Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Creazione di passi selezione

I passi selezione, assieme ai gruppi e agli elementi calcolati, consentono di limitare, manipolare o aggiungere i risultati visualizzati in un'analisi. Mentre i filtri vengono applicati prima dell'aggregazione di una query e quindi hanno effetto sulla query e sui valori risultanti per le misure, i passi selezione vengono applicati dopo l'aggregazione della query e hanno effetto solo sui valori di colonna visualizzati e non sui valori di aggregazione risultanti.

Quando si aggiunge una colonna a un'analisi, viene creato automaticamente un passo selezione per iniziare con tutti i valori di colonna, a meno che non si aggiungano in modo esplicito valori specifici. I passi selezione vengono creati automaticamente anche quando si aggiungono colonne all'analisi nella scheda Risultati.

I passi selezione per un'analisi possono essere creati anche nel riquadro Passi selezione della scheda Risultati. Per i passi selezione è possibile definire gruppi ed elementi calcolati per raggruppare e definire aggregazioni personalizzate per i valori di colonna selezionati.

NOTA: i passi selezione possono essere creati solo le colonne dimensione. Non è possibile creare i passi selezione per le colonne misura.

Se si abilitano determinate interazioni mediante clic con il pulsante destro del mouse per un'analisi, gli utenti che eseguono l'analisi possono inoltre definire e applicare i propri passi selezione all'analisi in runtime, conservando, aggiungendo o rimuovendo i valori di colonna e aggiungendo elementi calcolati o gruppi personalizzati. Per ulteriori informazioni sull'abilitazione delle interazioni mediante clic con il pulsante destro del mouse, vedere Specifica delle interazioni mediante clic con il pulsante destro del mouse per gli utenti.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come creare i passi selezione nella scheda Risultati dell'editor di analisi.

Per creare i passi selezione

  1. Nella scheda Risultati dell'editor di analisi, se il riquadro Passi selezione non è visibile, fare clic sull'icona Mostra/nascondi riquadro passi selezione nella barra degli strumenti.
  2. Se il riquadro Passi selezione è compresso, espanderlo.
  3. Nei passi per la colonna fare clic sul collegamento Quindi nuovo passo.
  4. Selezionare nel menu l'opzione per il tipo di passo da creare, quindi specificare i dettagli nella finestra di dialogo visualizzata.

    SUGGERIMENTO: se un gruppo o un elemento calcolato appropriato è già stato creato e salvato nel catalogo, in una cartella a cui si ha accesso, è possibile selezionarlo per il passo.

  5. Al termine, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
  6. Per visualizzare i passi selezione nell'analisi, aggiungere una vista Passo selezione al layout composto.

    Per istruzioni sull'aggiunta delle viste, vedere Aggiunta e modifica delle viste.

  7. Salvare l'analisi.

Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.