Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Creazione di campi di informazioni correlate personalizzati

Per campo di informazioni correlate personalizzato si intende un campo in un determinato tipo di record che può essere utilizzato per visualizzare i valori presenti in un campo di un tipo di record correlato. I campi di informazioni correlate personalizzati creati possono essere aggiunti ai layout di pagina o ai layout informazioni correlate. Per un esempio delle modalità d'uso dei campi di informazioni correlate personalizzati, vedere Informazioni sui campi di informazioni correlate personalizzati.

È possibile impostare i campi di informazioni correlate personalizzati per i tipi di record seguenti:

  • Account
  • Contatto account
  • Attività
  • Campagna
  • Richiesta
  • Contatto
  • Portafoglio contatto
  • Oggetti personalizzati
  • Evento
  • Contatto nucleo familiare
  • Proprietà assicurazione
  • Invitato
  • Parte coinvolta
  • Lead
  • Obiettivo
  • Opportunità
  • Fatturato prodotto opportunità
  • Partner
  • Polizza
  • Titolare polizza
  • Richiesta di servizio
  • Soluzione
  • Utente

Per i campi di informazioni correlate personalizzati è possibile configurare solo i campi seguenti della pagina Modifica campo: Nome visualizzazione, Informazioni correlate, Tipo di campo, Tipo di record correlato, Testo descrizione comandi e Campo correlato. Tutti gli altri campi della pagina Modifica campo diventano di sola lettura dopo la selezione della casella di controllo Abilita informazioni correlate.

NOTA: È possibile impostare facoltativamente un campo personalizzato del tipo Elenco di selezione come campo di informazioni correlate oppure per acquisirne l'elenco di valori da un altro campo elenco di selezione, ma non è possibile impostarlo per entrambe le funzioni. per informazioni sull'impostazione di un campo elenco di selezione personalizzato per la condivisione dei valori con un altro campo elenco di selezione, vedere Creazione di campi elenco di selezione personalizzati con valori condivisi.

Se si modifica un campo personalizzato esistente per impostarlo come campo di informazioni correlate, si verifica quanto riportato di seguito su tutti i record che contengono il campo di informazioni correlate.

  • Se il record è associato a un record di tipo record correlato, il campo viene popolato con il valore del campo configurato come campo correlato. Se il campo del record contiene già un valore, il valore viene sovrascritto.
  • Se il record non è associato a un record di tipo record correlato, il valore nel campo viene cancellato

Se si modifica un campo di informazioni correlate personalizzato esistente in modo che non sia più un campo di informazioni correlate, in tutti i record che contengono il campo il valore esistente nel campo rimane invariato. Il campo diventa modificabile.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come creare un nuovo campo di informazioni correlate personalizzato.

Procedure preliminari.

  • Determinare il tipo di campo nel tipo di record correlato di cui si desidera visualizzare i valori nel campo di informazioni correlate personalizzato in fase di creazione.
  • Per eseguire questa procedura, è necessario che il ruolo dell'utente includa il privilegio Personalizza applicazione.

Per creare un nuovo campo di informazioni correlate personalizzato

  1. Nell'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina, fare clic sul collegamento globale Amministrazione.
  2. Nella sezione Personalizzazione applicazioni, fare clic sull'omonimo collegamento.
  3. Nella sezione Impostazione tipi record, fare clic sul collegamento per il tipo di record in cui si desidera impostare il campo di informazioni correlate personalizzato.

    Ad esempio, se si desidera creare un campo di informazioni correlate personalizzato nel tipo di record Oggetto personalizzato 04 per visualizzare i valori di un campo nel tipo di record Contatto, fare clic su Oggetto personalizzato 04.

  4. Nella sezione Gestione campi, fare clic su Impostazione campo tipo di record.
  5. Nella pagina Campi tipo di record, fare clic su Nuovo campo.
  6. Nella pagina Modifica campo tipo di record, effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. Immettere il nome del nuovo campo nel campo Nome visualizzazione.

      Si consiglia di assegnare al campo di informazioni correlate personalizzato lo stesso nome del campo nel tipo di record correlato, ma è comunque possibile assegnare nomi diversi.

