Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Aggiunta dei prompt colonna in Analytics

Un prompt colonna consente agli utenti di selezionare i valori per filtrare una colonna in un'analisi. È possibile definire l'intervallo dei possibili valori di filtro e le modalità di selezione di tali valori per l'analisi.

Per definire i prompt colonna si utilizza la scheda Prompt. Quando si dispone di più prompt filtro colonna definiti per un'analisi, i prompt vengono presentati all'utente uno alla volta, secondo l'ordine dell'elenco, dall'alto verso il basso oppure da sinistra a destra se si seleziona la casella di controllo Nuova colonna per i prompt.

È possibile creare più prompt colonna per un'analisi, ma è possibile creare un solo prompt colonna per qualsiasi colonna specificata nell'analisi.

È possibile utilizzare un prompt colonna anche per inserire una variabile di uno dei tipi riportati di seguito.

  • Variabile di presentazione.Una variabile di presentazione può essere utilizzata in una formula o in un filtro.
  • Variabile di richiesta. Una variabile di richiesta può essere utilizzata per sostituire il valore di una variabile di sessione per la durata di una richiesta avviata dal prompt. Se si specifica che il prompt colonna deve fornire una variabile di richiesta, il valore selezionato dall'utente nel prompt colonna sostituirà il valore della variabile di sessione per il periodo di tempo compreso tra il clic sul pulsante Vai per il prompt e la restituzione dei risultati dell'analisi.

Per aggiungere un prompt colonna

  1. Nella scheda Prompt dell'editor di analisi fare clic sull'icona Nuovo, quindi selezionare Prompt colonna e la colonna desiderata.
  2. Nella finestra di dialogo Nuovo prompt effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. (Facoltativo) Per creare un'etichetta personalizzata, selezionare la casella di controllo Etichetta personalizzata, quindi sostituire il nome colonna esistente con la nuova etichetta personalizzata nel campo Etichetta.

      Se non si crea un'etichetta personalizzata, come etichetta verrà utilizzato il nome della colonna.

    2. (Facoltativo) Immettere una descrizione nella casella di testo Descrizione.
    3. Nel menu a discesa Operatore, scegliere un operatore di confronto, ad esempio Uguale a, È maggiore di o Inizia con.
    4. Nel menu a discesa Input utente, scegliere un metodo che consenta all'utente di selezionare un valore in base al quale applicare il filtro. Le opzioni disponibili includono:
      • Campo di testo: per l'immissione diretta di un valore del filtro.
      • Elenco di scelte: nell'applicazione viene visualizzato un menu a discesa con tutti i possibili valori, tra i quali l'utente deve sceglierne uno.
      • Dispositivo di scorrimento: nell'applicazione viene visualizzato un dispositivo di scorrimento contenente i valori minimo e massimo specificati e l'utente deve regolare il dispositivo.
      • Caselle di controllo: l'utente può selezionare uno o più valori.
      • Pulsanti di opzione: l'utente deve selezionare un solo valore.
      • Casella di riepilogo: simile all'Elenco di scelte, ma le opzioni vengono visualizzate in una casella di riepilogo anziché in un menu a discesa.

        Per alcune scelte di Input utente è necessario effettuare ulteriori selezioni nella sezione Opzioni della finestra di dialogo.

    5. Nella sezione Opzioni della finestra di dialogo specificare le opzioni per il prompt colonna.

      Le opzioni variano a seconda della selezione effettuata nel campo Input utente.

      NOTA: se si seleziona il tipo di input utente Lista di scelte, Caselle di controllo, Pulsanti di scelta o Casella di riepilogo, è possibile vincolare i valori del prompt in base ai valori di altri prompt selezionando l'opzione appropriata nel campo Limita valori per nella sezione Opzioni della finestra di dialogo.

    6. Se si desidera che il prompt colonna fornisca una variabile, effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
      • Nel campo Imposta una variabile selezionare Variabile presentazione e immettere il nome per la variabile.
      • Nel campo Imposta una variabile selezionare Variabile richiesta e immettere il nome per la variabile. Il nome deve corrispondere esattamente al nome della variabile di sessione di cui si desidera sostituire il valore.
    7. Al termine, fare clic su OK.

      Nel riquadro Visualizza viene visualizzato il prompt filtro colonne.

  3. Salvare l'analisi.

Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.