Amministrazione di Oracle CRM On Demand > Personalizzazione applicazioni > Pagina di personalizzazione applicazioni del tipo di record > Informazioni sull'impostazione Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato
Informazioni sull'impostazione Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato
L'impostazione della casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato nel profilo dell'azienda determina quanto segue:
- se un valore di elenco di selezione disabilitato può rimanere in un campo di un record quando un utente aggiorna il campo in linea o modifica il record tramite l'interfaccia utente;
- se la Procedura di importazione può aggiornare un campo elenco di selezione a scelta multipla con un elenco di valori che includa uno o più valori disabilitati già selezionati nel campo.
Effetti dell'impostazione sugli aggiornamenti nell'interfaccia utente
Di seguito viene descritto il comportamento previsto quando la casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato nel profilo dell'azienda non è selezionata e un utente modifica un record che contiene un valore disabilitato in un campo elenco di selezione tramite l'interfaccia utente.
- Se l'utente modifica il campo elenco di selezione in linea, il valore disabilitato non sarà più disponibile per la selezione nel campo.
- Se l'utente apre il record in una pagina Modifica che visualizza il campo elenco di selezione, il valore disabilitato verrà rimosso dal campo e non sarà più disponibile per la selezione. Se il campo che conteneva il valore disabilitato è l'elemento padre in un elenco di selezione a catena, verrà deselezionato anche il campo elenco di selezione correlato.
In entrambi i casi, se l'utente annulla l'operazione senza salvare le modifiche, il valore disabilitato rimarrà nel campo e, se il campo è l'elemento padre in un elenco di selezione a catena, il valore esistente nel campo elenco di selezione correlato rimarrà invariato.
Di seguito viene descritto il comportamento previsto quando la casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato nel profilo dell'azienda è selezionata e un utente modifica un record che contiene un valore disabilitato in un campo elenco di selezione tramite l'interfaccia utente.
- Se l'utente modifica il campo elenco di selezione in linea, il valore disabilitato selezionato in precedenza sarà ancora disponibile per la selezione nel campo, così come tutti i valori attivi. Il valore disabilitato viene visualizzato per ultimo nell'elenco dei valori selezionabili per il campo. Se tuttavia l'utente rimuove il valore disabilitato dal campo elenco di selezione, dopo il salvataggio dell'aggiornamento il valore disabilitato non sarà più disponibile per la selezione nel campo.
- Se l'utente apre il record in una pagina Modifica che visualizza il campo elenco di selezione, il valore disabilitato non verrà rimosso dal campo elenco di selezione anche se l'utente modifica altri campi nel record e salva gli aggiornamenti. Se l'utente modifica il campo che contiene il valore disabilitato, il valore disabilitato sarà ancora disponibile per la selezione, così come tutti i valori attivi. Il valore disabilitato viene visualizzato per ultimo nell'elenco dei valori selezionabili per il campo. Se l'utente rimuove il valore disabilitato dal campo, dopo il salvataggio dell'aggiornamento il valore disabilitato non sarà più disponibile per la selezione nel campo.
Se il campo che contiene il valore disabilitato è l'elemento padre in un elenco di selezione a catena, nell'elenco di selezione correlato sarà disponibile solo il valore selezionato in precedenza. Se l'utente seleziona un nuovo valore nell'elenco di selezione padre, i valori associati al nuovo valore padre diventeranno disponibili nell'elenco di selezione correlato.
Effetti dell'impostazione sugli aggiornamenti da altri canali
Per gli aggiornamenti ai record da altri canali, l'impostazione della casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato nel profilo dell'azienda viene presa in considerazione solo nel caso in cui la Procedura di importazione tenti di aggiornare un campo elenco di selezione a scelta multipla con dati di importazione che contengono uno o più valori disabilitati. Se la casella di controllo non è selezionata, il campo elenco di selezione a scelta multipla non verrà aggiornato. Se tuttavia la casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato è selezionata, si verificherà quanto riportato di seguito.
- Se tutti i valori disabilitati nei dati di importazione sono già selezionati nel record, il campo verrà aggiornato e i valori disabilitati rimarranno nell'elenco dei valori.
- Se i dati di importazione contengono almeno un valore disabilitato che non è già selezionato nel campo, il campo non verrà aggiornato.
L'impostazione della casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato nel profilo dell'azienda non viene presa in considerazione nei casi riportati di seguito.
- Quando un record viene aggiornato tramite Web Services, un metodo API JavaScript o una richiesta API REST e un valore disabilitato è incluso nei dati di importazione per un campo elenco di selezione a scelta multipla. In questo caso, il valore disabilitato viene sempre importato.
- Quando un record che contiene un valore disabilitato in un campo elenco di selezione a valore singolo viene aggiornato tramite un canale qualsiasi diverso dall'interfaccia utente. In questo caso, il valore disabilitato non viene mai rimosso dal campo del record, a meno che non venga specificato un nuovo valore attivo o un valore nullo per il campo nei dati di importazione.
Per impostazione predefinita, la casella di controllo Mantieni aggiornato il valore dell'elenco di selezione disabilitato nel profilo dell'azienda non è selezionata, ma l'amministratore può modificare questa impostazione.
|