Aggiornamento degli attributi di riconciliazione tramite un file CSV

È possibile effettuare aggiornamenti degli attributi di riconciliazione utilizzando un file CSV di importazione.

Di seguito sono riportati due esempi che illustrano quanto sia utile un file CSV di importazione per la propria azienda.

  • In caso di utilizzo di dati resi disponibili dopo la distribuzione di una riconciliazione e se tali dati sono importanti per il processo di riconciliazione (ad esempio, relativamente alla percentuale delle vendite). Ad esempio, se una società gestisce negozi in varie aree e desidera eseguire la riconciliazione a livello di negozio per controllare i dati relativi alla percentuale delle vendite per negozio. Il vantaggio di eseguire un aggiornamento degli attributi è dato dal fatto che questa operazione consente di ottimizzare le regole di riconciliazione e conseguentemente far sì che la maggior parte delle riconciliazioni venga eseguita mediante la sottomissione automatico e l'approvazione automatica riducendo al massimo l'intervento manuale dell'utente. In alcuni casi, i dati relativi a determinate aree o determinati negozi non sono pronti e devono pertanto essere aggiunti dopo la distribuzione della riconciliazione. Questa procedura consente di aggiungere il nuovo attributo, in questo caso 'percentuale vendite', includere l'ID riconciliazione e il nuovo attributo nel file csv e quindi eseguire l'importazione nel sistema.

  • Un altro esempio è rappresentato dalla situazione in cui per determinate riconciliazioni è necessario apportare regolarmente modifiche all'organizzazione a metà ciclo. Dal momento che le riconciliazioni sono già state distribuite, anche in questo caso è possibile utilizzare l'importazione degli attributi mediante un file CSV per caricare i valori modificati.

Di seguito sono descritti i passi di carattere generale per l'aggiornamento degli attributi di riconciliazione tramite un file CSV.

  1. Esportazione degli attributi di riconciliazione correnti in un file CSV. Questo è il punto di partenza.
  2. Modifica del file.
  3. Importazione della versione rivista del file degli attributi di riconciliazione.

Vedere Informazioni sulle regole di formattazione dei file degli attributi di riconciliazione.

Per aggiornare gli attributi di riconciliazione utilizzando un file CSV, procedere come segue.

  1. In Home, fare clic su Riconciliazioni.
  2. Selezionare le riconciliazioni che si desidera aggiornare e in Azioni fare clic su Esporta. Viene visualizzata la finestra di dialogo di esportazione delle riconciliazioni.
    1. In Formato, selezionare Dati non formattati per importazione attributi futura.
    2. In Attributi, selezionare gli attributi di riconciliazione che devono essere aggiornati.

      È possibile esportare i ruoli del flusso di lavoro, ad esempio Preparatore, Revisore, Commentatore. Nel file di esportazione verranno incluse tutte le informazioni relative a tali ruoli.

    3. Fare clic su Esporta per avviare il processo di esportazione.
  3. Apportare le modifiche richieste al file CSV esportato.
  4. A questo punto, importare il file modificato. Nell'elenco riconciliazioni, fare clic su Azioni, quindi su Importa e infine su Importa attributi.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiorna riconciliazioni.

    1. In File, selezionare il file CSV rivisto.
    2. In Periodo, selezionare il periodo (per impostazione predefinita viene visualizzato il periodo visualizzato più di recente).
    3. In Formato data, lasciare il valore predefinito oppure selezionare un altro formato.
    4. Fare clic su Importa. Viene avviata l'elaborazione di un job in background.
    5. Dopo il corretto completamento dell'importazione, è possibile visualizzare le modifiche importate nella finestra di dialogo Modifica riconciliazioni.

    Di seguito sono descritte le selezioni facoltative che è possibile utilizzare nella finestra di dialogo Aggiorna riconciliazioni.

    • Esegui regole: consente di eseguire le regole nelle riconciliazioni dopo l'importazione delle modifiche. L'impostazione predefinita è Nessuno.
    • Riapri in caso di modifica: consente di modificare lo stato delle riconciliazioni riviste impostandolo su Aperto.
    • Delimitatore di file: consente di selezionare un delimitatore di file diverso (per impostazione predefinita, viene utilizzato il delimitatore Virgola).