Introduzione alle angolazioni vista

Le angolazioni rappresentano un subset di nodi su cui lavorare, come una serie di centri di costo per i quali eseguire la manutenzione all'interno di applicazioni diverse, ad esempio applicazioni di gestione finanziaria e di Planning and Budgeting Cloud.

Tutte le modifiche ai dati vengono eseguite tramite angolazioni vista. È possibile configurare angolazioni vista per visualizzare nodi all'interno di un elenco o di una gerarchia.

Ogni angolazione vista utilizza come origine un unico set di nodi e può essere creata con uno o più tipi di nodo, a seconda dei requisiti di business. Le angolazioni vista aggiungono uno scopo aziendale a un set di nodi in base a proprietà e convalide specifiche.

Diagramma di Financials Cloud che illustra le angolazioni vista all'interno di una vista.

In questo esempio, più angolazioni vista rappresentano un set di valori segmento. Ogni angolazione vista fa riferimento a un set di nodi e a un tipo di nodo. Per i nodi che è necessario visualizzare all'interno di una gerarchia, l'angolazione vista fa riferimento anche a un set di gerarchie.

  • Le angolazioni vista Azienda e Interaziendale condividono lo stesso set di gerarchie (Azienda), assicurando la globalità dell'ambito delle relazioni padre-figlio nei set di nodi Azienda e Interaziendale. Ciò garantisce la riconciliazione di reporting, dato che in entrambe le gerarchie Azienda e Interaziendale un set di nodi padre ha gli stessi discendenti.
  • Le gerarchie Conto, Bilancio patrimoniale e Conto economico condividono lo stesso set di gerarchie (Conto). Le modifiche apportate alla gerarchia Conto in un set possono essere applicate alle gerarchie alternative.
  • La creazione di un set di gerarchie separato denominato Conto V2 consente di separare le gerarchie a scopo di pianificazione e di disassociare le modifiche apportate in produzione a set di nodi mappati al set di gerarchie Conto. Le gerarchie alternative consentono di rendere meno rigidi i presupposti delle relazioni globali nel set di gerarchie Conto e di sviluppare una struttura distinta per il periodo del piano fiscale successivo.
  • È possibile gestire in modo indipendente il set di valori Settore di attività come elenco o come set di valori senza associarlo a una gerarchia.