Informazioni sugli adeguamenti storno

Gli adeguamenti storno consentono di gestire in modo automatico ed efficiente l'annullamento di abbinamenti contenenti un adeguamento e associati a una riconciliazione chiusa.

Un adeguamento storno viene creato automaticamente quando nel sistema di origine viene annullato l'abbinamento di una transazione che soddisfa le condizioni elencate di seguito.

  • Lo stato di corrispondenza è Corrispondenza confermata o Adeguamento confermato
  • Lo stato di estrazione dell'adeguamento è Chiuso

Quando viene annullato l'abbinamento di una transazione di questo tipo, viene visualizzato un messaggio di avviso in cui viene indicato che l'operazione comporterà la creazione di un adeguamento storno. Fare clic su per procedere con la creazione di un adeguamento storno.

I dettagli della corrispondenza, ad esempio l'ID corrispondenza, l'importo dell'adeguamento e altre informazioni correlate, vengono aggiunti alla cronologia di audit. I termini corrispondenza originale e adeguamento originale sono associati all'adeguamento senza corrispondenza. La colonna Stato storno dell'adeguamento originale è impostata su Adeguamento storno, a indicare che per l'adeguamento è stato creato un adeguamento storno. L'adeguamento storno ha lo stesso ID corrispondenza della corrispondenza originale, ma lo stato di estrazione è Aperto. Anche l'importo dell'adeguamento è lo stesso dell'adeguamento originale, ma con segno opposto. Se ad esempio l'importo dell'adeguamento originale è 120,45, l'importo dell'adeguamento storno è -120,45.

Segue un esempio di una corrispondenza confermata, con ID corrispondenza 240008 e ID transazione 200001 nella scheda Transazioni:


Adeguamento nella scheda Transazioni con una corrispondenza confermata

Nell'immagine riportata di seguito viene mostrata la scheda Transazioni dopo che un'operazione di annullamento dell'abbinamento ha creato un adeguamento storno per l'ID transazione 200001. L'ID transazione dell'adeguamento storno è 200002, ma il relativo ID corrispondenza è uguale a quello dell'adeguamento originale.


Scheda Transazioni in cui viene mostrato un adeguamento storno creato dopo l'annullamento dell'abbinamento

La data contabile dell'adeguamento storno è determinata in base alla configurazione del processo di corrispondenza, come indicato di seguito.

  • Se la data contabile dell'adeguamento storno coincide con la data corrispondenza, la data contabile dell'adeguamento viene impostata sulla data corrente.
  • Se la data contabile dell'adeguamento storno corrisponde all'ultima data contabile nel gruppo di corrispondenza, la data contabile dell'adeguamento viene impostata sulla data contabile dell'adeguamento originale.

Dopo l'operazione di annullamento dell'abbinamento, la transazione senza corrispondenza viene aggiunta a Meno non corrispondenti e l'adeguamento originale viene aggiunto a Meno corrispondenti in transito. Anche gli eventuali commenti e allegati dell'adeguamento originale vengono inclusi nell'adeguamento storno. Gli utenti possono successivamente modificarli o eliminarli, se necessario.

Note:

Dopo la creazione di un adeguamento storno, non è possibile modificare lo stato dell'adeguamento originale impostandolo su Aperto.

Note:

Solo gli amministratori servizi possono eliminare un adeguamento storno.

Per visualizzare i dettagli relativi a un adeguamento storno, aprire i dettagli di corrispondenza dalla scheda Corrispondenze o dalla scheda Transazioni in Corrispondenza. Vengono mostrati di seguito i dettagli visualizzati per l'adeguamento originale e per l'adeguamento storno.

Dettagli di corrispondenza per un adeguamento e il relativo adeguamento storno