11 Conferma delle corrispondenze suggerite

Dopo l'esecuzione del processo di corrispondenza automatica, il passo successivo è la conferma delle corrispondenze suggerite. Di seguito viene fornito un esempio del processo per una riconciliazione interaziendale.

Nota:

Un gran numero di corrispondenze potenzialmente ambigue può rallentare in modo significativo il processo di corrispondenza automatica. Per migliorare le prestazioni, prendere in considerazione una delle tecniche riportate di seguito.

  • Ridurre l'ambiguità aggiungendo nella condizione della regola nuovi attributi origine dati in grado di identificare in modo univoco ciascuna corrispondenza.
  • Aggiungere una regola 1 a 1 nella prima posizione, prima della regola molti a molti.

Per iniziare a confermare le corrispondenze suggerite, procedere come segue.

  1. In Home, selezionare Corrispondenza.
  2. Selezionare una riconciliazione, quindi in Azioni selezionare Apri.

    Il nome della riconciliazione è visualizzato in alto a sinistra. Accanto al nome si trova un elenco a discesa che visualizza il processo di corrispondenza selezionato. L'elenco contiene i processi di corrispondenza disponibili per la riconciliazione. Account Reconciliation memorizza il processo di corrispondenza selezionato quando si esce dalla pagina e vi si torna in seguito. Questa funzionalità è disponibile nelle schede Panoramica, Corrispondenze consigliate, Transazioni senza corrispondenza, Corrispondenze e Adeguamenti.

    L'immagine che segue mostra la scheda Panoramica. È possibile osservare un grafico che mostra il numero corrente delle transazioni senza corrispondenza in entrambe le origini dati, un grafico a torta Adeguamenti aperti e una panoramica del pannello Quadratura.


    screenshot della scheda panoramica Riconciliazioni con la riconciliazione interaziendale

    Nel diagramma delle transazioni senza corrispondenza sono visualizzati:

    • Per corrispondenze suggerite si intendono le corrispondenze ottenute tramite il processo di corrispondenza automatica configurando la regola di corrispondenza in modo da non confermare automaticamente la corrispondenza. In questo caso, pertanto, è richiesto l'intervento dell'utente.
    • Per transazioni senza corrispondenza si intendono le transazioni che non fanno parte di alcun gruppo di corrispondenze.
    • Per transazioni supportate si intendono le transazioni che sono state precedentemente contrassegnate da un utente come legittimamente in sospeso (ad esempio per registrare differenze temporali ritenute appropriate in un determinato momento).

    Nel diagramma Adeguamenti aperti è visualizzato il numero di transazioni di adeguamento create tramite il processo di corrispondenza automatica o da un utente durante un processo di corrispondenza interattiva, in cui l'adeguamento rimane in sospeso. Gli adeguamenti vengono in genere utilizzati quando occorre effettuare un'azione per correggere una differenza in una delle origini. Sebbene l'adeguamento rimanga aperto, viene riportato nel report Quadratura e consente di spiegare le differenze tra i saldi delle origini. Una volta contrassegnato come chiuso, si presume che sia stato corretto nel saldo di origine e non viene più incluso nella quadratura. Nel grafico a torta viene effettuata una distinzione tra i vari tipi di adeguamenti.

    Nota:

    Per visualizzare i nomi dei tipi di transazione più lunghi, passare con il mouse sul nome del tipo di transazione per visualizzarlo completamente.

    Nel pannello Quadratura è visualizzata la situazione di riconciliazione delle origini nella data selezionata. Qualsiasi differenza nei saldi delle origini dati deve essere registrata nella sezione Supportate come un adeguamento aperto o come una differenza temporale legittima. L'obiettivo della quadratura è quello di avere una differenza non spiegata pari a zero.

  3. Fare clic sulla scheda icona delle corrispondenze suggerite (Corrispondenza suggerita ).


    screenshot delle corrispondenze suggerite

    Per un di tipo Numero, il valore visualizzato dipende dalla precisione impostata al momento della definizione dell'attributo. L'attributo quadratura utilizza una precisione ereditata a partire dal codice della valuta predefinita nel gruppo valute più basso abilitato per il profilo.

  4. Esaminare le corrispondenze suggerite una alla volta e per ognuna eseguire una delle azioni indicate di seguito.
    • Fare clic su Conferma per confermare la corrispondenza e rimuoverla dalla coda delle transazioni senza corrispondenza.

      Osservare come il valore riportato in Data contabile indichi la data corrente. Questa data è impostata come data contabile dell'adeguamento. Per ulteriori informazioni sull'impatto del valore Tempo limite di adeguamento corrispondenza transazioni sulla data contabile, fare riferimento alla sezione Impostazione del fuso orario e delle date di scadenza per il servizio nel manuale Impostazione e configurazione di Account Reconciliation.

    • Fare clic su Elimina per rifiutare la corrispondenza. Verrà rimossa dalla coda e la transazione assumerà nuovamente lo stato "Senza corrispondenza" e sarà disponibile per la corrispondenza manuale.

  5. Se si desidera, è possibile aggiungere un commento.
  6. Se si desidera, è possibile aggiungere un allegato selezionandolo e facendo clic su Apri.

    Nota:

    L'opzione per il caricamento di un file come allegato è visibile solo se l'opzione Impedisci caricamento file non è selezionata nel formato associato a questa riconciliazione.
  7. Una volta terminate tutte le corrispondenze suggerite, si può passare alla creazione delle corrispondenze manuali.

Nota:

I revisori e i visualizzatori possono anche visualizzare la scheda Corrispondenze consigliate in modalità di sola lettura, particolarmente utile per visualizzare i dettagli delle transazioni contrassegnate come supportate e i commenti e gli allegati del preparatore senza effettuare modifiche.

Guardare il video Conferma delle corrispondenze suggerite

Fare clic su questo collegamento per guardare il video:

Collegamento del video Conferma delle corrispondenze suggerite