5 Gestire le tassonomie

Una tassonomia è una gerarchia di categorie, mappata alla struttura aziendale, utilizzata per organizzare gli asset e consentire agli utenti di trovare gli asset eseguendo il drill-down nell'area in cui si sta lavorando. Per creare e gestire le tassonomie è necessario disporre del ruolo Amministratore contenuto.

Nota:

  • Se si utilizza Oracle Content Management Starter Edition, il limite previsto è di una sola tassonomia. Per aumentare il numero di tassonomie e usufruire del set di funzioni completo, eseguire l'upgrade a Premium Edition.
  • Le tassonomie sono disponibili solo in Oracle Content Management, non in Oracle Content Management-Classic.

È possibile assegnare una tassonomia a più repository ed è possibile assegnare più tassonomie a un repository. Ad esempio, è possibile creare tassonomie diverse per ogni reparto e per ogni prodotto o iniziativa all'interno dell'azienda. Quindi è possibile applicare le tassonomie "Reparto marketing" e "Prodotti" al repository del marketing e applicare le tassonomie "Reparto vendite" e "Prodotti" al repository delle vendite.

Quando si crea una tassonomia, inizialmente si ottiene una bozza. Quando la tassonomia è finalizzata, è necessario avanzarla e associarla ad almeno un repository affinché sia possibile utilizzarla. I responsabili dei repository associati riceveranno una notifica mediante posta elettronica per avvisarli che la tassonomia è pronta. A questo punto gli utenti degli asset possono organizzare il contenuto in categorie. Quando si è pronti per rendere disponibili pubblicamente le informazioni di categorizzazione degli asset per i siti e gli asset pubblicati, è possibile pubblicare la tassonomia.

Per soddisfare i continui mutamenti delle esigenze aziendali, è possibile aggiornare le tassonomie creando una nuova versione bozza. Le modifiche apportate nella bozza non influiranno sull'organizzazione dei repository. Quando la struttura aggiornata viene approvata, è possibile avanzare la nuova versione della tassonomia per utilizzarla nell'organizzazione; gli asset verranno ricategorizzati di conseguenza. Sarà quindi possibile pubblicare la nuova versione della tassonomia quando si è pronti a rendere pubblici gli aggiornamenti della categoria.

Per impostazione predefinita, la pagina Tassonomie mostra tutte le tassonomie, sia bozza che avanzate, ordinate per nome. Per filtrare la lista in base allo stato o modificare l'ordinamento, utilizzare gli elenchi a discesa nella parte superiore della lista.

Per creare una tassonomia è necessario disporre dei privilegi di amministratore repository.

Selezionare un argomento per iniziare: