Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Collegamento delle viste principali e dettagliate

È possibile stabilire una relazione tra due o più viste in modo che una vista, definita vista principale, propaghi le modifiche apportate ai dati in una o più viste diverse, definite viste dettagliate. Una vista diventa la vista principale quando si imposta l'interazione di una colonna nella vista per l'invio di eventi Master-Detail tramite i canali designati. La colonna interessata è la colonna principale. Quando si fa clic sulla colonna principale nella vista principale, la definizione della cella (o dell'elemento) su cui è stato fatto clic viene passata alla vista dettagliata tramite un canale. Per fare riferimento a queste operazioni si utilizza l'espressione evento Master-Detail.

Per vista dettagliata si intende una vista che ascolta e risponde agli eventi Master-Detail inviati da una vista principale tramite un canale specificato. La vista dettagliata include una o più colonne i cui valori vengono modificati in modo diretto dalle informazioni passate da un evento Master-Detail. Queste colonne vengono definite colonne dettagli.

Quando un evento Master-Detail viene inviato a una vista dettagliata, le informazioni dell'evento Master-Detail vengono esaminate per determinare quale colonna corrisponde alla colonna dettagli. Quando viene rilevata una corrispondenza, la colonna dettagli viene aggiornata con i valori della colonna principale e successivamente viene eseguito l'aggiornamento dell'intera vista dettagliata.

È possibile impostare come viste principali o dettagliate i tipi di vista seguenti:

  • A imbuto
  • Misuratore
  • Grafico
  • Tabella pivot
  • Tabella
  • Trellis (solo gli assi esterni, non le visualizzazioni interne)

Durante l'impostazione delle viste principali e dettagliate tenere presenti le considerazioni riportate di seguito.

  • Una vista dettagliata può ascoltare gli eventi Master-Detail provenienti da più viste principali.
  • Una vista dettagliata non può fungere da vista principale per un'altra vista.
  • La vista principale e la vista dettagliata possono far parte della stessa analisi o di analisi diverse.
  • È necessario utilizzare lo stesso canale per la vista principale e la vista dettagliata in una relazione Master-Detail.
  • È possibile impostare come colonna principale qualsiasi tipo di colonna (attributi o misure). Tuttavia, una colonna presente nella destinazione di rilascio Prompt o Sezioni nella vista principale non può essere impostata come colonna principale. La colonna principale deve trovarsi nel corpo della vista.
  • Una colonna dettagli deve:
    • corrispondere a una colonna nella vista principale;
    • trovarsi nella destinazione di rilascio Prompt o Sezioni nella vista principale, a seconda del tipo di vista. Per le viste Tabella e Tabella pivot deve trovarsi nella destinazione di rilascio Prompt. Per le viste Grafico e Indicatore può trovarsi nella destinazione di rilascio Prompt o Sezioni.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come impostare una vista principale.

Per impostare una vista principale

  1. Nella scheda Criteri dell'editor di analisi selezionare Proprietà colonna dal menu a discesa della colonna da impostare come colonna principale.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà colonna, fare clic sulla scheda Interazione.
  3. Nella sezione Valore del campo Interazione principale selezionare Invia eventi Master-Detail.
  4. Nel campo Specifica canale immettere il nome del canale tramite il quale la vista principale invierà gli eventi Master-Detail. È possibile utilizzare un nome appropriato qualsiasi, ad esempio Canale analisi vendite, Canale 1 o canale 1.
  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà colonna.
  6. Fare clic sulla scheda Risultati nell'editor di analisi, quindi aggiungere la vista da utilizzare come vista principale.

    La vista principale deve includere la colonna principale.

  7. Salvare l'analisi.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come collegare una vista dettagliata a una vista principale.

Per collegare una vista dettagliata a una vista principale

  1. Modificare la vista che si desidera impostare come vista dettagliata.

    NOTA: la vista dettagliata può far parte della stessa analisi della vista principale oppure di un'analisi diversa.

  2. Nella barra degli strumenti dell'editor viste fare clic sull'icona per modificare le proprietà della vista.

    Ad esempio, in una vista Tabella fare clic sull'icona Proprietà vista tabella.

  3. Nella finestra di dialogo delle proprietà per la vista selezionare la casella di controllo Master-Detail.

    SUGGERIMENTO: la casella di controllo Master-Detail è disponibile nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà indicatore, nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà grafico e nella scheda Stile della finestra di dialogo Proprietà tabella.

  4. Nel campo Canali evento immettere il nome del canale utilizzato dalla vista dettagliata per l'ascolto degli eventi Master-Detail.

    Il campo Canali evento viene abilitato solo quando si seleziona la casella di controllo Ascolta eventi Master-Detail. Utilizzare questo campo per immettere uno o più canali tramite i quali la vista dettagliata dovrà ascoltare gli eventi Master-Detail generati da uno o più viste principali. Il nome del canale distingue tra maiuscole e minuscole e deve corrispondere esattamente al nome del canale specificato nella vista principale. Separare i nomi dei canali con una virgola, ad esempio canale a, canale b.

  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo delle proprietà.
  6. Nel riquadro Layout trascinare la colonna (o le colonne) da impostare come colonna o colonne dettagliate nella destinazione di rilascio Prompt o Sezioni secondo le modalità indicate di seguito.
    • Se la vista dettagliata è una vista Tabella o Tabella pivot, trascinare la colonna o le colonne nella destinazione di rilascio Prompt.
    • Se la vista dettagliata è una vista Grafico o Indicatore, trascinare indifferentemente la colonna o le colonne nella destinazione di rilascio Prompt o Sezioni, a meno che la vista Grafico o Indicatore non contenga una colonna nella destinazione di rilascio Prompt. In questo caso è necessario trascinare la colonna o le colonne nella destinazione di rilascio Prompt.

      NOTA: è necessario trascinare tutte le colonne dettagli nella stessa destinazione di rilascio. Non è possibile disporre di alcune colonne dettagli nella destinazione di rilascio Prompt e di altre colonne dettagli nella destinazione di rilascio Sezioni.

  7. Fare clic su Fine.
  8. Salvare l'analisi.

Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.