Modificare i filtri per le colonne

È possibile modificare un filtro in linea quando è necessario apportarvi cambiamenti. Quando si modifica e si salva un filtro denominato, le modifiche apportate si propagano alla posizione in cui viene utilizzato il filtro.

Ad esempio, è possibile modificare il filtro della colonna Quarter per includere i dati del trimestre "2010 Q1". Questi dati vengono propagati in ogni analisi in cui il filtro è applicato.

  1. Visualizzare la finestra di dialogo Modifica filtro.

    Ad esempio, nel riquadro Filtro salvato o nel riquadro Filtri della scheda Criteri, passare il cursore sopra il filtro, quindi fare clic su Modifica filtro.

  2. Nella finestra di dialogo Modifica filtro, modificare la selezione di una delle opzioni descritte nella tabella riportata di seguito.
    Opzione Descrizione

    Operatore

    Selezionare un operatore da applicare ai valori specificati nel campo Valore. Il contenuto della lista Operatore dipende dalla funzione che si sta eseguendo, ad esempio la creazione di un filtro o la creazione di un prompt del dashboard. Dipende anche dal tipo di colonna selezionata.

    Ad esempio, è possibile scegliere è maggiore di per utilizzare solo valori maggiori del valore selezionato nella lista Valore. Se nella lista Valore si seleziona 100,000, il filtro utilizza i valori della colonna che sono maggiori di 100,000. È possibile usare questa informazione in un'analisi per concentrare l'attenzione sui prodotti con le migliori prestazioni.

    Valore

    Specificare uno o più valori dalla lista che contiene i membri della colonna selezionata. È inoltre possibile immettere manualmente il valore nel campo oppure eseguirne la ricerca.

    Ad esempio, si supponga che si desideri modificare un filtro creato per la colonna Products per un'analisi. Il campo Valore contiene una lista di prodotti della colonna. A seconda dell'operatore scelto, è possibile selezionare uno o più prodotti da includere nell'analisi.

    Proteggi filtro

    Selezionare questa opzione per impedire ai prompt di sovrascrivere il filtro.

    Converti questo filtro in SQL

    Selezionare questa opzione per convertire il filtro in una clausola SQL WHERE che è possibile modificare manualmente. Dopo aver convertito un filtro in codice SQL, non sarà più possibile visualizzare e modificare il filtro nella finestra di dialogo Modifica filtro.

  3. Fare clic su OK.