cancellate.
    • Aggiungi ordinamento decrescente. Ordina la colonna con ordinamento decrescente come livello di ordinamento aggiuntivo per qualsiasi impostazione di ordinamento già applicata alle altre colonne. Le eventuali impostazioni di ordinamento applicate alle altre colonne non vengono cancellate.
    • Cancella ordinamento. Rimuove qualsiasi impostazione di ordinamento applicata alla colonna nel riquadro Colonne selezionate della scheda Criteri. Se in precedenza era stata applicata un'impostazione di ordinamento alla colonna in una vista della scheda Risultati, l'impostazione di ordinamento non verrà cancellata.
    • Cancella tutti gli ordinamenti in tutte le colonne. Rimuove tutte le impostazioni di ordinamento applicate alle colonne nel riquadro Colonne selezionate della scheda Criteri. L'eventuale impostazione di ordinamento applicata in precedenza a una colonna in una vista della scheda Risultati non verrà cancellata.

      Quando si fa clic sulla scheda Risultati, la colonna viene ordinata in base alla selezione effettuata.

Per riordinare le colonne

  • Nella scheda Criteri trascinare le colonne dalla posizione corrente alla nuova posizione.

NOTA: quando si crea una nuova analisi, l'ordine delle colonne nella scheda Criteri determina l'ordine delle colonne nella vista Tabella visualizzata per impostazione predefinita quando si apre per la prima volta la scheda Risultati. Dopo aver aperto la scheda Risultati nell'editor di analisi, il riordinamento delle colonne nella scheda Criteri non modifica tuttavia l'ordine delle colonne in alcuna vista della scheda Risultati; se si desidera riordinare le colonne in una vista, è necessario modificare la vista nella scheda Risultati.


Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.