12 Usare le raccolte

Le raccolte sono una modalità di raggruppamento degli elementi di contenuto, degli asset digitali e dei documenti che vengono utilizzati in un sito Web, un'applicazione esterna o nelle campagne di marketing. Per creare e condividere le raccolte è necessario disporre del ruolo utente enterprise.

Le raccolte sono specifiche dei singoli repository e possono essere utilizzate per gestire un subset di elementi in un repository. Tutti gli elementi della raccolta saranno associati al canale di pubblicazione assegnato alla raccolta.

Quando si accede alla lista delle raccolte facendo clic su Raccolta nella vista degli asset, vengono visualizzate solo le raccolte che è possibile gestire personalmente. È possibile creare una raccolta se si dispone del ruolo Redattore nel repository.

Tutti gli utenti possono visualizzare la lista completa delle raccolte durante l'applicazione dei filtri agli asset. Per aggiungere nuovi asset a una raccolta, è tuttavia necessario disporre del ruolo Redattore.

Quando si crea un sito Web, si specifica il repository da usare con il sito Web creato. Viene inoltre creata una raccolta, associata successivamente al repository utilizzato durante la creazione dl sito. Gli asset aggiunti a tale raccolta diventano disponibili per l'uso nel sito creato.

È inoltre possibile creare una raccolta non associata a un sito. Ad esempio, è possibile che si disponga di un repository il cui contenuto riguarda le auto sportive. In questo caso si potrebbe utilizzare una raccolta per raggruppare tutti gli asset digitali per le auto sportive americane, un'altra raccolta per le auto sportive francesi e una terza raccolta per quelle italiane. Gli asset per tutte le auto sportive verrebbero gestite nel repository, ma sarebbe possibile gestire un subset (le auto sportive americane, ad esempio) separatamente. Gli asset possono essere inseriti nella raccolta appropriata per facilitare l'ordinamento e il reperimento delle informazioni desiderate.

Selezionare un argomento per iniziare: