Configurare i dispositivi e i profili di distribuzione

La scheda Opzioni di distribuzione della finestra di dialogo Account personale consente di configurare i dispositivi e i profili di distribuzione da utilizzare per raggiungere l'utente quando un agente genera un avviso.

Informazioni sui dispositivi e sui profili di distribuzione

I dispositivi e i profili di distribuzione controllano il modo ottimale per raggiungere l'utente quando un agente genera un avviso e i dispositivi su cui si desidera ricevere il contenuto.

  • Dispositivo: un dispositivo è il supporto utilizzato per distribuire il contenuto all'utente. Il contenuto di un agente può essere distribuito in vari modi, ad esempio tramite posta elettronica o un messaggio SMS.

  • Profilo di distribuzione: un profilo di distribuzione specifica i dispositivi da utilizzare per distribuire il contenuto all'utente in base alla priorità del contenuto. È possibile definire più profili di distribuzione in base alle proprie esigenze e passare da un dispositivo all'altro. Tuttavia può essere attivo un solo profilo alla volta.

    Ad esempio, è possibile disporre di un profilo di distribuzione denominato In Ufficio che distribuisce il contenuto a un indirizzo di posta elettronica dell'ufficio e un profilo denominato In viaggio che distribuisce il contenuto al proprio telefono cellulare, a seconda della priorità delle informazioni.

La configurazione dei dispositivi e dei profili di distribuzione viene eseguita dalla scheda Opzioni di distribuzione della finestra di dialogo Account personale.

L'amministratore gestisce i tipi di dispositivi disponibili per l'utente. Vedere Gestire i tipi di dispositivi per la distribuzione del contenuto in Configurazione di Oracle Analytics Cloud.

A seconda delle destinazioni specificate per un agente, è possibile distribuire il contenuto agli elementi riportati di seguito.

  • Home page e dashboard (sezione Avvisi)

  • Profilo di distribuzione attivo o dispositivi specifici

    Quando le destinazioni sono dispositivi specifici, il contenuto viene distribuito ai dispositivi configurati anziché ai dispositivi inclusi nel profilo di distribuzione attivo. Ad esempio, se un agente è definito per essere distribuito dai dispositivi di posta elettronica, verrà utilizzato il dispositivo di posta elettronica predefinito configurato anziché i dispositivi di posta elettronica configurati nel profilo di distribuzione attivo.

Al contenuto di distribuzione viene assegnata una priorità specifica. La priorità predefinita è Normale. Quando si selezionano dispositivi per il profilo attivo, è possibile indicare il contenuto con priorità da inviare a tale dispositivo. Ad esempio, se è stato aggiunto un telefono cellulare come profilo di distribuzione, è possibile associarlo solo al contenuto con priorità più alta.

Configurare i dispositivi

È possibile configurare uno o più dispositivi per la distribuzione degli avvisi.

  1. Nella home page classica fare clic su Collegato come nome utente, quindi selezionare Account personale.
  2. Fare clic sulla scheda Opzioni di distribuzione.
  3. Nell'area Dispositivi fare clic su Crea dispositivo per aggiungere un dispositivo.
    Alcuni agenti vengono impostati per distribuire gli avvisi in base al profilo di distribuzione attivo, mentre altri agenti possono eseguire la distribuzione solo a dispositivi specifici, definiti in questa sede. Ad esempio, se un agente viene impostato per la distribuzione a dispositivi di posta elettronica, verrà utilizzato il dispositivo di posta elettronica specificato qui anziché qualsiasi altro dispositivo di posta elettronica specificato nel profilo di distribuzione attivo.
  4. Per Nome immettere un nome facilmente riconoscibile per il dispositivo. Ad esempio Posta elettronica ufficio o Cellulare ufficio.
  5. Selezionare la categoria del dispositivo. Ad esempio, Posta elettronica.
  6. Per Tipo di dispositivo specificare il tipo che descrive il dispositivo.
  7. Per Indirizzo/Numero immettere l'indirizzo o il numero associato al dispositivo. Ad esempio, immettere il proprio indirizzo di posta elettronica o il numero del telefono cellulare dell'ufficio.
    Non utilizzare segni di punteggiatura quali spazi, lineette o parentesi durante l'immissione del numero.
  8. Fare clic su OK per tornare alla scheda Opzioni di distribuzione della finestra di dialogo Account personale.
    Il dispositivo viene visualizzato nella lista Dispositivi per la categoria appropriata, ad esempio Posta elettronica.
  9. Se si desidera impostare il dispositivo corrente come predefinito, selezionare l'opzione Impostazione predefinita a destra del nome del dispositivo.
  10. Per modificare un dispositivo, effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. Selezionare il dispositivo nella lista.
    2. Fare clic sul pulsante Modifica dispositivo per visualizzare la finestra di dialogo Modifica dispositivo.
    3. Apportare le modifiche e fare clic su OK per tornare alla scheda Opzioni di distribuzione della finestra di dialogo Account personale.
  11. Fare clic su OK.

Configurare i profili di distribuzione

È possibile impostare uno o più profili di distribuzione per indicare la destinazione degli avvisi.

  1. Nella home page classica fare clic su Collegato come nome utente, quindi selezionare Account personale.
  2. Fare clic sulla scheda Opzioni di distribuzione.
  3. Nell'area Profilo distribuzione fare clic su Crea profilo distribuzione.
  4. Per Nome immettere un nome che possa essere riconosciuto con facilità per il profilo di distribuzione. Ad esempio, In ufficio o Fuori sede.
  5. Selezionare una o più opzioni di priorità per ogni dispositivo di distribuzione da utilizzare quando questo profilo è il profilo attivo: Alta, Normale o Bassa.

    Queste priorità vengono utilizzate insieme alla priorità del contenuto di distribuzione per determinare il dispositivo di destinazione.

    Non impostare la priorità per i dispositivi che non si desidera utilizzare. I dispositivi per i quali non si seleziona una priorità non vengono utilizzati dal profilo.

  6. Fare clic su OK.
  7. Se si desidera impostare il profilo di distribuzione come profilo attivo, selezionare l'opzione Attivo.