Importazione di transazioni pre-mappate per Corrispondenza transazione

Il primo passo per riconciliare i conti con Corrispondenza transazione è l'importazione dei dati. È possibile importare due tipi di dati: transazioni e saldi.

Importazione di transazioni

Di seguito sono elencati alcuni aspetti dell'importazione di transazioni da tenere presenti:

  • Le transazioni vengono sempre importate come nuove transazioni perché non vi è modo di aggiornare le transazioni importate in precedenza.
  • È possibile eseguire solo un processo Importa transazioni per un tipo di corrispondenza alla volta. È tuttavia possibile eseguire importazioni parallele in diversi tipi di corrispondenza. Ciò è valido anche per l'importazione tramite EPM Automate.
  • È possibile specificare che al termine dell'importazione delle transazioni venga eseguita la corrispondenza automatica. La corrispondenza automatica viene eseguita sui dati importati in base alle regole impostate dall'amministratore.
  • Per mantenere l'integrità dei dati, se si verificano errori durante l'importazione, verrà eseguito il roll back dell'intera importzione e lo stato del job sarà "Non riuscito". Gli errori vengono invece registrati in modo che gli utenti possano correggerli ed effettuare di nuovo la sottomissione.
  • Il file di importazione viene salvato nel database come file ZIP compresso e può essere scaricato dalla schermata Cronologia job.
  • Il meccanismo di blocco impedisce di apportare ulteriori modifiche alle transazioni durante un'operazione di caricamento. Durante il caricamento dei dati, il tipo dell'intera corrispondenza è bloccato e viene visualizzato un messaggio per avvisare gli utenti del blocco temporaneo.

    È comunque possibile elaborare un altro caricamento dati per lo stesso tipo di corrispondenza.

  • L'importazione delle transazioni non è consentita se la data contabile di una o più transazioni nel set di corrispondenze è precedente alla data di fine rimozione. Nel log di importazione è contenuto un messaggio di errore che indica che l'importazione ha avuto esito negativo. Questo è valido per i profili Corrispondenza transazione integrati con Conformità riconciliazione.
  • L'importazione delle transazioni di Corrispondenza transazione riapre la riconciliazione in automatico senza messaggi di richiesta di conferma. Fare riferimento alla sezione Chiusura e blocco di periodi in Impostazione e configurazione di Account Reconciliation.
  • L'elaborazione parallela non è supportata quando si caricano file in un unico tipo di corrispondenza. Questo vale quando si caricano transazioni di Corrispondenza transazione utilizzando Corrispondenza transazione, Gestione dati ed EPM Automate.
  • Gli attributi numerici per un'origine dati utilizzata per i campi degli importi possono essere costituiti da un massimo di 15 cifre e 12 cifre dopo la precisione. I numeri vengono arrotondati a due posizioni decimali per i calcoli della varianza. Sono supportati numeri con un totale di 15 cifre senza perdita di precisione. Ad esempio, tutti questi esempi sono validi:
    • 1234567890123.45
    • 12345678901234,5
    • 123456789012,345
    • 1234,56789012345

Formato file

Il file di importazione deve soddisfare i requisiti elencati di seguito.

  • Il file deve essere in formato .csv (valori separati da virgole).
  • Il file deve contenere una riga di intestazione con le intestazioni delle colonne corrispondenti all'ID attributo presente nella definizione dell'origine dati.
  • Il file deve includere una colonna ID conto per determinare la riconciliazione alla quale è assegnata la transazione.
  • È possibile importare transazioni per più riconciliazioni nello stesso file, a condizione che utilizzino lo stesso tipo di corrispondenza.
  • Un esempio di file di caricamento:

