7 Revisione delle riconciliazioni

Per ogni riconciliazione è definito un flusso di lavoro che può includere uno o più livelli di revisione.

  1. I preparatori eseguono le riconciliazioni, complete di convalida del saldo conto e di tutta la documentazione obbligatoria. Al termine del lavoro, i preparatori sottomettono le riconciliazioni. La sottomissione può essere effettuata solo dai preparatori.

    Prima che un preparatore possa sottomettere una riconciliazione, deve rispondere a tutte le domande e fornire i valori per tutti gli attributi customizzati configurati come obbligatori. Se è abilitata l'opzione Differenza non spiegata deve essere 0, perché il preparatore possa sottomettere la riconciliazione la riga Differenza non spiegata degli attributi nella scheda Riepilogo saldo deve mostrare solo zeri.

  2. Al termine della preparazione, la riconciliazione esegue i cicli dei livelli di revisione assegnati fino al completamento di tutte le revisioni. Quando un preparatore sottomette una riconciliazione, la responsabilità passa al primo revisore indicato nel flusso di lavoro e lo stato viene modificato in Aperta presso revisore. Viene inoltre inviata un'e-mail di notifica al revisore. Se alla riconciliazione non è assegnato alcun revisore, lo stato viene impostato su Chiusa.
  3. Per approvare le riconciliazioni, i revisori devono rispondere a domande obbligatorie e fornire valori per gli attributi customizzati obbligatori. I revisori possono aggiungere commenti e allegare documenti durante il processo di revisione, ma dopo che la riconciliazione è stata approvata e chiusa i commenti non possono essere eliminati. Si noti che un revisore non può approvare la riconciliazione se l'ha anche preparata.
  4. Quando un revisore rifiuta una riconciliazione, la responsabilità torna al preparatore e lo stato viene modificato nuovamente in Aperta presso preparatore. I revisori devono aggiungere un commento per spiegare i motivi del rifiuto.

I revisori possono contrassegnare con un flag le transazioni che richiedono attenzione. Le transazioni contrassegnate verranno visualizzate con un'icona di flag per agevolare una rapida individuazione da parte del preparatore. I revisori possono eliminare i propri commenti e quelli aggiunti da altri revisori. Una volta modificato lo stato della riconciliazione in Chiusa, non sarà più possibile eliminare i commenti.

Nota:

Se l'amministratore ha abilitato questa funzione, preparatori e revisori possono riaprire una riconciliazione per correggerla e riassegnare il flusso di lavoro a se stessi.

Per approvare o rifiutare le riconciliazioni, procedere come segue.

  1. Selezionare una riconciliazione.
  2. Selezionare Azioni, quindi Apri.
  3. Approvare o rifiutare la riconciliazione. Se si rifiuta la riconciliazione, è necessario aggiungere un commento per spiegare il rifiuto.

Guardare il video Revisione delle riconciliazioni

Fare clic su questo collegamento per guardare il video:

Collegamento del video Revisione delle riconciliazioni