Eseguire la migrazione di Oracle Analytics Cloud mediante snapshot

Le funzioni di download e caricamento consentono di salvare gli snapshot sul file system locale e di caricarli di nuovo nel cloud. Utilizzare queste funzioni per eseguire la migrazione del contenuto tra due servizi diversi e tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione nonché la migrazione del servizio distribuito nell'Infrastruttura Oracle Cloud Classic all'infrastruttura Oracle Cloud.

Informazioni sulla migrazione di Oracle Analytics Cloud

La migrazione del contenuto e delle impostazioni da un ambiente Oracle Analytics Cloud a un altro mediante gli snapshot è un'operazione semplice. È possibile eseguire la migrazione di tutti gli elementi oppure di tipi di contenuto specifici.

Prerequisiti per la migrazione

Prima di eseguire la migrazione del contenuto utente utilizzando gli snapshot, verificare gli ambiente di origine e di destinazione.
  • Gli ambienti di origine e di destinazione devono utilizzare entrambi Oracle Analytics Cloud versione 5.1.x o successiva. Gli snapshot eseguiti con versioni precedenti non consentono di acquisire l'intero ambiente.

    Se non si è sicuri, contattare il rappresentante Oracle.

  • Se non lo si è già fatto, creare il servizio di destinazione nell'infrastruttura Oracle Cloud.

    Vedere Creare un servizio con Oracle Analytics Cloud in Amministrazione di Oracle Analytics Cloud nell'infrastruttura Oracle Cloud (Generazione 2).

  • Se si desidera eseguire la migrazione di dati basati su file, verificare che gli ambienti di origine e di destinazione siano attivi e in esecuzione, nonché configurati con credenziali di memorizzazione valide.

    I problemi di accesso alla memoria possono impedire la migrazione dei file di dati mediante gli snapshot. Se ciò si verifica, è possibile utilizzare la utility di migrazione dei dati per scaricare e quindi caricare separatamente i file di dati.

Elementi di cui non viene eseguita la migrazione

Alcuni artifact di Oracle Analytics Cloud non vengono inclusi negli snapshot, così come gli artifact non Oracle Analytics Cloud.

Elementi di cui non viene eseguita la migrazione Ulteriori informazioni
Configurazione dell'applicazione di ricerca virus Registrare la configurazione dell'applicazione di ricerca virus utilizzata nell'ambiente di origine e usare le stesse informazioni per configurare l'applicazione di ricerca virus nella destinazione. Vedere Configurare un'applicazione di ricerca virus.
Configurazione del server di posta Registrare la configurazione del server di posta SMTP utilizzata nell'ambiente di origine e usare le stesse informazioni per configurare il server di posta nella destinazione. Vedere Impostare un server di posta per la consegna dei report.
Altri snapshot salvati nell'ambiente di origine

Se necessario, scaricare i singoli snapshot di cui si desidera eseguire la migrazione, quindi caricarli nella destinazione. Vedere Importare gli snapshot.

Utenti (e gruppi)

Migrazione dal dominio di Identity di Oracle Cloud Infrastructure Identity and Access Management (IAM)

Utilizzare le funzioni di esportazione e importazione dell'infrastruttura Oracle Cloud per eseguire la migrazione di utenti e ruoli da un dominio di Identity a un altro. Vedere Trasferimento dei dati nella documentazione dell'infrastruttura Oracle Cloud.

Eseguire la migrazione da Oracle Identity Cloud Service

Utilizzare le funzioni di esportazione e importazione nella console di Oracle Identity Cloud Service per eseguire la migrazione di utenti e ruoli da un dominio di Identity a un altro. Vedere Gestire gli utenti di Oracle Identity Cloud Service e Gestire i gruppi di Oracle Identity Cloud Service.

Eseguire la migrazione da un server LDAP WebLogic incorporato

Utilizzare lo script wls_ldap_csv_exporter per esportare gli utenti e i gruppi in un file CSV che successivamente potrà essere importato nell'istanza di Oracle Identity Cloud Service di destinazione. Vedere Esportare utenti e gruppi da un server LDAP WebLogic incorporato.

