Form di avvio dei processi

È possibile usare un form di avvio dei processi per avviare un processo definito con Oracle Process Cloud Service.

Affinché un form di avvio dei processi possa funzionare su un sito, è necessario che venga soddisfatta la condizione riportata di seguito.

  • Prima di poter visualizzare i processi associati e i form di avvio dei processi con questo componente, è necessario definirli mediante Oracle Process Cloud Service. Vedere Sviluppo di processi strutturati in Utilizzo dei processi in Oracle Integration.
  • Per usare il form di avvio dei processi, è necessario che all'utente sia stato assegnato il ruolo associato alla swimlane del processo che contiene il form di avvio.
  • È necessario che un amministratore imposti l'integrazione tra Oracle Process Cloud Service e Oracle Content Management. Vedere Eseguire l'integrazione con Oracle Process Cloud Service in Administering Oracle Content Management. Poiché l'integrazione tra i due servizi richiede accessi SSO, entrambi i servizi devono trovarsi nello stesso dominio di Identity.

Per aggiungere un componente del form di avvio dei processi a una pagina, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Andare alla pagina che si desidera modificare e assicurarsi che Selettore modifica sia impostato su Modifica.
  2. Aggiungere il componente alla pagina.
  3. Per modificare il componente e l'aspetto del componente, fare clic sulla relativa icona di menu Icona del menu Componente e scegliere Impostazioni.
  4. Scegliere Impostazioni personalizzate per selezionare un form di avvio dei processi e definire le impostazioni predefinite del form.
    1. Se il sito sarà un sito pubblico, selezionare un servizio proxy.
    2. Selezionare una partizione per il form di avvio. È possibile usare la partizione Test per verificare che il funzionamento del processo corrisponda a quanto pianificato oppure la partizione Produzione per distribuire il processo per uso generico.
    3. Se si desidera utilizzare sempre la versione del processo selezionata come predefinita, selezionare Usa versione processo predefinita. Se non si seleziona questa opzione, si selezionerà una versione specifica e, se il processo viene aggiornato, sarà necessario aggiornare la selezione in tali impostazioni.
    4. Selezionare un processo.
    5. Selezionare un form di avvio. I form hanno la seguente sintassi: process type:version:processname:start. Ad esempio, Basic Approval:1.0:Process:Start Basic Approval.

      Se nella parte superiore della finestra appare il messaggio "Nessuna connessione a Process Cloud Service", è possibile che l'integrazione tra Oracle Process Cloud Service e Oracle Content Management non sia configurata. Contattare l'amministratore.

      Per visualizzare il processo nella lista, è necessario che l'autore del processo aggiunga l'utente come responsabile avvio del processo. L'autore del processo deve aggiungere tutti i visitatori del sito come responsabili avvio del processo altrimenti i visitatori saranno in grado di completare il form ma non di avviare il processo.

    6. Per definire ulteriori impostazioni predefinite per il form, scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
      • Titolo form: se si desidera, è possibile sostituire il titolo predefinito del form con un titolo personalizzato.
      • Nome pulsante Sottometti: se si desidera, è possibile rinominare il pulsante Sottometti con un valore personalizzato.
      • Mostra pulsante Sommetti: se si desidera, è possibile mostrare o nascondere il pulsante Sottometti (visualizzato per impostazione predefinita) nel componente. È possibile nascondere il pulsante Sottometti del componente se nel form è presente un pulsante simile.
      • Conferma sottomissione: se si desidera, è possibile sostituire il messaggio di conferma predefinito con un messaggio personalizzato.
      • Mostra conferma sottomissione: se si desidera, è possibile mostrare o nascondere il messaggio di conferma quando si fa clic sul pulsante Sottometti. Viene visualizzato per impostazione predefinita all'interno del componente del form di avvio dei processi.
      • Mostra pulsante Salva: se si desidera, è possibile mostrare o nascondere il pulsante Salva (nascosto per impostazione predefinita) nel componente. È possibile visualizzare il pulsante Salva del componente se il processo associato consente di salvare i dati e riprendere il processo in un secondo momento.
      • Mostra pulsante Elimina: se si desidera, è possibile mostrare o nascondere il pulsante Elimina (nascosto per impostazione predefinita) nel componente. È possibile visualizzare il pulsante Elimina se si desidera consentire all'utente di eliminare il contenuto del form e ricominciare.
      • Mostra allegati: se si desidera, è possibile mostrare o nascondere nel form un'area Allegati (nascosta per impostazione predefinita) con la possibilità di caricare uno o più file. I file caricati vengono memorizzati come parte del processo in Oracle Process Cloud Service.
      • Personalizza valori predefiniti: è possibile impostare coppie nome/valore per prepopolare il form iniziale. Fare clic su Aggiungi campo, quindi immettere il nome e il valore del campo. Il nome è uno dei campi del modulo, non un'etichetta utilizzata nel form, mentre il valore indica i dati consentiti per tale campo. Per inserire i dati dell'utente corrente che ha eseguito il login, utilizzare i valori speciali %%username%% e %%userid%%.
  5. Usare la scheda Generale per modificare la spaziatura, l'allineamento e altre opzioni di presentazione.
  6. Usare la scheda Stile per formattare il frame contenente il componente con gli stili predefiniti o le selezioni personalizzate.
  7. Usare la scheda Collegamenti per assegnare le azioni ai trigger forniti dal componente:
    • Form di avvio sottomesso: questo trigger viene avviato quando l'utente fa clic sul pulsante Sottometti.
    • Form di avvio salvato: questo trigger viene avviato quando l'utente fa clic sul pulsante Salva.
    • Form di avvio eliminato: questo trigger viene avviato quando l'utente fa clic sul pulsante Elimina.
    Fare clic sul trigger per assegnare un'azione. Per ulteriori informazioni sull'assegnazione dei trigger e delle azioni, vedere Utilizzare i trigger e le azioni.