Analytics > Progettazione di un'analisi > Step 2: Reviewing Results and Creating Layouts > Aggiunta di tabelle ai risultati
Aggiunta di tabelle ai risultati
La vista Tabella consente di visualizzare i risultati in una tabella standard. È possibile esplorare ed espandere i risultati. È possibile aggiungere un totale complessivo e i totali delle colonne, indicare intestazioni personalizzate di tabella e di colonna e modificare la formula o la regola di aggregazione di una colonna. È inoltre possibile modificare le proprietà di una colonna per controllare l'aspetto e il layout della colonna e del relativo contenuto e specificare che l'applicazione della formattazione deve avvenire solo se il contenuto della colonna soddisfa determinate condizioni.
È inoltre possibile specificare i controlli di pagina e il numero di righe per pagina, indicare se le intestazioni di colonna e tabella devono essere visualizzate e applicare lo stile righe alla tabella. Quando lo stile righe è applicato, viene utilizzato uno sfondo di colore verde ogni due righe nella tabella. Il colore può essere modificato se lo si desidera. Lo stile righe facilita la lettura del contenuto della tabella.
Una vista tabella viene aggiunta automaticamente ai risultati come seconda vista. È tuttavia possibile eliminare la vista tabella se lo si desidera.
Il totale complessivo delle colonne con la regola di aggregazione Media differisce tra le viste Tabella e Tabella pivot. Nella vista Tabella, il totale complessivo di una colonna con la regola di aggregazione Media viene calcolato a partire dal database, come somma divisa per un totale. Nella vista Tabella pivot, il totale complessivo è dato dalla media delle righe dell'insieme dei risultati.
Nella procedura riportata di seguito viene descritto come modificare una vista Tabella.
Per modificare una vista Tabella
- Se la vista non si trova già nel layout composto, aggiungerla.
Per istruzioni sull'aggiunta delle viste, vedere Aggiunta e modifica delle viste.
- Nella scheda Risultati dell'editor di analisi fare clic sull'icona Modifica vista per la vista Tabella.
Viene visualizzato l'editor della vista Tabella.
- Nel riquadro Layout trascinare i campi e rilasciarli nelle destinazioni di rilascio in base alle esigenze.
- Per specificare i totali, effettuare una delle seguenti azioni.
NOTA: per impostazione predefinita non vengono specificati totali e la descrizione comandi per l'icona dei totali è Nessun totale. Quando si aggiunge un totale, la descrizione comandi cambia di conseguenza.
- Per aggiungere un totale complessivo, nella sezione Colonne e misure del riquadro Layout fare clic sull'icona Totali e selezionare la posizione per il totale.
- Per aggiungere i totali per una singola colonna, fare clic sull'icona Totali corrispondente e selezionare la posizione per il totale. Fare quindi clic sull'icona Altre opzioni per la colonna, selezionare Regola di aggregazione e assicurarsi che l'opzione Totale basato su report sia selezionata.
NOTA: l'icona Totali è disponibile solo per le colonne delle quali è possibile eseguire il totale. In genere si tratta di una colonna che contiene valori ripetuti che verrebbero sommati per ottenere un totale. Inoltre, se l'opzione Totale basato su report non è selezionata, il sistema calcola il totale in base a tutto l'insieme di risultati prima di applicare eventuali filtri alle misure.
- Per modificare le proprietà di una colonna o specificare la formattazione da applicare se il contenuto della colonna soddisfa determinate condizioni, fare clic sull'icona Altre opzioni per la colonna e selezionare Proprietà colonna.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà colonna, che consente di effettuare le selezioni desiderate. Per informazioni sulla formattazione delle colonne e sull'aggiunta di formattazione condizionale, vedere Modifica delle proprietà delle colonne.
- Per modificare le proprietà di sezione
- Fare clic sull'icona Proprietà sezione.
- Effettuare le selezioni per le proprietà e fare clic su OK.
- Per modificare le proprietà per la tabella, fare clic sull'icona Proprietà vista tabella nella barra degli strumenti.
- Nella finestra di dialogo Proprietà tabella effettuare le selezioni per le proprietà e fare clic su OK.
È possibile specificare quanto riportato di seguito.
- Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie, fare clic su Fine per chiudere l'editor della vista Tabella.
- Salvare l'analisi.
|