Configurazione di gestione delle identità

Utilizzare l'infrastruttura Oracle Cloud nell'ambiente di destinazione per riconfigurare le assegnazioni dei ruoli applicazione per gli utenti (o i gruppi) configurate nell'ambiente di origine, per riconfigurare la funzione Single Sign-On (SSO) e così via.

Configurazione di rete Impostare i requisiti di rete nell'ambiente di destinazione in base alle esigenze.

Workflow standard per la migrazione di Oracle Analytics Cloud

Per eseguire la migrazione di Oracle Analytics Cloud in un altro ambiente si utilizzano gli snapshot. Di seguito sono indicate le operazioni da eseguire.

Task Descrizione Ulteriori informazioni
Comprendere come eseguire la migrazione mediante snapshot Determinare gli elementi di cui è possibile e non è possibile eseguire la migrazione negli snapshot e conoscere eventuali prerequisiti.

Informazioni sulla migrazione di Oracle Analytics Cloud

Creare il servizio di destinazione Utilizzare la console dell'infrastruttura Oracle Cloud per distribuire un nuovo servizio nell'infrastruttura Oracle Cloud.

Creare un servizio con Oracle Analytics Cloud

Eseguire la migrazione di utenti e gruppi

Utilizzare le funzioni di esportazione e importazione dell'infrastruttura Oracle Cloud per eseguire la migrazione di utenti e ruoli da un dominio di Identity a un altro. Il modo in cui si esegue la migrazione degli utenti per Oracle Analytics Cloud dipende dalla disponibilità o meno dei domini di Identity nel proprio account cloud. Se non si è certi, vedere Informazioni sull'impostazione di utenti e gruppi.

Se il sistema di origine utilizza un server LDAP WebLogic incorporato per la gestione delle identità, utilizzare lo script wls_ldap_csv_exporter per esportare gli utenti e i gruppi in un file CSV.

Trasferimento di dati (utenti IAM)

Gestire gli utenti di Oracle Identity Cloud Service

Esportare utenti e gruppi da un server LDAP WebLogic incorporato

Eseguire uno snapshot nell'origine

Acquisire il contenuto di cui eseguire la migrazione nel sistema di origine.

Eseguire uno snapshot

Esportare lo snapshot

Scaricare lo snapshot che si desidera migrare nel file system locale o in un bucket di storage dell'infrastruttura Oracle Cloud.

Esportare gli snapshot

Caricare lo snapshot nella destinazione

Collegarsi al sistema di destinazione e caricare lo snapshot.

Importare gli snapshot

Ripristinare il contenuto dello snapshot

Selezionare lo snapshot appena caricato nella lista degli snapshot e ripristinarne il contenuto.

Ripristinare da uno snapshot

Eseguire la migrazione dei file di dati

Utilizzare la utility di migrazione dei dati per migrare i file di dati da un ambiente all'altro.

Questo task è obbligatorio quando:
  • si esegue la migrazione in un'altra area;
  • si esegue la migrazione a Oracle Analytics Cloud in Gen 2 da Oracle Analytics Cloud in Gen 1 o all'infrastruttura Oracle Cloud Classic;
  • il processo di ripristino non è riuscito a causa di problemi relativi alla connettività di rete o di accesso alla memoria.

Eseguire la migrazione dei dati basati su file

Riconfigurare l'applicazione di ricerca virus Registrare la configurazione dell'applicazione di ricerca virus nell'ambiente di origine e utilizzarla per configurare l'applicazione di ricerca virus nella destinazione.

Configurare un'applicazione di ricerca virus

Riconfigurare il server di posta

Registrare la configurazione del server di posta SMTP nell'ambiente di origine e utilizzarla per configurare il server di posta nella destinazione.

Impostare un server di posta per la consegna dei report

(Facoltativo) Eseguire la migrazione di altri snapshot Scaricare i singoli snapshot di cui si desidera eseguire la migrazione e caricarli nell'ambiente di destinazione in base alle esigenze.