    2. Nel campo Tipo di campo, selezionare il tipo di campo che si desidera creare.

      Ad esempio, se si desidera che il nuovo campo visualizzi i valori di un campo numerico del tipo di record correlato, selezionare Numero.

      NOTA: La creazione di campi di informazioni correlate personalizzati è possibile per tutti i tipi di campi ad eccezione dei campi con collegamento Web, concatenati, mascherabili e con elenco di selezione con selezioni multiple.

    3. Selezionare la casella di controllo Abilita informazioni correlate.
    4. Selezione il tipo di record correlato nel campo Tipo di record correlato.

      Se ad esempio si sta creando un campo di informazioni correlate personalizzato nel tipo di record Oggetto personalizzato 04 per visualizzare i valori contenuti in un campo del tipo di record Contatto, selezionate Contatto.

      NOTA: dopo la selezione del tipo di campo e del tipo di record correlato, tutti i campi del tipo selezionato nel tipo di record correlato selezionato sono disponibili per la selezione nel campo chiamato Campo correlato.

    5. Nel campo chiamato Campo correlato, selezionare il nome del campo di cui il nuovo campo personalizzato deve visualizzare le informazioni.
    6. Salvare il nuovo campo.
  7. (Facoltativo) Immettere la traduzione del nome del nuovo campo come descritto di seguito.
    1. Nell'elenco a discesa Lingua traduzione della pagina Campi tipo di record, selezionare la lingua della traduzione da immettere.
    2. Fare clic sul collegamento Modifica corrispondente al campo di cui si desidera tradurre il nome.
    3. Immettere la traduzione nel campo Nome visualizzazione e fare clic su Salva.

      Il nome tradotto viene visualizzato in colore nero nella colonna Nome visualizzazione.

      NOTAE: è inoltre possibile immettere le traduzioni della descrizione comandi e della descrizione per il campo.

    4. Ripetere i passi da A a C per ogni lingua di cui si desidera immettere la traduzione.
    5. Per continuare a lavorare nella pagina Campi del tipo di record dopo avere immesso le traduzioni, nell'elenco a discesa Lingua selezionare la lingua predefinita per l'azienda.

Quando si salva un nuovo campo di informazioni correlate personalizzato, Oracle CRM On Demand invia automaticamente una richiesta per inizializzare il nuovo campo. Il processo di inizializzazione riempie il campo delle informazioni correlate personalizzato nei record con il valore del campo corrispondente nei record del tipo di record correlato. La pagina Coda di inizializzazione del campo correlato consente di visualizzare lo stato della richiesta di inizializzazione, come descritto nella procedura riportata di seguito.

NOTA: Oracle CRM On Demand non invia un messaggio e-mail per confermare che il processo di inizializzazione è stato completato.

Per visualizzare lo stato di una richiesta di inizializzazione

  1. Nell'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina, fare clic sul collegamento globale Amministrazione.
  2. Nella sezione Strumenti di gestione dati, fare clic su Coda di inizializzazione del campo correlato.

    Viene visualizzata la pagina Coda di inizializzazione del campo correlato, che contiene informazioni sul processo di inizializzazione.

È possibile aggiungere il nuovo campo ai layout di pagina per il tipo di record in cui è stato creato il campo e ai layout di informazioni correlate del tipo di record per altri tipi di record. Ad esempio, se si crea un campo di informazioni correlate personalizzato nel tipo di record Oggetto personalizzato 04, che visualizza i valori di un campo del tipo di record Contatto, è possibile aggiungere il campo di informazioni correlate personalizzato ai layout di pagina per il tipo di record Oggetto personalizzato 04 nonché ai layout di informazioni correlate utilizzati per visualizzare i record Oggetto personalizzato 04 nelle pagine Dettaglio di altri tipi di record, quali ad esempio il tipo di record Account, altri tipi di record Oggetto personalizzato e così via. Per un esempio dell'uso dei campi correlati personalizzati nei layout delle informazioni correlate, vedere Informazioni sui campi di informazioni correlate personalizzati.


Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.