Impostazione del layout di un grafico

Utilizzare la scheda Layout per specificare i set di dati che devono essere rappresentati sull'asse X e sull'asse Y del grafico.

Per impostare il layout di un grafico, procedere come segue.

  1. Aprire la scheda Layout della finestra di dialogo Modifica grafico.
  2. Nella sezione Asse X, specificare i dati che devono essere rappresentati sull'asse X del grafico.
    • In Tipo, selezionare il tipo di dati. Le opzioni includono Nessuno, Attributo, Data, Utente, Sì/No e Vero/Falso.
    • Se si imposta Tipo su Attributo, è necessario specificare almeno un attributo rappresentato sull'asse X. È possibile specificare al massimo due attributi.

      In Attributo 1, selezionare il primo attributo da rappresentare sull'asse X. Facoltativamente, in Attributo 2, selezionare il secondo attributo da rappresentare sull'asse X. Vengono rappresentate le varie combinazioni dei valori di Attributo 1 e Attributo 2.

      Gli attributi membro di un attributo di gruppo possono essere selezionati anche in Attributo 1 e Attributo 2.

      Si supponga ad esempio di creare un grafico a barre con Attributo 1 impostato su Unità organizzativa. La vista grafico contiene quindi una barra per i dati di ciascuna unità organizzativa.

      Si supponga di creare un grafico a barre con Attributo 1 impostato su Unità organizzativa e Attributo 2 impostato su Stato. Nella vista grafico è presente quindi una barra per ciascuna combinazione di Attributo 1 e Attributo 2. Se sono presenti quattro unità organizzative e tre stati, la vista grafico conterrà 12 barre sull'asse X.

    • In Ordina, selezionare Crescente o Decrescente per ordinare i dati dell'asse X.

      Il valore di attributo "Nessuno" non viene preso in considerazione per l'ordinamento dei dati.

  3. Nella sezione Legenda (serie), specificare uno o più set di dati che devono essere rappresentati lungo l'asse Y della vista grafico.

    Se ad esempio si definiscono tre set di dati, vengono rappresentati tre valori sull'asse Y.

    Nell'ambito di ciascun set di dati, è possibile eseguire operazioni di aggregazione o raggruppare i dati. Facoltativamente, è possibile applicare un filtro per limitare i dati che vengono selezionati quando si calcola l'aggregazione nel set di dati.

    Per ogni set di dati di questa sezione, specificare gli elementi elencati di seguito.

    • In Valore, selezionare il valore che deve essere rappresentato, ad esempio Importo o Stato.
    • In Aggregazione, selezionare l'operazione di aggregazione da eseguire sul valore selezionato. Fare riferimento alla sezione "Considerazioni sull'utilizzo dell'aggregazione" alla fine di questo argomento.
    • (Facoltativo) In Categorie, selezionare l'attributo che deve essere utilizzato per suddividere i dati del set di dati in categorie. Utilizzare Categorie per scomporre il grafico in dettagli più specifici.

      Si supponga ad esempio che per un grafico a barre si selezioni quanto segue nella sezione relativa all'asse X: Tipo = Attributo e Attributo 1 = Stato. Se nella sezione Legenda (serie) si seleziona Valore = Riconciliazione e Aggregazione = Conteggio, il grafico visualizza una barra per ciascuno stato sull'asse X e il numero di riconciliazioni per ciascun stato sull'asse Y. Se inoltre si imposta Categorie = Preparatore, per ciascuno stato sull'asse X sarà presente una barra separata per Preparatore.

    • (Facoltativo) In Raggruppa per, selezionare l'attributo in base al quale vengono raggruppati i dati di tipo data.

      Se il valore di Raggruppa per è una data, viene visualizzata una nuova colonna Aggregazione data.

    • (Facoltativo) In Filtro, fare clic sull'icona Filtro per aggiungere una condizione di filtro. Questa condizione circoscrive ulteriormente i dati mostrati nel set di dati all'interno della vista grafico. Viene applicata prima che i dati vengano inclusi nella vista grafico. Se ad esempio per Valore è impostato Riconciliazioni, è possibile creare un filtro per rappresentare solo le riconciliazioni con stato Aperto.

      Per impostazione predefinita, la prima clausola in una condizione di filtro viene visualizzata come etichetta del filtro.

  4. Fare clic su OK per salvare le impostazioni della vista grafico.

Considerazioni sull'utilizzo dell'aggregazione

L'aggregazione Conteggio include nel calcolo valori non null, inclusi valori zero. Le aggregazioni Somma e Media non includono valori non null nel calcolo.

È necessario pertanto tenere conto delle considerazioni elencate di seguito quando si utilizza l'aggregazione.

  • Per un particolare attributo, può esistere una differenza nei valori di saldo per Conteggio, Somma e Media. Questo vale anche per i dati visualizzati nella vista grafico e per i dettagli dei grafici.
  • Per escludere i valori zero da un'aggregazione Conteggio, creare un filtro che escluda i valori zero nell'attributo legenda corrispondente.
  • Per l'aggregazione Conteggio, il numero di dettagli visualizzati quando si esegue il drilling verso il basso in un volume aggregato può essere superiore al valore aggregato perché nell'aggregazione sono inclusi i valori zero. Si noti che i tipi di attributi elencati di seguito non sono considerati Null durante le operazioni di aggregazione.
    • Attributi di conteggio, ad esempio Commenti (conteggio)

    • Attributi di stato

    • Attributi di tipo stato Sì/No, ad esempio In ritardo, Si sono mai verificati ritardi o Preparatore (preso/a in carico)

    • Valori obbligatori quali Nome e Tipo di task