Esportare gli snapshot

Importare gli snapshot

Eseguire la migrazione della configurazione di gestione delle identità Utilizzare l'infrastruttura Oracle Cloud nell'ambiente di destinazione per riconfigurare le assegnazioni dei ruoli applicazione per gli utenti (o i gruppi) configurate nell'ambiente di origine, per riconfigurare la funzione Single Sign-On (SSO) e così via.

spazio vuoto

Eseguire la migrazione dei dati basati su file

Gli utenti caricano file di dati, ad esempio fogli di calcolo, in Oracle Analytics Cloud per creare data set. Quando si esegue la migrazione verso un nuovo ambiente Oracle Analytics Cloud, è possibile acquisire questi dati basati su file. A volte, problemi di connettività della rete o di accesso alla memoria possono impedire la migrazione dei file di dati nello snapshot. Per questi casi, in Oracle Analytics Cloud è disponibile una utility CLI (interfaccia della riga di comando) che consente di spostare i file di dati nella nuova posizione. La utility CLI snapshot consente inoltre di spostare i plugin relativi alle mappe e i file di estensione che gli utenti possono caricare per le visualizzazioni dei dati.

Eseguire la utility CLI di migrazione dei dati se viene visualizzato il messaggio Ripristino completato con errori - Ripristino dei dati non riuscito o un messaggio simile quando si tenta di ripristinare uno snapshot che contiene file di dati. Questo messaggio viene visualizzato quando:
  • si esegue la migrazione da un'altra area;
  • si esegue la migrazione da Oracle Analytics Cloud in Gen 1 o dall'infrastruttura Oracle Cloud Classic a Oracle Analytics Cloud in Gen 2;
  • il processo di ripristino non è riuscito a causa di altri problemi relativi alla connettività di rete o di accesso alla memoria.

La utility CLI consente di spostare direttamente i file di dati da un ambiente a un altro con una sola operazione. In alternativa, è tuttavia possibile scaricare i dati basati su file in un file ZIP e successivamente caricare i file di dati nell'ambiente scelto con due operazioni distinte.

  1. Controllare i dettagli dell'ambiente.
    • Verificare che il sistema di origine e il sistema destinazione utilizzino entrambi la versione più recente di Oracle Analytics Cloud 5.3.x o successiva. La utility CLI non è disponibile nelle versioni precedenti.

      Se non si è sicuri, contattare il rappresentante Oracle.

    • Verificare che il sistema di origine e il sistema destinazione siano attivi e in esecuzione e che Oracle Analytics Cloud sia configurato con credenziali di memorizzazione valide.

    • Controllare l'ambiente locale. Per eseguire la utility CLI è necessario Java 1.8 o versione successiva.

    • Assicurarsi di poter accedere all'ambiente di origine e all'istanza di Oracle Analytics Cloud di destinazione dall'ambiente locale in cui si prevede di eseguire la utility CLI.

    • Verificare il nome e la posizione dello snapshot, scaricato in precedenza, che contiene i dati basati su file. Ad esempio, /tmp/20190307095216.bar.
  2. Scaricare la utility CLI.
    1. Nell'istanza di Oracle Analytics Cloud di destinazione fare clic su Console quindi su Snapshot.
    2. Fare clic sul menu Pagina Menu Pagina e selezionare Scarica utility di migrazione dei dati.
      Attenersi alle istruzioni visualizzate per salvare localmente il file migrate-oac-data.zip.
  3. Estrarre migrate-oac-data.zip.

    Il file ZIP contiene tre file:

