Copia angolazione vista

È possibile copiare un'angolazione vista attiva per crearne una nuova. È possibile copiare i nodi dell'angolazione vista e anche le relazioni tra i tipi di nodo, se la copia viene eseguita da un'angolazione vista gerarchica. Per conservare la versione di un'angolazione vista, è possibile copiarla e renderla di sola lettura.

Nota:

Non è possibile copiare un'angolazione vista con etichetta tempo.

Considerazioni

  • Quando si copia un'angolazione vista, vengono copiati anche tutte le autorizzazioni dati e tutti i criteri di approvazione associati per gli oggetti dati. Tuttavia, le query dell'angolazione vista salvate (sia pubbliche che private) non vengono copiate nella nuova angolazione vista.

  • Per limitare le azioni su nodi e proprietà per un utente specifico con la stessa gerarchia di un'angolazione vista, invece di copiarla, è possibile crearne una nuova utilizzando lo stesso set di nodi, impostando però le azioni consentite e le proprietà modificabili in modo da limitare le azioni su nodi e proprietà nella nuova angolazione vista.

  • Non è possibile copiare un'angolazione vista aperta in una scheda duplicata. L'angolazione vista può essere copiata solo dalla scheda originale. Fare riferimento a Utilizzo di schede Angolazione vista duplicate.

Copia dei nodi

Se si copiano i nodi:

  • I tipi di nodo dell'angolazione vista originale vengono copiati in modo da creare nuovi tipi di nodo da utilizzare nel set di nodi della nuova angolazione vista.

  • I nodi nei tipi di nodo dell'angolazione vista originale vengono copiati nei nuovi tipi di nodo all'interno della nuova angolazione vista.

Se si copiano i nodi per un'angolazione vista gerarchica, è necessario copiare anche le relazioni.

Nota:

Se non si copiano i nodi, i tipi di nodo dell'angolazione vista originale vengono utilizzati nel set di nodi della nuova angolazione vista.

Copia delle relazioni

Se si copiano le relazioni da un'angolazione vista gerarchica:

  • Il set di gerarchie dell'angolazione vista originale viene copiato in modo da creare un nuovo set di gerarchie per la nuova angolazione vista. Tutte le relazioni nel set di gerarchie originale vengono copiate nel nuovo set di gerarchie.

  • Il nuovo set di gerarchie utilizza i tipi di nodo basati sull'opzione di copia dei nodi.

Creazione di una nuova angolazione vista in base alle opzioni di copia

Le tabelle riportate di seguito mostrano in che modo viene creata la catena di dati per una nuova angolazione vista in base alle opzioni di copia che si selezionano quando si copia un'angolazione vista.

Ad esempio, ecco cosa accade se si sceglie di copiare le relazioni solo da un'angolazione vista gerarchica.

  • Viene creato un nuovo set di nodi.

  • Viene creato un nuovo set di gerarchie.

  • Vengono utilizzati i tipi di nodo originali dell'angolazione vista copiata.

Tabella 21-2 Copia angolazione vista gerarchica

Copia nodi Copia relazioni Set di nodi Set di gerarchie Tipo di nodo

Nuovo

Nuovo

Nuovo

No

Nuovo

Nuovo

Originale

No

No

Nuovo

Originale

Originale

Nota:

Se si copia un'angolazione vista gerarchica, non è possibile copiare solo i nodi.

Tabella 21-3 Copia angolazione vista a elenco

Copia nodi Set di nodi Tipo di nodo

Nuovo

Nuovo

No

Nuovo

Originale

Considerazioni relative all'associazione per la copia di angolazioni vista

Quando si copia un'angolazione vista associata, le opzioni selezionate per la copia di nodi e relazioni influiscono sullo stato di associazione degli oggetti dati nella nuova angolazione vista, come illustrato di seguito.

  • Se non si sceglie di copiare nodi o relazioni, la nuova angolazione vista è totalmente associata. Procedere in questo modo per creare una vista filtrata utilizzando un nuovo set di nodi. Gli eventuali aggiornamenti apportati nell'angolazione vista copiata incideranno sui dati di produzione.
  • Se si copiano le relazioni ma non i nodi, l'angolazione vista ha un'associazione di tipo nodo. Questa soluzione è utile per creare scenari what-if per gerarchie alternative. Ad esempio, copiando le relazioni ma non i nodi in un'angolazione vista, è possibile modellare una riorganizzazione dei dipendenti. Poiché l'angolazione vista ha un'associazione di tipo nodo, le modifiche apportate ai nodi (ad esempio, la modifica dell'indirizzo di un dipendente) incidono sui dati di produzione, a differenza delle modifiche apportate alle relazioni (ad esempio, se i dipendenti passano a un altro responsabile).
  • Se si copiano sia le relazioni che i nodi, la nuova angolazione vista è totalmente non associata. Questa soluzione è utile per creare ambienti "sandbox" in cui modellare liberamente tutte le modifiche senza incidere sui dati di produzione. È possibile utilizzare questa opzione anche ai fini del controllo delle versioni.

Copia angolazione vista

Per copiare un'angolazione vista, procedere come segue.

  1. In Viste, aprire una vista attiva.

  2. Selezionare un'angolazione vista.

  3. Posizionare il cursore a destra del nome angolazione vista, fare clic sull'icona del menu menu di selezione e selezionare Copia.

  4. Definire il nome e la descrizione dell'angolazione vista, scegliere se copiare nodi e relazioni (solo per un'angolazione vista gerarchica), quindi fare clic su Copia.

    L'angolazione vista viene creata ed è pronta per essere utilizzata.