Stampa      Aprire la Guida in linea in versione PDF


Previous Topic

Next Topic

Aggiornamento dei dettagli del record

In generale, è possibile aggiornare le informazioni di un record se si è proprietari del record, se si gestisce il proprietario del record o se il proprietario del record concede l'autorizzazione per l'accesso in modifica al record. Tuttavia, l'amministratore dell'azienda può regolare i livelli di accesso in modo da limitare o ampliare l'accesso ai record da parte degli utenti.

Inoltre, per modificare lo stato di un record di soluzioni o per pubblicare una soluzione, il ruolo utente deve includere il privilegio Pubblica soluzioni.

NOTA: alcuni campi di sistema sono sempre di sola lettura e possono essere aggiornati solo da Oracle CRM On Demand. Un esempio di campo sempre di sola lettura è il campo Data di creazione, che è disponibile in molti tipi di record.

È possibile aggiornare i record nei modi riportati di seguito.

  • Modificando i campi in linea. È possibile modificare i singoli campi in linea nelle pagine Elenco e Dettagli dei record e nei record collegati nella pagina Dettagli di un record principale. L'amministratore dell'azienda può abilitare o disabilitare la modifica in linea nel profilo dell'azienda. Per impostazione predefinita, la modifica in linea è abilitata.

    SUGGERIMENTO: nella maggior parte delle pagine Elenco è possibile aprire la pagina dei dettagli di un record nel riquadro record senza uscire dalla pagina Elenco. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul riquadro record nelle pagine Elenco e Uso del riquadro record nelle pagine Elenco.

    In molte pagine Elenco dei record e in molti elenchi di record collegati nelle pagine Dettagli per i record principali, è inoltre possibile modificare contemporaneamente più campi in più record in linea. Se un elenco supporta la possibilità di modificare contemporaneamente più campi in linea, viene visualizzata un'icona a forma di matita nella parte superiore sinistra dell'elenco.

    NOTA: alcuni tipi di campi non possono essere modificati in linea nei record collegati in una pagina Dettagli di record principale. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento dei record collegati dai record principali.

  • Modificando il record nella pagina di modifica. È possibile accedere alla pagina di modifica facendo clic sul collegamento Modifica per un record nella pagina Elenco o sul pulsante Modifica per un record nella pagina Dettaglio.
  • Mediante l'importazione di record:
    • usando la Procedura di importazione per importare i dati dei record da file CSV (valori separati da virgola) esterni se il proprio ruolo utente dispone del privilegio Importazione personale;
    • usando la utility client Oracle Data Loader On Demand;
    • usando Web Services per sincronizzare i record con altre applicazioni.

      Il tipo di record che è possibile importare dipende dai privilegi assegnati al proprio ruolo utente. Per ulteriori informazioni sulle modalità di importazione dei record da file CSV esterni e da altre origini esterne, vedere Strumenti di importazione ed esportazione.

In questo argomento viene descritto come modificare i campi in linea e come aggiornare i record nella pagina Modifica specifica.

NOTA: non è possibile utilizzare la funzionalità di modifica in linea in una pagina Elenco record mentre è aperta una finestra di anteprima o mentre si utilizza il centro messaggi.

Modifica di singoli campi in linea

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come modificare singoli campi in linea negli elenchi di record e nelle pagine Dettagli dei record. Per consentire l'aggiornamento dei campi in linea, è necessario attivare la modifica in linea.

NOTA: a volte, quando si modifica un singolo campo in linea, potrebbe essere richiesto di andare alla Modifica per completare l'operazione. Questa richiesta viene visualizzata se è necessario modificare più campi o se un processo aziendale è collegato al campo che si stava modificando in linea.

Per modificare singoli campi in linea, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nell'elenco dei record o nella pagina Dettagli di un record spostare il puntatore sul campo che si desidera aggiornare.

    A destra del campo compare un'icona di modifica. A seconda del tipo di campo, viene visualizzata un'icona diversa. Nella pagina Dettaglio, se un campo è di sola lettura, non vengono visualizzate informazioni quando il puntatore si trova sul campo. Non accade nulla se si fa clic sul campo. Nella pagina Dettaglio completa, se un campo è di sola lettura, non vengono visualizzate informazioni quando il puntatore si trova sul campo. Inoltre, compare un editor in linea di sola lettura se si fa clic su un campo di sola lettura.

  2. Fare clic sull'icona di modifica o sul campo per abilitare la modalità di modifica in linea.

    Per alcuni campi si ha un comportamento diverso se si fa clic sui campi o se si fa clic sull'icona di modifica. Ad esempio, se si fa clic sul campo Telefono, viene visualizzato un editor del testo che consente di inserire direttamente il numero di telefono. Se si fa clic sull'icona di modifica, viene visualizzato un editor del numero di telefono che consente all'utente di specificare separatamente il paese, il prefisso, il numero di telefono e l'interno.

  3. Aggiornare il valore del campo.
  4. Fare clic sull'icona con il segno di spunta verde o premere Invio per salvare le modifiche.

    Per annullare le modifiche, fare clic sull'icona con la X rossa o premere Esc.