    Account ID,Acctg Date,Amount,Invoice Number

    100-1003,20-APR-2019,1100.00,145292

    100-1003,19-APR-2019,461.68,145293

    100-1003,20-APR-2019,1550.00,145294

  • Il file deve includere la colonna obbligatoria Data per rappresentare la data contabile che determina il periodo contabile in cui è riflessa la transazione. La data assegnata a ogni transazione viene utilizzata per eseguire tutti i calcoli di fine periodo.
  • Il file deve includere la colonna obbligatoria Importo, che rappresenta l'importo della transazione proveniente dal sistema di origine o dal sottosistema. Questo "importo quadratura" assegnato a ogni transazione viene utilizzato per eseguire tutti i calcoli di fine periodo.
  • Per ulteriori dettagli sul formato degli attributi di data in un'origine dati, fare riferimento alla sezione Definizione delle origini dati.
  • La barra rovesciata "\" è un carattere speciale nelle importazioni di file. Il sistema legge il carattere successivo alla barra rovesciata "così com'è". Per garantire il corretto caricamento dei dati contenenti una barra rovesciata da un file .csv, è necessario utilizzare una doppia barra rovesciata \\.

Importazione di transazioni

Per importare le transazioni, procedere come segue.

  1. In Home, fare clic su Applicazione, quindi selezionare Job.
  2. Selezionare Corrispondenza transazione.
    screenshot della scheda Job di Corrispondenza transazione
  3. In Job selezionare Azioni, quindi Importa transazioni.
    screenshot della finestra di dialogo Importa transazioni
  4. Selezionare il tipo di corrispondenza per il quale devono essere importate le transazioni.

    Il sistema utilizza il tipo di corrispondenza selezionato come valore predefinito per i successivi job di corrispondenza automatica o importazione transazioni per la durata della sessione corrente. Per eseguire la corrispondenza automatica per un diverso tipo, modificare la selezione del Tipo di corrispondenza nella finestra di dialogo Esegui corrispondenza automatica.

  5. Specificare se eseguire o meno Corrispondenza automatica al termine dell'importazione. Esiste un meccanismo di blocco per la riconciliazione che impedisce di apportare ulteriori modifiche durante una corrispondenza automatica. L'utente visualizza un messaggio relativo al blocco temporaneo.

    Nota:

    Se occorre eseguire Corrispondenza automatica indipendentemente dall'importazione, selezionare Applicazione, Job, quindi Corrispondenza transazione e infine selezionare Esegui corrispondenza automatica nel menu Azioni.
  6. In Formato data selezionare il formato dei campi data inclusi nel file di importazione delle transazioni. L'impostazione predefinita è GG/MM/AAAA. Gli altri formati data supportati sono MM/gg/aaaa, gg/MM/aaaa, MM-gg-aaaa, g-M-aaaa e MMM g.aaaa.
  7. Per ogni origine dati, sfogliare il file contenente le transazioni da importare e fare clic su Sottometti.
  8. Dopo la sottomissione del job, lo stato viene visualizzato nella scheda Cronologia job.

    Per verificare l'esito positivo del job fare clic su Aggiorna.

Un job di importazione che non viene completato prima dell'avvio di un job di manutenzione programmato viene interrotto. Ciò comporta il caricamento e la visualizzazione di alcune transazioni di Corrispondenza transazione nella scheda Transazioni. Poiché tuttavia i task successivi all'elaborazione non sono stati completati, i dati delle transazioni risultano incoerenti e per le transazioni caricate non viene visualizzata la data di creazione. Se lo stato visualizzato per un job di importazione è Interrotto, si consiglia in primo luogo di eliminare le transazioni dal job e quindi di importare di nuovo i dati. È possibile eliminare le transazioni dalla scheda Corrispondenza transazione della pagina Job. Dal menu Azioni per il job selezionare Elimina transazioni.

Nota:

Per comprendere gli effetti del caricamento delle transazioni in periodi bloccati o chiusi, fare riferimento alla sezione Chiusura e blocco di periodi.

Guardare il video Importazione di dati

Fare clic su questo collegamento per guardare il video:

Collegamento del video Importazione di dati