Compilatori personalizzati

Il processo di compilazione può essere ulteriormente migliorato mediante compilatori personalizzati. È possibile chiamare compilatori personalizzati per compilare il layout di pagina, il layout sezione, il componente personalizzato o il layout di contenuto nella pagina ed evitare di dover aggiungere il componente in modo dinamico in runtime.

Se non esiste alcun compilatore personalizzato per un componente oppure il compilatore di componenti non restituisce markup, il rendering del componente verrà eseguito in runtime come se non fosse mai stato compilato.

I compilatori personalizzati sono supportati per i componenti seguenti:

  • Layout di pagina
  • Layout sezione
  • Componenti personalizzati
  • Layout di contenuto

Negli esempi seguenti vengono mostrati i compilatori dei layout di pagina e di contenuto. I compilatori dei layout sezione e dei componenti personalizzati seguono lo stesso modello del compilatore dei layout di contenuto.

In assenza di un compilatore personalizzato, il rendering dei componenti viene eseguito tramite il file render.js.

Se invece esiste, il compilatore personalizzato viene chiamato e il codice HTML viene inserito nella pagina. Il compilatore personalizzato è inoltre in grado di indicare che il componente richiede l'idratazione JavaScript in runtime. In questo caso viene richiamata la funzione hydrate() del componente definita nel file render.js. Se il componente non richiede l'idratazione, il file render.js del componente non verrà caricato.

Nota:

La compilazione è una funzionalità di runtime (solo sito pubblicato). Quando un sito viene visualizzato in modalità di modifica, navigazione o anteprima, le pagine funzionano come di consueto e tutti i componenti verranno sempre aggiunti in modo dinamico alla pagina.