Trasformare i dati mediante sostituzione

Trasformare i dati in una colonna utilizzando una corrispondenza di pattern semplice o un'espressione regolare (regex). Ad esempio, in una colonna Stato si potrebbe cambiare CA in California.

È possibile utilizzare un'espressione PCRE (Espressione regolare compatibile con Perl, Perl Compatible Regular Expression) qualsiasi, definita anche espressione regex. Le trasformazioni vengono applicate a ogni riga adeguata del data set.
  1. Nella home page passare il puntatore del mouse su un data set di cui si è proprietari, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
    Se il data set contiene una singola tabella, verrà visualizzato l'editor di trasformazione. Se il data set contiene più tabelle, verrà visualizzato il diagramma di join. Nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.

  2. Passare il puntatore del mouse sulla colonna di testo che si desidera trasformare oppure selezionarla.
  3. Fare clic su Opzioni alla base della casella qualità, quindi fare clic su Sostituisci.
    Suggerimento: per sostituire più valori contemporaneamente, usare l'opzione Sostituisci lista valori.
  4. Nell'editor del passo Sostituisci specificare il modo in cui si desidera trovare la corrispondenza dei valori. Ad esempio:
    • Fare clic su Usa espressione regolare per trovare la corrispondenza mediante un'espressione regolare (regex) complessa.
    • Fare clic su Corrispondenza solo valori interi per modificare "maschile" in "M", ma non "femminile" in "feM".
  5. Nei campi Stringa da sostituire e Nuova stringa specificare il testo o le espressioni regolari da cercare e sostituire (con distinzione tra maiuscole e minuscole).
    Esempi:
    • Per modificare "2553 Bolman Court" in "2553 #Bolman# #Court#", selezionare Usa espressione regolare, quindi immettere ([A-Za-z]+) nel campo Stringa da sostituire e #$1# nel campo Nuova stringa.
    • Per modificare "male" in "M", selezionare Corrispondenza solo valori interi, immettere male nel campo Stringa da sostituire, quindi immettere M nel campo Nuova stringa. Queste operazioni modificano "maschile" in "M", ma non modificano "femminile" in "feM".

    Dopo aver completato entrambi i campi, l'anteprima dei dati trasformati verrà visualizzata nell'apposito riquadro. Adeguare le opzioni di sostituzione fino a ottenere la trasformazione desiderata nel riquadro di anteprima.
  6. Fare clic su Aggiungi passo.
    Oracle Analytics aggiunge un passo al pannello Script di preparazione.
  7. Per salvare le modifiche di preparazione dei dati e applicarle ai dati, fare clic su Salva.

Trasformazioni di sostituzione di esempio mediante espressioni regolari

Di seguito sono riportati alcuni esempi dell'uso di espressioni regolari (regex) per trasformare i dati.

In questi esempi, Espressione di ricerca indica cosa immettere nel campo Stringa da sostituire, mentre Valore di sostituzione mostra il valore immesso nel campo Nuova stringa.

Tabella 4-1 Trasformazioni di sostituzione di esempio

Espressione di ricerca Valore di sostituzione Testo originale Testo dopo la sostituzione Note
@([a-z]+)(?=\.[a-z]{3}) @example MichelePFalk@yahoo.com MichelePFalk@example.com In questo esempio i dettagli del dominio vengono sostituiti negli indirizzi di posta elettronica.
^Gray|Grey$ Silver

Grey

Gray

Graystone

Silver

Silver

Graystone

I caratteri ^$ indicano che devono essere cercate solo le corrispondenze della stringa completa. La barra verticale è l'espressione regolare per l'operatore OR, pertanto in questo caso l'espressione regolare cerca "Gray" o "Grey" e lo sostituisce con "Silver".

La stringa Graystone non viene trasformata perché l'espressione regolare cerca solo le corrispondenze di valori interi.

\d+ 9999

8398 Park Street

123 Oracle Parkway

9999 Park Street

9999 Oracle Parkway

Questa espressione regolare cerca una cifra "\d" o più cifre "+" e le sostituisce con "9999". La sostituzione funziona anche quando il testo originale contiene solo tre cifre.
([A-z]+)(\d+) $2

UA101654

US829383

101654

829383

Questa espressione regolare cerca una lettera "[A-z]" o più lettere consecutive "+" seguite da una cifra "\d" o più cifre "+". Ognuna delle due espressioni, racchiusa tra parentesi, acquisisce due gruppi: il primo ([A-z]) e il secondo (\d+). Questi gruppi vengono numerati in modo automatica e possono essere utilizzati nella sostituzione inserendo il simbolo del dollaro per il secondo gruppo, ad esempio "$2".
([A-z]+)(\d+) Codice postale: $2

UA101654

US829383

Codice postale: 101654

Codice postale: 829383

In questo esempio viene utilizzata la stessa espressione di corrispondenza dell'esempio precedente, ma viene inoltre indicato come inserire un testo di sostituzione personalizzato oltre a un gruppo. Il testo può essere inserito prima e dopo un gruppo di corrispondenza richiamato.