Modifica di più campi in linea negli elenchi di record

Quando si modificano più campi in linea in un elenco di record, tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Sono disponibili per l'aggiornamento solo i record visualizzati nell'elenco. Se ad esempio si filtra un elenco per visualizzare solo determinati record, saranno disponibili per l'aggiornamento solo i record ottenuti.
  • I campi di sola lettura sono disattivati e non possono essere aggiornati.
  • I campi obbligatori vengono indicati come riportato di seguito.
    • Se per il tipo di record viene utilizzato un layout statico, i campi obbligatori vengono indicati con un asterisco e testo di colore rosso nell'intestazione di colonna.
    • Se per il tipo di record viene utilizzato un layout dinamico, i campi obbligatori vengono visualizzati con un bordo rosso.
    • Se un campo è obbligatorio in modo condizionale, il campo viene visualizzato con un bordo rosso. Per obbligatorio in modo condizionale si intende un campo che non è obbligatorio per impostazione predefinita, ma che lo diventa se i dati in altri campi del record soddisfano determinati criteri.
  • Se un campo elenco di selezione a scelta multipla è modificabile, accanto al campo viene visualizzata l'icona di ricerca.
  • Se un campo valuta è modificabile, accanto al campo viene visualizzata l'icona Valuta.
  • Se per il tipo di record del proprio ruolo è stato definito un layout di pagina dinamico e si aggiorna il campo dell'elenco di selezione vincolante per il layout dinamico, alcuni campi obbligatori per il record potrebbero non essere più obbligatori o, al contrario, alcuni campi non obbligatori potrebbero diventarlo. Analogamente, alcuni campi modificabili potrebbero diventare campi di sola lettura oppure alcuni campi di sola lettura potrebbero diventare modificabili.
  • L'aggiornamento effettuato per un campo potrebbe richiedere ulteriori aggiornamenti per il record. In questi casi viene visualizzato un messaggio quando si tenta di salvare le modifiche. Se il campo o i campi che richiedono gli aggiornamenti aggiuntivi sono visualizzati nell'elenco, è possibile effettuare gli aggiornamenti aggiuntivi dei campi direttamente nell'elenco prima di salvare le modifiche. In caso contrario, viene richiesto di andare alla pagina Modifica per il primo record dell'elenco che richiede gli aggiornamenti aggiuntivi. Se si accede alla pagina Modifica e si aggiorna il record, dopo il salvataggio delle modifiche Oracle CRM On Demand torna all'elenco che si stava modificando.
  • Se l'aggiornamento di un campo in un record non riesce per un motivo qualsiasi durante la modifica in linea, non verrà salvata alcuna modifica apportata ai campi del record interessato. Se gli aggiornamenti di uno o più record non riescono, verrà visualizzato un messaggio di errore dopo il salvataggio delle modifiche. Il messaggio di errore elenca i record per i quali gli aggiornamenti non sono riusciti.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come modificare contemporaneamente più campi in linea in un elenco di record.

Per modificare più campi in linea in un elenco di record, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nell'elenco dei record fare clic sull'icona a forma di matita per attivare la modalità di modifica.
  2. Aggiornare i valori dei campi in base alle esigenze.

    SUGGERIMENTO: per spostare il cursore tra i campi è possibile utilizzare il tasto TAB e i tasti Freccia SU e Freccia GIÙ della tastiera.

  3. Al termine dell'aggiornamento dei record nell'elenco, fare clic sull'icona Segno di spunta di colore verde nella parte superiore o inferiore dell'elenco per salvare le modifiche.

    È possibile annullare le modifiche in qualsiasi momento prima di salvarle facendo clic sull'icona X di colore rosso nella parte superiore o inferiore dell'elenco oppure premendo ESC. Con l'annullamento non verrà salvata alcuna delle modifiche apportate ai campi dei record nell'elenco.

Aggiornamento dei dettagli del record nelle pagine Modifica dei record

La procedura riportata di seguito descrive come aggiornare i dettagli record in una pagina di modifica.

Per aggiornare i dettagli in una pagina di modifica

  1. Nella pagina Elenco del record, fare clic sul collegamento Modifica per il record o, dalla pagina Dettaglio, fare clic sul pulsante Modifica nella barra del titolo.
  2. Nella pagina Modifica relativa al record, aggiornare le informazioni necessarie.
  3. Salvare il record:
    • Per salvare il record e aprire la relativa pagina dei dettagli di un record, che consente di collegare le informazioni al record, fare clic su Salva.
    • Per salvare il record e aprire la pagina Modifica, che consente di creare un altro record, fare clic su Salva e Nuovo.

NOTA: L'amministratore può configurare un campo in modo da renderlo obbligatorio in modo condizionale, ovvero il campo non è obbligatorio per impostazione predefinita ma lo diventa se i dati presenti in altri campi del record soddisfano determinati criteri. In questo caso, accanto al campo diventato obbligatorio viene visualizzato un asterisco rosso (*) e se per questo campo viene visualizzata l'etichetta di testo, il testo appare in rosso. Se il campo è vuoto, è necessario aggiornarlo prima di salvare il record.per informazioni su alcune limitazioni applicabili durante la modifica dei campi obbligatori in modo condizionale, vedere Informazioni sui campi obbligatori in modo condizionale.


Data di pubblicazione : agosto 2022 Copyright © 2005, 2022, Oracle e/o relative consociate. Legal Notices.