Utilizzo di un modello iniziale

Per creare un nuovo sito, con un tema e componenti personalizzati, si utilizza una copia di un modello iniziale fornito da Oracle Content Management.

Un modello iniziale contiene tutti gli elementi predefiniti necessari per creare un sito Web personalizzato in un unico package: sito, layout, navigazione, contenuto di esempio, tema, elementi di contenuto associati e così via. Diverso dagli altri modelli forniti con Oracle Content Management, un modello iniziale fornisce un framework di base di facile uso per la creazione di un nuovo sito, compreso un nuovo tema.

Nota:

In genere i temi vengono condivisi tra i modelli, ma un modello iniziale utilizza una copia di un tema.

I modelli iniziali, StarterTemplate e JETStarterTemplate, vengono forniti insieme ad altri modelli in Oracle Content Management quando l'amministratore abilita i modelli durante l'installazione e la configurazione del servizio. Il modello iniziale Oracle JavaScript Extension Toolkit (JET) include gli stili JET più recenti per i modelli, incorpora contenuto di pagina (come componenti JET) e fornisce i componenti iniziali per la creazione di modelli e siti basati sul toolkit JET.

Procedura di base

Di seguito viene descritta la procedura di base per l'utilizzo di un modello iniziale.

  1. Creare un nuovo sito e selezionare il modello iniziale. Insieme al nuovo sito verrà creato un nuovo tema iniziale.

    Nota:

    Scegliere con cura il nome del sito. Il nome attribuito al sito viene duplicato e assegnato al nuovo tema e il tema sarà visibile per gli utenti dopo la pubblicazione del sito. Non è possibile modificare il nome del tema dopo che è stato creato.

    Il sito e il tema iniziali contengono un set di cartelle e di file necessari per avviare lo sviluppo del sito e del tema.

  2. Sincronizzare il nuovo tema sul desktop. È possibile lavorare sul desktop per estendere e personalizzare il tema con layout e asset statici. Poiché si tratta di una copia di un tema che utilizza un nome specifico per il modello, è possibile apportare modifiche al tema senza influire sul tema di origine.

  3. Aprire il sito in SiteBuilder. È possibile utilizzare SiteBuilder per completare la struttura del sito, aggiungere componenti e interazioni alle pagine nonché aggiungere il contenuto che farà parte del sito predefinito del nuovo modello. È possibile riutilizzare o rimuovere il contenuto del sito fornito nel modello iniziale.

  4. Quando il sito e il tema sono pronti, sincronizzare le modifiche con l'istanza di Oracle Content Management in uso, quindi creare un nuovo modello dal sito selezionato.

  5. Condividere il modello in modo che altri utenti possano utilizzarlo.

Creare un modello utilizzando un modello iniziale

Per utilizzare un modello iniziale, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella barra di navigazione laterale di Oracle Content Management, fare clic su Siti.

    Viene visualizzata la lista dei siti esistenti.

  2. Fare clic su Crea.

  3. Nella finestra di dialogo Crea sito selezionare il modello iniziale da usare come base per il sito.

    Il nuovo sito utilizza il tema fornito con il modello iniziale, rinominato in modo da corrispondere al nome del nuovo sito.

  4. Nella finestra di dialogo immettere un nome per il sito. Questo nome viene utilizzato nell'URL del sito. È possibile utilizzare lettere, numeri, caratteri di sottolineatura (_) e trattini (-). Eventuali spazi immessi vengono sostituiti automaticamente con un carattere di sottolineatura.

    Non usare i nomi seguenti per modelli, temi, componenti, siti o pagine di siti: authsite, content, pages, scstemplate_*, _comps, _components, _compsdelivery, _idcservice , _sitescloud, _sitesclouddelivery, _themes, _themesdelivery. Sebbene sia possibile usare i nomi seguenti per le pagine dei siti, non utilizzarli per i modelli, i temi, i componenti o i siti: documents, sites.

