Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Aggiunta di collegamenti di testo e immagine alle pagine dei dashboard

È possibile aggiungere collegamenti di testo e immagine a un dashboard e specificare le operazioni da eseguire quando si fa clic su di essi. Ad esempio, è possibile reindirizzare gli utenti a un altro sito Web o a un dashboard diverso, aprire i documenti, avviare le applicazioni oppure eseguire un'altra azione supportata dal browser in uso. È anche possibile aggiungere solo un'immagine o del testo senza collegamenti.

Procedure preliminari. Per poter modificare un dashboard, è necessario che il proprio ruolo utente includa il privilegio Accedi ad analitica V3. Per modificare dashboard diversi dal proprio dashboard personale (Il mio dashboard), il ruolo utente deve disporre anche del privilegio Gestisci dashboard. Inoltre, per modificare un dashboard personalizzato memorizzato in /Cartelle condivise/Cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita, il ruolo utente deve disporre del privilegio Accedi a cartella condivisa a livello societario con migrazione eseguita.

Per aggiungere un collegamento di testo o immagine a una pagina del dashboard

  1. Aprire il dashboard nella Costruzione guidata dashboard.

    Per informazioni sull'apertura di un dashboard nella Costruzione guidata dashboard, vedere Modifica di dashboard.

  2. Nella Costruzione guidata dashboard trascinare un oggetto Collegamento o Immagine dal riquadro Oggetti dashboard a una sezione della pagina del dashboard.
  3. Fare clic sull'icona Proprietà dell'oggetto.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà collegamento o immagine.

  4. Specificare le opzioni desiderate.
    • Per un collegamento di testo, immettere il testo nel campo Didascalia.
    • Per un collegamento immagine, fare clic su Seleziona immagine. Nella finestra di dialogo Seleziona immagine visualizzata, selezionare un'immagine o immettere il percorso e il nome dell'immagine nel campo URL, quindi fare clic su OK.

      Specificare la posizione sotto forma di URL.

      Se si desidera associare l'immagine a una didascalia, immettere la didascalia desiderata nella casella Didascalia, quindi utilizzare l'elenco a discesa Posizione per scegliere la posizione della didascalia rispetto all'immagine.

  5. Specificare l'operazione da eseguire quando si fa clic sul testo o sull'immagine.
    • Per impostare la visualizzazione di un'analisi o di un dashboard quando si fa clic sul collegamento o sull'immagine, selezionare il pulsante di scelta Analisi o Dashboard, quindi fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare l'analisi o il dashboard.
    • Per impostare l'esecuzione di un'altra operazione, ad esempio l'apertura di un sito Web, di un documento o di un programma, specificare la destinazione sotto forma di URL e immettere il percorso completo nel campo che segue le opzioni relative alla destinazione. Nell'area Destinazione, scegliere se la destinazione deve essere visualizzata nella finestra del browser esistente o in un'altra finestra.

      Per collegamento si intende qualsiasi URL (Uniform Resource Locator) che il browser può interpretare. Gli URL possono puntare a siti Web, documenti, immagini, siti FTP, newsgroup e così via. In base al browser in uso, di seguito sono riportati alcuni esempi di URL validi:

      http://home.netscape.com/index.html

      ftp://ftp.microsoft.com

      news:news.announce.newusers

      Per ulteriori informazioni sui tipi di contenuto interno o esterno al quale è possibile collegarsi, vedere tabella riportata di seguito.

      SUGGERIMENTO: quando si sceglie se la destinazione deve essere visualizzata nella finestra del browser esistente o in una nuova finestra, tenere presente le informazioni seguenti. Per ogni operazione ad eccezione dell'invio della posta e dell'esecuzione di un programma. Se si desidera che l'operazione venga eseguita in una nuova finestra del browser, scegliere una nuova finestra. Il dashboard rimane attivo, ma non in primo piano. Se si desidera che l'operazione venga eseguita in una nuova finestra del browser, scegliere una nuova finestra.

      NOTA: per aggiungere solo testo o immagini senza collegamenti, non specificare alcun valore nel campo che segue le opzioni relative alla destinazione.

  6. Fare clic su OK.
  7. Salvare il dashboard.

Nella tabella seguente sono riportate le opzioni di collegamento per l'aggiunta di un collegamento di testo o un'immagine mediante la Costruzione guidata dashboard.

Opzione di collegamento

Commenti

Sito Web o documento

 

È necessario individuare l'URL o l'indirizzo del sito o del documento. È possibile copiare l'indirizzo di destinazione dalla casella di testo dell'indirizzo o dell'ubicazione del browser, quindi incollarlo.

Invio di e-mail a un utente specificato

 

È necessario conoscere l'URL mailto, ad esempio:

mailto:support@oracle.com

Quando l'utente seleziona questo collegamento, il browser avvia l'applicazione di e-mail con il campo Destinatario: compilato. Il browser controlla l'avvio del programma di e-mail.


Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.