Descrizione dei data set

I data set sono modelli dati self-service che l'utente crea per soddisfare i requisiti specifici di visualizzazione e analisi dei dati.

Un data set può avere come base una tabella, un foglio di calcolo o un file. Può essere anche un modello dati self-service che contiene più tabelle con relazioni definite tra di esse.

È possibile creare i data set utilizzando i dati di file caricati personalmente, di applicazioni SaaS, di report Oracle Analytics e di numerose origini dati relazionali e Big Data per le quali sono state create apposite connessioni. Vedere Origini dati disponibili per l'uso nei data set.

I data set sono subset dei dati delle origini dati esaminati e strutturati per soddisfare esigenze di analitica e visualizzazione specifiche. Un data set contiene le informazioni di connessione all'origine dati, le tabelle, le colonne specificate, nonché gli arricchimenti e le trasformazioni dei dati applicate dall'utente.

Un data set può essere utilizzato in più cartelle di lavoro e flussi di dati. Quando si modifica un data set, le modifiche interessano tutte le cartelle di lavoro e tutti i flussi di dati che utilizzano il data set.

Quando si crea un data set, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.

  • Scegliere tra numerosi tipi di connessioni o fogli di calcolo.
  • Creare data set basati sui dati di più tabelle in una connessione al database, in un'origine dati Oracle o in un'area argomenti locale. Creare data set basati sui dati delle tabelle in connessioni e aree argomenti diverse. Ad esempio, è possibile creare un data set che includa le tabelle di una connessione Autonomous Data Warehouse, di una connessione Spark e di un'area argomenti locale.
  • Specificare i join tra le tabelle.
  • Trasformare e arricchire le colonne nel data set.