Esecuzione del test delle espressioni

Dal generatore espressioni è possibile eseguire il test dell'espressione per assicurarsi che la relativa logica funzioni come previsto.

Quando si esegue il test di un'espressione, si selezionano un'angolazione vista e un nodo per valutare l'espressione corrente. Per le espressioni in convalide, filtri di criteri o filtri sottoscrizione customizzati, è anche possibile selezionare una richiesta nello stadio di sottomissione, approvazione o commit per la vista con cui valutare l'espressione corrente.

Dopo aver selezionato un nodo, fare clic sul pulsante Valuta per restituire il valore del nodo selezionato come calcolato dalla logica dell'espressione corrente.

Per eseguire il test di un'espressione, procedere come segue.

  1. Dal generatore espressioni fare clic su Test espressione Pulsante Test espressione.

    Viene visualizzato il cassetto di navigazione Test espressione.

  2. In Angolazione vista selezionare l'angolazione vista che contiene il nodo da valutare. È possibile selezionare qualsiasi angolazione vista per la quale si dispone almeno dell'accesso Partecipante (lettura) che si trovi nell'applicazione selezionata oppure che utilizzi lo stesso tipo di nodo per la proprietà.
  3. In Nodo fare clic sul selettore nodi icona selettore nodi e selezionare il nodo da valutare.

    Vengono visualizzate le proprietà del nodo. Utilizzare la barra Cerca per cercare proprietà specifiche.

    Tip:

    Quando si testano le espressioni per trasformare i nodi padre in un convertitore dei tipi di nodo, assicurarsi di valutare l'espressione sul nodo padre e non su quello figlio.
  4. Facoltativo: per le espressioni in convalide, filtri di criteri o filtri sottoscrizione customizzati, fare clic sul menu a discesa Richiesta e scegliere una richiesta con la quale valutare l'espressione. È possibile scegliere tra le richieste per la vista corrente a cui si ha accesso che siano nello stadio di sottomissione, approvazione o commit.
  5. Fare clic su Valuta per valutare la logica dell'espressione corrente per il nodo selezionato.

    Il risultato calcolato viene visualizzato accanto al pulsante Valuta.