    Nota:

    Il percorso per un URL di sito Oracle Content Management distingue tra maiuscole e minuscole. L'utilizzo delle maiuscole e minuscole nelle stringhe di query o di frammenti viene gestita dagli sviluppatori nel rispettivo codice personalizzato.

          https:[//host[:port]][/]path[?query][#fragment]
         \____________________/\________________________/
            Location          Data
  5. Se si desidera, immettere una descrizione per il sito.

  6. Al termine delle operazioni, fare clic su Crea.

    Una barra di avanzamento mostra il nome del nuovo sito e lo stato della creazione. Quando il sito viene creato, il nome viene visualizzato nella lista dei siti. Lo stato iniziale del nuovo sito è non in linea.

    Per trovare rapidamente il nuovo sito creato nella lista, ordinare la lista in base all'Ultimo aggiornamento. Il sito appena creato viene visualizzato all'inizio della lista.

    Nota:

    si diventa automaticamente assegnatari del ruolo di responsabile per il sito creato.
  7. Utilizzare l'applicazione desktop per sincronizzare il tema sul desktop.

    Ora dovrebbero essere visibili le strutture di cartelle e i file per il tema.

  8. Il tema iniziale contiene un set di cartelle e file minimo, come il seguente:

    theme
            assets
                    css
                            main.css
                    js
                            topnav.js
            designs
                    default
                            design.css
                            design.json
                            facebook.png 
                            googleplus.png 
                            linkedin.png 
                            twitter.png 
                            youtube.png 
                            x-close.png             
      layouts
                    index.html
            resonsepages
                    404.html
            _folder.json
            _folder_icon.jpg
            components.json
            viewports.json

    Il file x-close.png contiene l'icona di chiusura predefinita per il popup di consenso per i cookie.

    La cartella /layouts contiene un file di layout di pagina iniziale (index.html) con il contenuto descritto di seguito.

    • Un set di tag HTML che consentono di utilizzare il file come layout di pagina.

    • Uno slot che contiene testo predefinito con istruzioni, ad esempio come sincronizzare il tema sul desktop, come aggiungere un nuovo layout di pagina, come aggiungere componenti al layout di pagina e come creare la gerarchia del sito utilizzando il nuovo layout di pagina.

    • Un file di navigazione JavaScript semplice che fornisce un esempio delle modalità d'uso delle funzioni e degli oggetti JavaScript dell'API renderer. L'interfaccia API renderer è necessaria per attraversare la gerarchia del sito e generare il markup HTML necessario per consentire la navigazione all'interno del sito.

    Vedere anche Struttura di base dei temi.
  9. Al termine della modifica del tema, sincronizzare le cartelle e i file del tema con l'istanza di Oracle Content Management. Per visualizzare l'aspetto e il funzionamento delle modifiche apportate al tema in un sito, aprire il sito in SiteBuilder. Questo sarà probabilmente un processo iterativo.

  10. Per visualizzare o modificare il sito, selezionarlo e fare clic su Apri nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Apri nella barra delle azioni.

  11. Attivare la modalità Modifica dell'editor in modo da apportare le modifiche al sito. È possibile modificare le pagine esistenti e aggiungere nuove pagine utilizzando il layout di pagina disponibile nei temi iniziali.

    Nota:

    se si ha familiarità con la struttura e l'utilizzo del layout di pagina, è possibile eliminare le sezioni fornite dal modello iniziale indesiderate e cambiare il layout nelle sezioni effettivamente desiderate impostando uno dei nuovi layout.
  12. Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie al sito, fare clic su Salva per salvare il sito, quindi fare clic su Pubblica per unire l'aggiornamento al sito di base.

  13. Selezionare il sito e creare un modello basato sul sito. Questo operazioni comportano l'acquisizione degli asset e del tema per il nuovo modello.

  14. Condividere il modello con i membri che si desidera possano utilizzarlo.