Creazione manuale di transazioni di ammortamento o accumulo

Per creare manualmente transazioni di ammortamento o accumulo:

Nota:

Un amministratore può controllare se gli utenti sono in grado di immettere manualmente le transazioni di ammortamento o accumulo. Questa funzionalità è controllata dalla casella di controllo Abilita ammortamento/accumulo disponibile in Formati.

  1. Seguire la procedura Aggiunta manuale di transazioni.
  2. Facoltativo: per indicare se una transazione è di ammortamento o di accumulo, selezionare Ammortamento, Accumulo.
  3. Completare i campi seguenti del pannello Dettaglio transazione.
    • Importo originale: l'importo utilizzato per calcolare il valore dell'ammortamento o dell'accumulo.

    • Questo periodo: calcolato dal sistema in base al metodo selezionato dall'utente (vedere "Metodo" più avanti). Tale valore rispecchia l'importo di ammortamento valido per il periodo a cui appartiene la riconciliazione.

    • Importo finale

      • Per gli importi di ammortamento, l'importo finale viene calcolato come l'importo originale meno gli importi di ammortamento cumulativo per tutti i periodi fino al periodo a cui la riconciliazione appartiene. L'importo finale per l'ammortizzazione delle transazioni deve essere pari a 0,00; altrimenti verrà visualizzato un errore. È necessario correggere manualmente la transazione per ottenere un saldo finale pari a zero.

      • Per gli importi di accumulo, l'importo finale inizia da 0,00 e aumenta per ogni periodo dell'importo di accumulo mensile fino all'importo totale.

    • Metodo

      Selezionare una delle seguenti opzioni.

      • A quote costanti: causa la riduzione del valore della transazione per un importo uguale per ciascun periodo.

      • Effettivo: causa la riduzione (per ammortamento) o l'aumento (per accumulo) del valore della transazione in base a un importo che rispecchia il numero effettivo di giorni di ciascun periodo.

      • Custom: causa la riduzione (per ammortamento) o l'aumento (per accumulo) del valore della transazione in base a un importo uguale per ciascun periodo.

        Consente di customizzare gli importi mensili di ammortamento e accumulo. Per impostazione predefinita, il sistema inizia con una configurazione di ammortamento a quote costanti. Pertanto, quando si sceglie il metodo Custom, la finestra di dialogo viene visualizzata esattamente per l'utilizzo di quote costanti, con due eccezioni:

        • La colonna Ammortamento nella tabella Programmazione ammortamento è modificabile per il gruppo valute base. È possibile modificare gli importi di ammortamento mensile o importare l'intera programmazione dell'ammortamento.

        • Non è visualizzata la casella di controllo Convenzione metà mese.

        La modalità di calcolo del valore da un periodo al successivo dipende dal metodo di ammortamento. L'importo finale per l'ammortizzazione delle transazioni deve essere pari a 0,00; altrimenti verrà visualizzato un errore. È necessario correggere manualmente la transazione per ottenere un saldo finale pari a zero.

        Il funzionamento delle transazioni di accumulo è analogo a quello dell'ammortamento. Tuttavia, l'importo finale delle transazioni di accumulo parte da 0,00 e aumenta dell'importo di ammortamento mensile per ogni periodo fino all'importo totale.

    • Convenzione metà mese: se selezionata, il primo e l'ultimo periodo riflettono una metà del mese di ammortamento. Ad esempio, se un mese intero di ammortamento corrisponde a 100 euro, il primo e l'ultimo mese riflettono solo 50 euro di ammortamento. Tutti gli altri mesi riflettono l'intero ammortamento di 100 euro

    • Periodo inizio: per A quote costanti o Custom, determina il primo mese in cui si verifica l'ammortamento.

    • Numero di periodi: determina il numero di periodi ammortizzati.

    • Periodi restanti: valore calcolato dal sistema in base al periodo riguardante il periodo riconciliazione, ad esempio il periodo di inizio e il numero di periodi.

      Data inizio e Data fine: per Effettivo, determinano l'intervallo di ammortamento o di accumulo.

  4. Per A quote costanti o Custom: nella scheda Programmazione ammortamento, selezionare il gruppo valute e quindi visualizzare gli importi iniziale, finale e di ammortamento.
  5. Fare clic su Salva.