Quando si importano ed esportano dati per le dimensioni definite dall'utente, è necessario utilizzare un file con valori separati da virgole (.csv
).
Nell'elenco seguente viene descritto il formato da usare con alcune considerazioni per l'importazione e l'esportazione dei file.
- Il file deve contenere le colonne riportate di seguito.
- Nome: il nome del nodo.
- Padre: il nome del nodo padre, se la dimensione è una gerarchia. Se il nodo non dispone di un nodo padre, questo campo deve essere vuoto.
Nota:
Per l'intestazione della colonna Nome viene utilizzato il valore predefinito Nodo. Le intestazioni di colonna per Nome e Padre possono essere customizzate durante la registrazione.
- Se la dimensione dispone di proprietà, il file dovrà contenere una colonna per ogni proprietà. L'intestazione della colonna sarà il valore specificato durante la creazione della proprietà. Fare riferimento alle sezioni Aggiunta di una proprietà esistente a un tipo di nodo per una dimensione definita dall'utente e Creazione di una proprietà customizzata.
- È possibile creare, modificare ed eliminare le colonne costanti nel file di esportazione. Fare riferimento a Gestione delle chiavi di tipo Costante per le applicazioni Universali nella sezione Modifica delle chiavi di associazione.
- Le modalità di configurazione della dimensione determinano l'eventuale presenza di colonne per i tipi di nodi e il modo in cui vengono indicati i nodi del livello più alto. Fare riferimento alla sezione Impostazioni di importazione ed esportazione delle dimensioni definite dall'utente.
- I dati vengono importati in base all'ordine delle righe. Le righe per i nodi padre devono precedere le righe per i nodi figlio. Se una riga per un nodo figlio precede la riga del relativo nodo padre, si verificherà un errore durante l'importazione del file.
- È possibile posizionare le colonne secondo un ordine qualsiasi nel file di importazione.
- Se un'intestazione di colonna non corrisponde a quelle descritte in alto, l'importazione ignorerà la colonna.
Suggerimento:
Ciò significa che un file di importazione può contenere informazioni che non verranno importate. Ad esempio, un file di importazione può includere una colonna per i commenti.
- L'importazione ignora le righe duplicate.
-
Le stringhe che contengono il carattere delimitatore, virgolette o di chiusura riga (CR/LF
) per il file o che iniziano con caratteri da ASCII 35 e seguenti (ad esempio Tab
, !
o #
) saranno racchiuse tra virgolette. Ad esempio, "# Children"
, "Accumulated Depreciation, Equipment"
.
- Le date e gli indicatori orari per le impostazioni nazionali supportate devono essere rappresentati con uno dei pattern di formato data Java seguenti:
-
Breve
-
Predefinito
-
Esteso
-
Medio
Esempio 38-1 File di importazione per una dimensione
Si supponga di disporre di una dimensione Departments definita come riportato di seguito.
- Vi sono due tipi di nodo, denominati Department e Department Rollup.
- Entrambi i tipi di nodo utilizzano la proprietà
Description
.
- Il tipo di nodo Department Rollup aveva una proprietà denominata
Company
, configurata per l'uso dell'abbreviazione CO come intestazione di colonna.
- La dimensione è stata configurata con le impostazioni di importazione ed esportazione riportate di seguito.
TOPNODE
rappresenta i nodi del livello più alto.
- I file possono contenere una colonna per i tipi di nodo. L'intestazione di colonna è Node Type (Tipo di nodo).
- I file possono contenere una colonna per i tipi di nodo padre. L'intestazione di colonna è Parent Node Type (Tipo di nodo padre).
- Se il file di importazione non contiene le colonne Node Type e Parent Node Type, l'importazione assegnerà i nodi del livello più basso al tipo di nodo Department e i nodi padre al tipo di nodo Department Rollup.

La tabella riportata di seguito mostra le prime righe di un file di importazione per la dimensione illustrata nell'esempio.
Nota:
Il valore
TOPNODE
nella colonna Parent indica che TD è il nodo radice. L'intestazione di colonna per la proprietà Company è
CO.