Modalità di calcolo per i saldi per ciascuna origine dati

Nel pannello Quadratura in Corrispondenza transazione o nel pannello Riepilogo saldo in Conformità riconciliazione viene mostrato come le origini si riconciliano alla data di fine periodo.

Integrazione di Corrispondenza transazione con Conformità riconciliazione: visualizzazione da Corrispondenza transazione

Per ogni origine dati, viene mostrato il saldo seguito da Meno non corrispondenti, Meno non corrispondenti supportati e Meno corrispondenti in transito. È possibile eseguire il drilling verso il basso all'interno di ognuna di queste categorie nel pannello Quadratura per visualizzare i dettagli delle transazioni che costituiscono la categoria. Fare clic sul collegamento per visualizzare informazioni dettagliate sulle transazioni senza corrispondenza, le transazioni senza corrispondenza supportate o le transazioni con corrispondenza in transito.

Al fine di ottenere un saldo adeguato, calcoli Data di validità consentono di sottrarre automaticamente le transazioni in una delle seguenti categorie: Meno non corrispondenti, Meno non corrispondenti supportati e Meno corrispondenti in transito. Supponendo di aver preso in considerazione tutta l'attività transazionale nel conto e che i saldi caricati siano precisi, i saldi adeguati devono essere sempre uguali.

L'obiettivo è sempre quello di ottenere una differenza non spiegata pari a zero. Se i saldi adeguati non sono uguali e la differenza è diversa da zero, applicare i suggerimenti di risoluzione dei problemi riportati di seguito.

  • Assicurarsi che tutte le transazioni per il conto siano state caricate in Corrispondenza transazione per il periodo in esame e che la data contabile rifletta con precisione il periodo in cui si sono verificate le transazioni.
  • Assicurarsi che i saldi di fine periodo forniti siano precisi.
  • Assicurarsi che tutti gli adeguamenti creati nel periodo siano stati contabilizzati nel sistema di origine.

Note:

Se si dispone di un tipo di corrispondenza con origine singola, viene mostrata una sola colonna e il calcolo della differenza non è necessario in quanto un'origine singola deve sempre avere un saldo adeguato pari a zero.

Informazioni su Meno non corrispondenti

Le informazioni su Meno non corrispondenti rappresentano il totale netto delle transazioni senza corrispondenza non supportate insieme alle eventuali transazioni con lo stato di corrispondenza suggerita. Viene fornito un esempio per dimostrare le modalità di valutazione delle transazioni da parte del sistema e il successivo inserimento in questa categoria.

Table 9-1 Esempio della categoria Con minore corrispondenza (con data di fine periodo al 30 novembre)

Origine ID ric./conto Data contabile Importo Includi/Escludi Data corrispondenza
A 123456 30-Nov 1.000,00 Includi N/D
A 123456 1-Dic 800,00 Escludi N/D

Informazioni su Meno non corrispondenti supportati

Le informazioni su Meno non corrispondenti supportati rappresentano il totale netto delle transazioni senza corrispondenza supportate. Viene fornito un esempio per dimostrare le modalità di valutazione delle transazioni da parte del sistema e il successivo inserimento in questa categoria.

Table 9-2 Esempio della categoria Con minore corrispondenza supportati (con data di fine periodo al 30 novembre)

Origine ID ric./conto Data contabile Importo Includi/Escludi Data corrispondenza
A 123456 30-Nov 1.000,00 Includi N/D
A 123456 1-Dic 750,00 Escludi N/D

Informazioni su Meno corrispondenti in transito

Meno corrispondenti in transito rappresenta il totale netto delle transazioni abbinate considerate "senza corrispondenza" alla data di fine del periodo di riferimento. Viene fornito un esempio per dimostrare le modalità di valutazione delle transazioni da parte del sistema e il successivo inserimento in questa categoria.

Table 9-3 Esempio della categoria Con minore corrispondenza in transito 1

Origine ID ric./conto Data contabile Importo Includi/Escludi Data corrispondenza
A 123456 30-Nov 900,00 Includi 2-Dic
B 123456 1-Dic 900,00 Escludi 2-Dic

Table 9-4 Esempio della categoria Con minore corrispondenza in transito 2

Origine ID ric./conto Data contabile Importo Includi/Escludi Data corrispondenza
A 123456 30-Nov 900,00 Includi 2-Dic
B 123456 1-Dic 890,00 Escludi 2-Dic
A (Adeguamento) 123456 2-Dic (10,00) Escludi 2-Dic

In genere, si tratta di transazioni che interessano un'origine durante il periodo corrente e l'altra origine nel periodo successivo.