Informazioni sui ruoli applicazione

Un ruolo applicazione è costituito da un set di autorizzazioni che determinano gli elementi che gli utenti possono visualizzare e le azioni che possono eseguire dopo essersi collegati a Oracle Analytics Cloud. È responsabilità dell'amministratore assegnare gli utenti e i gruppi a uno o più ruoli applicazione.

Sono disponibili i due tipi di ruoli applicazione descritti di seguito.

Tipo di ruolo applicazione Descrizione

Predefinito

Include un set fisso di autorizzazioni.

Definito dall'utente

Creato dagli amministratori. Vedere Aggiungere ruoli applicazione personalizzati.

Ruoli applicazione predefiniti

In Oracle Analytics Cloud sono disponibili diversi ruoli applicazione predefiniti per iniziare. In molti casi, questi ruoli applicazione predefiniti soddisfano tutte le esigenze.

Questo diagramma illustra la gerarchia dei ruoli applicazione predefiniti e le relative modalità di mapping ai ruoli applicazione predefiniti nel dominio di Identity in uso (ServiceAdministrator, ServiceUser, ServiceViewer). Quando un utente è membro di un ruolo applicazione, ad esempio Autore contenuto DV, che è anche membro di un altro ruolo applicazione nella gerarchia, ad esempio Consumer DV, l'utente diventa un membro indiretto del secondo ruolo applicazione.

Ad esempio:

  • Amministratore di servizi BI: il diagramma indica che un membro del ruolo applicazione Amministratore di servizi BI è un membro indiretto di tutti gli altri ruoli applicazione predefiniti, ad esempio Autore modello dati BI, Autore caricamento dati BI, Consumer BI e così via. Ciò significa che gli utenti con il ruolo applicazione Amministratore di servizi BI possono eseguire automaticamente tutte le operazioni consentite dai singoli ruoli applicazione. Ad esempio, se si aggiunge un nuovo utente amministrativo (ad esempio, John), non sarà necessario assegnare a John ogni ruolo applicazione. Sarà sufficiente assegnare a John il ruolo applicazione Amministratore di servizi BI per concedergli tutte le autorizzazioni disponibili.
  • Autore contenuto DV: il diagramma indica che un membro del ruolo applicazione Autore contenuto DV diventa un membro indiretto dei ruoli applicazione Autore contenuto BI, Consumer DV e Consumer BI. Se pertanto si assegna a un utente il ruolo applicazione Autore contenuto DV, l'utente potrà creare, condividere, esplorare e visualizzare le visualizzazioni dati, nonché creare, condividere, eseguire e visualizzare le analisi e i dashboard.
Ruoli applicazione predefiniti in Oracle Analytics Cloud Descrizione

Amministratore di servizi BI

Consente agli utenti di amministrare Oracle Analytics Cloud e di delegare i privilegi ad altri utenti tramite la console. A questo ruolo applicazione vengono assegnate tutte le autorizzazioni disponibili.

Autore modello dati BI

Consente agli utenti di creare e gestire i modelli semantici in Oracle Analytics Cloud utilizzando Semantic Modeler.

Autore caricamento dati BI

Non utilizzata.

Autore contenuto DV

Consente agli utenti di creare le cartelle di lavoro, connettersi alle origini dati, creare data set e caricare i dati per le visualizzazioni dati.

Autore contenuto BI

Consente agli utenti di creare analisi, dashboard e report ottimali e di condividere gli elementi creati con altri utenti.

Consumer DV

Consente agli utenti di esplorare le visualizzazioni dati.

Consumer BI

Consente agli utenti di visualizzare ed eseguire report in Oracle Analytics Cloud (cartelle di lavoro, analisi, dashboard, report ottimali).

Utilizzare questo ruolo applicazione per controllare chi ha accesso al servizio.

Non è possibile eliminare i ruoli applicazione predefiniti o rimuovere le appartenenze predefinite.

I ruoli applicazione possono avere utenti, gruppi o altri ruoli applicazione come membri. Ciò significa che un utente che è membro di un ruolo applicazione può indirettamente essere membro di altri ruoli applicazione.