Terminologia di Corrispondenza transazione

Nella tabella riportata di seguito vengono descritti i concetti chiave di Corrispondenza transazione.

Concetto Descrizione
Tipo di corrispondenza (creato dagli amministratori)

I tipi di riconciliazione determinano il funzionamento del processo di corrispondenza della transazione per i conti che utilizzano quel tipo di riconciliazione. Essi determinano la struttura dei dati da confrontare, nonché le regole utilizzate per determinare la corrispondenza.

Una società può disporre di molteplici tipi di riconciliazione. Ad esempio, possono beneficiare della corrispondenza delle transazioni i conti interaziendali, i conti bancari, i conti clienti, i conti fornitori e svariati conti di compensazione. Poiché solitamente la struttura dei dati e le regole di corrispondenza sono diverse per ciascuno di questi tipi di conti, le società possono creare un tipo di riconciliazione per ciascuno di essi.

Origini dati

In base alle esigenze aziendali è possibile definire una o più origini dati. Ad esempio, è possibile:

  • confrontare le transazioni di due origini dati per vedere quali transazioni sono in sospeso;

  • compensare le transazioni di un'unica origine dati per determinare il "saldo netto" del conto.

Per ogni origine dati occorre definire gli attributi (colonne) esistenti nell'origine dati e gli eventuali attributi calcolati per l'arricchimento dei dati o a scopo di normalizzazione.

Tempificazione e frequenza Corrispondenza transazione supporta svariate esigenze del flusso di lavoro, come illustrato di seguito.

– Corrispondenza e quadratura giornaliere

– Corrispondenza giornaliera e quadratura mensile

– Corrispondenza e quadratura mensili

Regole di corrispondenza Dalle regole dipende la modalità di corrispondenza applicata. È possibile configurare regole per intervalli di tolleranza su date e importi e prevedere adeguamenti automatici in caso di varianze.

Sono supportati i tipi di regole di corrispondenza comuni:

  • Uno a uno

  • Uno a molti
  • Molti a uno
  • Molti a molti