Creare modelli in Developer Cloud Service

È possibile utilizzare la utility della riga di comando cec per creare modelli Oracle Content Management dai modelli di origine disponibili.

Per creare un modello da uno dei modelli di origine disponibili, utilizzare il comando cec create-template. Digitando il comando cec create-template -h nella riga di comando è possibile ottenere la lista dei modelli di origine disponibili.

Ecco un comando di creazione di un modello di esempio:

cec create-template CafeSupremoLite_yourname -f CafeSupremoLite

Windows: questo comando crea un symlink per i temi da visualizzare in un editor WYSIWYG HTML esterno (ad esempio _scs_theme_root_) mentre si creano i modelli. Per creare i symlink in Windows, in genere è necessario eseguire la utility della riga di comando con privilegi di amministrazione. Se non si utilizza un editor WYSIWYG per modificare il tema, non è necessario eseguire la utility con i privilegi di amministrazione ed è possibile ignorare l'errore di creazione del symlink.

Il comando di esempio precedente consente di creare il modello CafeSupremoLite_yournameTheme e rende disponibile il codice sorgente in cec-components/src/main/. Nella tabella seguente vengono indicate le posizioni del codice sorgente dopo la creazione di un modello di sito in Developer Cloud Service.

Codice sorgente del modello Tema Componenti per il modello
cec-components/src/main/templates cec-components/src/main/themes cec-components/src/main/components

La procedura di test locale mostra anche i componenti e consente di filtrarli per modello e tipo.

È possibile modificare i file del tema e dei componenti con un editor di testo o di codice qualsiasi. Vedere Eseguire test con una procedura di test locale. Aggiornare il browser dopo aver modificato il tema o il componente per visualizzare le modifiche.

Importante:

il codice sorgente per i modelli, i temi e i componenti si trova in src/main/. Si consiglia di non modificare i file esterni alla directory src/main perché sono necessari per il funzionamento del server locale di Oracle Content Management.