Impostazione del layout di una vista pivot

La scheda Layout specifica come devono essere riepilogati i dati della vista pivot. È anche possibile applicare filtri ai dati che si desidera prendere in considerazione per il riepilogo.

Specificare i dettagli di layout descritti di seguito.

  1. Nella sezione Asse X, specificare i dettagli relativi al raggruppamento principale da utilizzare nella vista.

    • Nella sezione Tipo, selezionare una delle seguenti opzioni: Nessuno, Attributo, Data, Utente, Sì/No o Vero/Falso.

      Se si imposta Tipo su Attributo, in Attributo 1 selezionare l'attributo che deve essere utilizzato per raggruppare i dati, ad esempio Unità organizzativa.

      Facoltativamente, è possibile creare un altro gruppo secondario all'interno del gruppo Attributo 1 selezionando un altro attributo in Attributo 2.

    • In Ordina, selezionare l'attributo e l'ordinamento che deve essere applicato ai dati.

      Il valore di attributo "Nessuno" non viene preso in considerazione per l'ordinamento dei dati.

    • Selezionare Esegui swap di righe e colonne per eseguire lo swap della visualizzazione di righe e colonne nella griglia.
  2. Nella sezione Legenda (serie), fare clic sull'icona Aggiungi per creare una riga per ogni attributo per cui si desidera riepilogare i dati. Questo riepilogo viene creato nell'ambito di quanto specificato nella sezione Tipo. Deve esistere almeno una riga in questa sezione.

    Per ciascuna riga, specificare i dettagli indicati di seguito.

    • In Valore, selezionare l'attributo di cui devono essere riepilogati i dati, ad esempio Riconciliazione o Avvisi (conteggio).

    • In Aggregazione, selezionare l'operazione di aggregazione da eseguire sui dati riepilogati. Verrà utilizzato per impostazione predefinita il metodo di aggregazione specificato nell'attributo selezionato.

      Se ad esempio si seleziona Attributo 1 = Unità organizzativa, Valore = Riconciliazione e Aggregazione = Conteggio, viene visualizzata una riga per ogni unità organizzativa e al di sotto di Conteggio viene visualizzato il numero totale di riconciliazioni nell'ambito di ogni unità organizzativa, come mostrato di seguito.
      Aggregazione nelle viste pivot

      Note:

      Se si seleziona un attributo non numerico in Valore, l'unica impostazione disponibile per Aggregazione è Conteggio.
    • In Categorie, selezionare facoltativamente l'attributo in base al quale vengono riepilogati i dati, all'interno del gruppo Valore.

      Se ad esempio si seleziona Attributo 1 = Unità organizzativa, Valore = Riconciliazione, Aggregazione = Conteggio e Categorie = Tipo di conto, viene visualizzata una riga per ogni unità organizzativa. Il numero totale di profili viene raggruppato per tipo di conto, come mostrato.
      Categorie nelle viste pivot

    • In Raggruppa per, selezionare un attributo dall'elenco. Questo è valido solo se per Tipo è stato impostato un valore diverso da Attributo.

    • Fare clic su Filtro per applicare un filtro ai dati inclusi nella vista pivot. Prima viene applicato questo filtro ai dati e quindi vengono riepilogati i dati utilizzando i criteri specificati.

      Per impostazione predefinita, la prima clausola in una condizione di filtro viene visualizzata come etichetta del filtro.

  3. Fare clic su OK.

Considerazioni sull'utilizzo dell'aggregazione

L'aggregazione Conteggio include nel calcolo valori non null, inclusi valori zero. Le aggregazioni Somma e Media non includono valori non null nel calcolo. Pertanto, tenere conto delle considerazioni elencate di seguito quando si utilizza l'aggregazione.

  • Per un particolare attributo, può esistere una differenza nei valori di saldo per Conteggio, Somma e Media. Questo vale anche per i dati visualizzati nella vista grafico e per i dettagli dei grafici.

  • Per escludere i valori zero da un'aggregazione Conteggio, creare un filtro che escluda i valori zero nell'attributo legenda corrispondente.

  • Per l'aggregazione Conteggio, il numero di dettagli visualizzati quando si esegue il drilling verso il basso in un volume aggregato può essere superiore al valore aggregato perché nell'aggregazione sono inclusi i valori zero. Si noti che i tipi di attributi elencati di seguito non sono considerati null durante le operazioni di aggregazione.

    • Attributi di conteggio, ad esempio Commenti (conteggio)
    • Attributi di stato
    • Attributi di tipo stato Sì/No, ad esempio In ritardo, Si sono mai verificati ritardi o Preparatore (preso/a in carico)
    • Valori obbligatori quali Nome e Tipo di task