6 Utilizzo di Giornali Enterprise EPM con Riconciliazione conti per contabilizzare le scritture contabili

Panoramica

Giornali Enterprise EPM consente di preparare e approvare scritture contabili manuali per l'inclusione nella contabilizzazione in General Ledger (GL) e offre opzioni per la contabilizzazione diretta in qualsiasi ERP. Questa funzionalità è disponibile come parte di Consolidamento finanziario e chiusura e deve essere abilitata prima dell'utilizzo con Riconciliazione conti. Riconciliazione conti si integra con Giornali Enterprise per migliorare il processo manuale corrente per la contabilizzazione degli adeguamenti di Riconciliazione conti in GL.

La possibilità di effettuare scritture contabili in base ai risultati nel processo di riconciliazione è il passo finale per correggere i problemi di accuratezza del conto dello stato patrimoniale di una società. L'automazione della riconciliazione conti e la ricerca manuale degli utenti consentono di rilevare tali discrepanze che vengono acquisite nel processo Conformità riconciliazione come adeguamenti. Grazie a questa integrazione con Giornali Enterprise, per gli utenti di Riconciliazione conti è disponibile un processo efficiente e automatizzato per contabilizzare gli adeguamenti in GL.

Inoltre, gli elementi riga di Spiegazione saldo da contabilizzare come scritture contabili possono essere gestiti tramite Giornali Enterprise EPM. Non sono discrepanze o "problemi" come un adeguamento, ma vengono generati durante il normale svolgimento dell'attività aziendale, dove tipi di transazione di Spiegazione saldo devono essere contabilizzati per allineare GL al ciclo di vita della transazione. L'esempio più comune è rappresentato dalle transazioni di ammortamento, in quanto l'importo ammortizzato per il periodo corrente deve essere contabilizzato come scrittura contabile.

Questa funzione migliora il processo di chiusura finanziaria nel suo complesso, semplificando e integrando i processi di contabilizzazione delle scritture contabili e di riconciliazione conti.

Task prerequisiti in Giornali Enterprise in Consolidamento finanziario e chiusura

Di seguito sono riportati i task prerequisiti che è necessario eseguire in Giornali Enterprise in Consolidamento finanziario e chiusura prima di poter utilizzare la funzionalità con Riconciliazione conti.

Impostazioni prerequisite

Di seguito sono riportate le impostazioni prerequisite per essere certi che Riconciliazione conti si integri correttamente con Giornali Enterprise di Consolidamento finanziario e chiusura.

  • Riconciliazione conti deve essere allo stesso livello di aggiornamento mensile di Consolidamento finanziario e chiusura.

  • Dopo un aggiornamento mensile, verificare che le impostazioni di Consolidamento finanziario e chiusura consentano l'utilizzo dell'applicazione da parte di tutti gli utenti.
    Impostazioni applicazione in FCCS

  • Javascript e i cookie devono essere abilitati nel browser.
  • L'impostazione di abilitazione dei popup nel browser non deve essere disabilitata.

Task utente in Riconciliazione conti per Giornali Enterprise

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come utenti diversi interagiranno con Giornali Enterprise.

  • Amministratore: in Riconciliazione conti, configura le impostazioni di sistema in modo che tale funzionalità sia connessa a Giornali Enterprise in Consolidamento finanziario e chiusura. Inoltre, l'amministratore deve sapere come si comporterà il sistema se sono presenti giornali collegati tra Consolidamento finanziario e chiusura e Riconciliazione conti, nonché essere in grado di risolvere i problemi relativi alla connessione se questa si interrompe, viene ristabilita o trasferita. Vedere Configurazione di Giornali Enterprise EPM in Riconciliazione conti
  • Amministratore: configura il mapping tra i campi e attributi del sistema transazionale di Conformità riconciliazione e gli attributi di Giornali Enterprise, in modo che i preparatori non debbano immettere manualmente la maggior parte dei dati dei giornali.

    Note:

    È normale che il preparatore possa dover apportare qualche minimo aggiornamento manuale al giornale una volta che questo viene creato a partire dalla transazione di riconciliazione, ma è preferibile che la logica di mapping crei il più possibile un giornale "pronto per la contabilizzazione".

    Fare riferimento all'argomento Mapping tra Riconciliazione conti e Giornali Enterprise.

  • Preparatore degli adeguamenti di riconciliazione: crea un giornale Enterprise da un adeguamento relativo a una riconciliazione in cui l'importo utilizzato è l'importo dell'adeguamento dell'utente.
  • Preparatore degli ammortamenti di riconciliazione: crea un giornale Enterprise dalla spiegazione saldo ammortamento relativa alla riconciliazione dell'utente in cui l'importo utilizzato è l'importo ammortizzato per il periodo corrente.

    Note:

    L'importo ammortizzato per il periodo corrisponde al campo denominato Importo ammortizzato/accumulato (Reporting) OPPURE Importo ammortizzato/accumulato (Di conto) OPPURE Importo ammortizzato/accumulato (Immesso).

Per ulteriore documentazione su Giornali Enterprise EPM

Per visualizzare ulteriore documentazione su Giornali Enterprise EPM, fare riferimento alla sezione Gestione di Giornali Enterprise nella Guida per l'amministratore di Financial Consolidation and Close e la sezione Utilizzo dei giornali Enterprise nella Guida per l'utente di Financial Consolidation and Close.