Informazioni sui temi

I temi definiscono le caratteristiche generali di un sito, tra le quali contenuto, aspetto e funzionamento. Un tema garantisce la coerenza visiva tra le pagine del sito.

Progettare un nuovo tema significa specificare il layout, lo stile, il contenuto di esempio, la navigazione e tutte le informazioni di base da utilizzare come punto di partenza per la creazione di un nuovo sito. I progettisti di temi stabiliscono le aspettative inerenti all'aspetto e al funzionamento di un sito. Un tema deve essere progettato tenendo presente il modo in cui verrà utilizzato; ad esempio, prevedendo che la maggior parte degli utenti o tutti gli utenti accederanno al sito da un dispositivo portatile. La progettazione di temi personalizzati è utile in presenza di utenti che desiderano creare molti siti simili. È possibile progettare un tema utilizzando layout di pagina per i pattern comuni che possono essere condivisi tra i temi.


Segue la descrizione di GUID-F45EE519-1D99-42C7-924C-7CEF72F951FE-default.png
Descrizione dell'illustrazione GUID-F45EE519-1D99-42C7-924C-7CEF72F951FE-default.png

Un tema contiene layout di pagina utilizzati per progettare il contenuto, l'aspetto e il funzionamento per i siti. È possibile modificare la progettazione e le impostazioni e aggiungere contenuto per creare un sito in grado di pubblicizzare lo stile, il brand e la visione specifici dell'autore.

Un tema include:

  • Asset per le immagini di sfondo o altro contenuto che fanno parte dei layout di pagina (immagini, file JavaScript e così via)

  • Impostazioni di stile per un sito (CSS)

  • Numerosi layout di pagina (file HTML)

  • Codice per strutturare la navigazione per il sito (file JavaScript)

  • Lista di stili di base che possono essere utilizzati con i componenti (specificati nei file design.css e design.json)

Un tema può includere anche seeddata, utilizzati per popolare una nuova pagina creata sulla base di uno o più modelli di pagina. Ad esempio, un utente creare una nuova pagina per una sezione Prodotti e sceglie il layout di pagina denominato new_product.html. Se il tema contiene un file denominato new_product-pageseed.json, la nuova pagina verrà popolata con il contenuto del file iniziale della pagina quando creata per la prima volta. Come avviene per il contenuto di esempio, i seeddata possono essere modificati e vengono esclusivamente forniti per garantire un punto di partenza per la creazione della pagina.

È possibile creare un tema che utilizzi un subset di componenti destinati a funzionare con il tema. Quando un utente sceglie il tema creato per il proprio sito, vedrà solo i componenti specificati per quel tema. Vedere Associare i componenti ai temi.

Ciascun sito Web utilizza un tema. Quando si crea il sito da un modello, si eredita il tema del modello. È possibile modificare il tema per un sito in qualsiasi momento. In Oracle Content Management sono disponibili numerosi modelli con temi che possono essere utilizzati per iniziare.

Se un sito utilizza un nuovo tema non pubblicato, il tema viene pubblicato automaticamente con il sito quando si mette il sito in linea per la prima volta. Se si apportano modifiche a un tema e si desidera aggiornare i siti in linea in modo che riflettano le modifiche, è necessario pubblicare il tema in modo esplicito. Un tema può essere pubblicato in modo esplicito solo dal proprietario del tema o da un utente dotato dei privilegi di responsabile.

Nota:

Se si pubblicano le modifiche a un tema, tutti i siti in linea che utilizzano il tema rifletteranno tale modifica. Se ad esempio si modifica il carattere predefinito specificato nel tema e si pubblica il tema, tutti i siti che utilizzano il tema utilizzeranno il nuovo carattere predefinito.

Vedere anche Gestire i temi.