Un autore di contenuti può accedere automaticamente agli approfondimenti contestuali per qualsiasi visualizzazione nella cartella di lavoro. Tuttavia, è necessario abilitare gli approfondimenti contestuali per i consumer. È inoltre possibile specificare le colonne del data set che vengono utilizzate dall'algoritmo per identificare potenziali approfondimenti.
Quando si crea o si aggiunge una nuova visualizzazione, la proprietà Visualizzazione Explain è disattivata per impostazione predefinita. È possibile abilitare questa proprietà per tutti i tipi di visualizzazione, ad eccezione di Casella e Matrice di correlazione. Una volta attivata la proprietà, i consumer possono esplorare gli approfondimenti generati automaticamente.
È inoltre possibile specificare le colonne del data set che si desidera vengano prese in considerazione dall'algoritmo AI durante la generazione degli approfondimenti. A tale scopo, aggiungerle alla sezione Colonne correlate del riquadro Grammatica della visualizzazione. Queste colonne vengono utilizzate solo dall'algoritmo Approfondimenti contestuali e non vengono incluse o aggiunte alla visualizzazione originale. Prima di consentire ad altri utenti di esplorare gli approfondimenti contestuali generati dalle selezioni, dedicare un po' di tempo per esaminare in prima persona gli approfondimenti ed eseguire gli adeguamenti necessari alle colonne correlate.
L'algoritmo Approfondimenti contestuali valuta le colonne correlate e identifica quelle che mostrano il contrasto più elevato tra la selezione e il resto dei dati nella visualizzazione, nel contesto di eventuali filtri applicati.
È possibile aggiungere fino a 30 colonne correlate. Queste colonne possono essere attributi, metriche, colonne di data e ora o calcoli, tuttavia l'algoritmo utilizza solo quelle che considera idonee. Ad esempio, vengono presi in considerazione solo i calcoli che utilizzano funzioni semplici, ad esempio funzioni di stringa o CAST. Se si aggiungono più colonne con tipo di dati data, viene presa in considerazione solo la prima della sequenza.
Per i data set XSA (origini non basate su area argomenti) è disponibile un'opzione predefinita per lasciare vuota la sezione Colonne correlate del riquadro Grammatica. In questo caso, gli approfondimenti contestuali identificano automaticamente le colonne più appropriate da utilizzare per identificare gli approfondimenti. Tuttavia, Oracle consiglia di aggiungere colonne pertinenti per ottenere approfondimenti significativi. Per le aree argomenti, è necessario aggiungere colonne correlate per generare approfondimenti contestuali per le visualizzazioni utilizzando i dati di tali aree argomenti.
L'autore di contenuto può abilitare gli approfondimenti contestuali per i consumer in modo che possano esplorarli.
In qualità di autore di contenuti, specificare quali colonne si desidera che l'algoritmo Approfondimenti contestuali prenda in considerazione durante la generazione degli approfondimenti per una visualizzazione.