Rinominare le colonne utilizzando l'Assistente AI

È possibile utilizzare l'Assistente AI per rinominare le colonne. L'Assistente AI può applicare maiuscole e minuscole ottimali, rimuovere caratteri di sottolineatura e migliorare i nomi delle colonne per rendere più facile agli utenti dedurre il tipo di informazioni contenute nelle colonne.

  1. Nella home page passare il puntatore del mouse su un data set di cui si è proprietari, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
    Se il data set contiene una singola tabella, verrà visualizzato l'editor di trasformazione. Se il data set contiene più tabelle, verrà visualizzato il diagramma di join. Nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.

  2. Fare clic su Assistente AI Icona Assistente AI.
  3. In Maiuscole/minuscole selezionare lo stile desiderato. Ad esempio, minuscolo, maiuscolo o maiuscolo/minuscolo nei titoli.
  4. In Sostituisci selezionare lo stile desiderato per i caratteri di sottolineatura e gli spazi. Ad esempio, rimuovere i caratteri di sottolineatura o gli spazi.
  5. Opzionale: Se si desidera migliorare ulteriormente i nomi di colonna mediante l'Assistente AI, fare clic su Genera nomi colonna.

    Utilizzare questa opzione se i metadati sono criptici e richiedono l'espansione delle abbreviazioni o il miglioramento dei nomi delle colonne. L'Assistente AI utilizza un modello LLM (Large-Language Model) per ottenere metadati e metriche importanti su ogni colonna per semplificare la ridenominazione delle colonne con un nome più significativo e di facile comprensione per i consumer di analitica.
  6. Per accettare i nuovi nomi di colonna, fare clic su Applica.
    Oracle Analytics aggiunge un passo denominato Rinomina colonna al pannello Script di preparazione.
  7. Per salvare le modifiche di preparazione dei dati e applicarle ai dati, fare clic su Salva data set.
    Le modifiche effettuate verranno applicate a tutte le cartelle di lavoro che utilizzano l'origine dati.