Il proprietario di un data set può applicare filtri basati su ruoli applicazione, noti come filtri basati su ruoli, per consentire agli utenti e agli analisti business di Oracle Analytics di accedere solo ai dati necessari.
Ad esempio, si supponga di volere che alcuni utenti visualizzino i dati delle vendite relative al Nord America quando aprono una cartella di lavoro delle vendite globali condivisa. A tale scopo, creare un ruolo applicazione personalizzato denominato North American Analyst e utilizzarlo per filtrare i dati della cartella di lavoro.
Panoramica dei filtri basati su ruoli
- È possibile applicare contemporaneamente più filtri basati su ruoli a un data set.
- Quando si aggiungono filtri basati su ruoli nell'editor di data set, i dati di anteprima visualizzati non vengono filtrati, ma il data set viene filtrato quando i fruitori della cartella di lavoro accedono al data set.
- È possibile usare ruoli applicazione esistenti oppure creare ruoli applicazione propri. Ad esempio, per filtrare un data set delle vendite globali per gli analisti in Europa e Nord America, è possibile creare ruoli applicazione EuropeanSales e NorthAmericaSales.

.png
- È possibile usare le espressioni per specificare filtri basati su ruoli. Ad esempio, in un ruolo applicazione North America Sales è possibile filtrare in base alla colonna COUNTRY_SUBREGION di una tabella COUNTRIES utilizzando l'espressione
COUNTRY_SUBREGION = "Northern America"
.
- È inoltre possibile fare riferimento alle variabili di sistema di Oracle Analytics nell'espressione. Ad esempio, in un ruolo applicazione Sales Rep è possibile filtrare in base alla colonna SALESREP_ID utilizzando l'espressione
SALESREP_ID = USER()
, dove USER () è una variabile di sistema che fornisce l'ID dell'utente che ha eseguito il login.
Suggerimenti sull'uso dei filtri basati su ruoli
- Per filtrare un data set in base a tutti gli utenti e i ruoli, aggiungere un filtro basato su ruoli al ruolo Utente autenticato. Ad esempio, se si desidera che gli utenti accedano solo ai dati per l'area EMEA, aggiungere l'espressione filtro REGION = "EMEA" al ruolo Utente autenticato.
- Quando si inserisce un filtro basato su ruoli in un data set, tutti gli utenti che non dispongono del ruolo o dei ruoli specificati non saranno in grado di visualizzare alcun dato, incluso il proprietario del data set. Se il proprietario di un data set ha necessità di visualizzare i dati, aggiungerlo a uno dei ruoli specificati. Inoltre, se gli utenti con un ruolo privilegiato, ad esempio Amministratore o OrgVP, hanno necessità di visualizzare tutti i dati, creare un filtro fittizio. Ad esempio, se si desidera che OrgVP visualizzi tutti i dati relativi a un'area, creare un filtro aggiuntivo per il ruolo applicazione di OrgVP e creare un filtro con l'espressione 1=1. Quando un utente con il ruolo OrgVP esegue il login e crea una cartella di lavoro, sarà in grado di visualizzare tutti i dati.