    • migrate-oac-data.jar
    • config.properties
    • readme
  4. Se si desidera eseguire la migrazione diretta dei file di dati memorizzati nell'ambiente di origine verso la destinazione con una sola operazione, configurare opportunamente la sezione [MigrateData] in config.properties.
    [MigrateData]
    # Migrate data files from a source Oracle Analytics Cloud environment (OAC) to a target Oracle Analytics Cloud environment.
        # Specify the source environment as Oracle Analytics Cloud.
          SOURCE_ENVIRONMENT=OAC
        # Source Oracle Analytics Cloud URL. For example: https://sourcehost.com:443 or http://sourcehost.com:9704
          SOURCE_URL=http(s)://<Source Oracle Analytics Cloud Host>:<Source Port>
        # Name of a user with Administrator permissions in the source environment. For example: SourceAdmin
          SOURCE_USERNAME=<Source Administrator User Name>
        # Location of the source snapshot (.bar file). For example:  /tmp/20190307095216.bar
          BAR_PATH=<Path to Source Snapshot>
        # Target Oracle Analytics Cloud URL. For example: https://targethost.com:443 or http://targethost.com:9704
          TARGET_URL=http(s)://<Target Oracle Analytics Cloud Host>:<Target Port>
        # Name of a user with Administrator permissions in the target environment. For example: TargetAdmin
          TARGET_USERNAME=<Target Administrator User Name>
  5. Se si desidera scaricare prima i file di dati dall'istanza di Oracle Analytics Cloud di origine nell'ambiente locale e successivamente caricare i file di dati nell'ambiente Oracle Analytics Cloud di destinazione, configurare le sezioni [DownloadDataFiles] e [UploadDataFiles] in config.properties.
    [DownloadDataFiles]
    #Download Data Files: Download data files from Oracle Analytics Cloud storage to a local repository
        # Specify the source environment as Oracle Analytics Cloud.
          SOURCE_ENVIRONMENT=OAC
        # Source Oracle Analytics Cloud URL. For example: https://sourcehost.com:443 or http://sourcehost.com:9704
          SOURCE_URL=http(s)://<Source Oracle Analytics Cloud Host>:<Source Port>
        # Name of a user with Administrator permissions in the source environment. For example: SourceAdmin
          SOURCE_USERNAME=<Source Administrator User Name>
        # Location of the source snapshot (.bar file). For example:  /tmp/20190307095216.bar
          BAR_PATH=<Path to Source Snapshot>
        # Local data file directory. Make sure you have enough space to download the data files to this directory. For example: /tmp/mydatafiledir 
          DATA_FRAGMENTS_DIRECTORY=<Data Files Directory>
         # Data fragment size. Data files are downloaded in fragments. Default fragment size is 500MB.
          MAX_DATA_FRAGMENT_SIZE_IN_MB=500
    [UploadDataFiles]
    #Upload data files: Upload data files to the target Oracle Analytics Cloud. 
        # Target Oracle Analytics Cloud URL. For example: https://targethost.com:443 or http://targethost.com:9704
          TARGET_URL=http(s)://<Target Oracle Analytics Cloud Host>:<Target Port>
        # Name of a user with Administrator permissions in the target environment. For example: TargetAdmin
          TARGET_USERNAME=<Target Administrator User Name>
        # Local directory containing the data files you want to upload. For example: /tmp/mydatafiledir
          DATA_FRAGMENTS_DIRECTORY=<Data Files Directory>
        # Location of the source snapshot (.bar file). For example:  /tmp/20190307095216.bar
          BAR_PATH=<Path to Source Snapshot>
  6. Eseguire il file migrate-oac-data.jar nell'ambiente locale.

    Sintassi:

    migrate-oac-data.jar [-config configfile] [-d] [-help] [-m]  [-u]

    Dove:

    • -config configfile: nome del file config.properties

    • -d: consente di scaricare i dati localmente in base alle informazioni contenute in config.properties

    • -help: visualizza la Guida

    • -m: esegue la migrazione dei dati utilizzando le informazioni sull'origine e la destinazione disponibili nel file config.properties

    • -u: carica i dati utilizzando le informazioni contenute nel file config.properties

    Esempio di istruzione per la migrazione dei file di dati con una sola operazione:

    java -jar migrate-oac-data.jar -m -config config.properties

    Esempio di istruzione per scaricare i file di dati localmente:

    java -jar migrate-oac-data.jar -d -config config.properties

    Esempio di istruzione per caricare i file di dati:

    java -jar migrate-oac-data.jar -u -config config.properties
  7. Collegarsi all'istanza Oracle Analytics Cloud di destinazione.
  8. Per esporre i file di dati in Oracle Analytics Cloud, è necessario ripristinare per la seconda volta lo snapshot utilizzato per la migrazione del resto del contenuto. Questa volta è necessario selezionare l'opzione di ripristino Personalizzato.
    1. Aprire la console e fare clic su Snapshot.
    2. Selezionare lo snapshot che contiene i file di dati.
    3. Selezionare l'opzione di ripristino Personalizzato, quindi selezionare l'opzione Dati basati su file.
      Deselezionare tutte le altre opzioni.
    4. Fare clic su Ripristina.
  9. Verificare che i file di dati siano disponibili.