Scheda Panoramica

Nella scheda Panoramica della finestra di dialogo Corrispondenza viene fornita una panoramica generale della riconciliazione. In questa scheda sono inclusi i pannelli Senza corrispondenza, Adeguamenti aperti, Avvisi aperti e Quadratura.

Nel diagramma delle transazioni senza corrispondenza sono visualizzati:

  • Le corrispondenze suggerite sono state create tramite il processo di corrispondenza automatica poiché la regola di corrispondenza è stata configurata in modo da non confermare automaticamente la corrispondenza. In questo caso, pertanto, è richiesto l'intervento dell'utente.
  • Le transazioni senza corrispondenza non sono state ancora abbinate nell'ambito di un gruppo di corrispondenze.
  • Anche le transazioni supportate sono ancora senza corrispondenza, tuttavia un utente le ha contrassegnate con una spiegazione che indica perché sono senza corrispondenza, ad esempio per una differenza temporale appropriata per il momento.

Nel grafico Adeguamenti aperti è visualizzato il numero di transazioni di adeguamento create tramite il processo di corrispondenza automatica o da un utente durante un processo di corrispondenza interattiva, in cui lo stato di estrazione dell'adeguamento è Aperto. Gli adeguamenti vengono in genere utilizzati quando occorre effettuare un'azione per correggere una differenza in una delle origini. Dopo l'estrazione, l'adeguamento aperto viene contrassegnato automaticamente come chiuso. Se necessario, lo stato di adeguamento Aperto o Chiuso può essere aggiornato anche manualmente a partire dalla scheda Adeguamenti descritta più vanti. Nel grafico a torta viene effettuata una distinzione tra i vari tipi di adeguamenti.

Nel grafico Avvisi aperti viene mostrato il numero totale di avvisi, con aree separate per ogni stato di avviso utilizzato nella riconciliazione.

Nel pannello Quadratura viene visualizzato un riepilogo dei saldi per la riconciliazione in corrispondenza del momento indicato per la data selezionata. Come procedura consigliata, la differenza non spiegata (o solo la differenza se il tipo di corrispondenza è impostato su Analisi conto) deve essere pari a 0,00 quando termina il periodo e dopo che gli adeguamenti aperti correlati sono stati contabilizzati come giornali nel sistema di origine. Fare clic su qualsiasi totale (Meno non corrispondenti, Meno non corrispondenti supportati o Meno corrispondenti in transito) per eseguire il drilling verso il basso e visualizzare i dettagli delle transazioni che costituiscono tale totale.

Note:

Per visualizzare i nomi dei tipi di transazione più lunghi, passare con il mouse sul nome del tipo di transazione per visualizzarlo completamente.

Proprietà della riconciliazione

Nella scheda Panoramica vengono visualizzate anche le proprietà della riconciliazione. Fare clic sull'icona Navigator nella parte superiore destra per visualizzare le proprietà del profilo selezionato. Le proprietà includono il nome del formato, il metodo e il tipo di corrispondenza associati al profilo. Includono inoltre la data di fine blocco, la data di fine chiusura e la data di fine rimozione per la riconciliazione.

La data di fine rimozione corrisponde alla data di fine dell'ultimo periodo fino a cui sono state rimosse le transazioni. Si supponga ad esempio che un set di transazioni con corrispondenza venga eliminato l'11 dicembre 2022. Questa data appartiene al periodo dicembre 2022, la cui data di fine corrisponde al 31 dicembre 2022 (presupponendo che vengano utilizzati periodi mensili). Pertanto, la data di fine rimozione per questo set di transazioni è impostata sul 31 dicembre 2022.