È possibile abilitare il supporto dell'alias delle dimensioni dell'applicazione per Task Manager. All'interno dell'applicazione, gli amministratori possono assegnare nomi alternativi, o alias, alle dimensioni di sistema e ai membri dimensione definiti dall'utente. L'applicazione consente un massimo di 30 alias per ogni membro della dimensione, incluso l'alias predefinito. Fare riferimento alla sezione Utilizzo delle tabelle di alias nella Amministrazione di Financial Consolidation and Close.
Quando è abilitata la relativa funzionalità, le dimensioni Anno e Periodo visualizzeranno all'utente le etichette della tabella dei rispettivi alias alternativi in base alla selezione della tabella alias preferita e alla preferenza di visualizzazione dei nomi dei membri dell'utente. Le etichette degli alias verranno visualizzate all'interno delle colonne delle pagine elenco, delle barre dei filtri e delle visualizzazioni dei dashboard. Gli utenti possono impostare la loro selezione per la tabella alias e la loro preferenza per la visualizzazione dei nomi dei membri all'interno di Preferenze utente > Generale > Impostazioni alias. Fare riferimento a Impostazione della visualizzazione dei nomi o degli alias dei membri in Utilizzo di Financial Consolidation and Close.
Nota:
La dimensione "Anno" verrà rinominata "Anni" e i suoi membri avranno il formato dell'anno fiscale (FY00).Se il supporto degli alias delle dimensioni è disabilitato, "Anni" ridiventerà "Anno" e verranno visualizzati valori numerici (ad esempio, 2024, 2025 e così via), mentre i Periodi verranno visualizzati con il rispettivo nome membro predefinito. Verranno visualizzati in questo modo indipendentemente dalla selezione della tabella alias preferita dell'utente.
Per abilitare o disabilitare l'alias per le dimensioni, procedere come segue.
Viene visualizzata la pagina Gestisci impostazioni di sistema.
Nota:
Il supporto dell'alias delle dimensioni è configurato all'interno di Task Manager Impostazioni di sistema.Dopo l'abilitazione o la disabilitazione di questa opzione, il database viene aggiornato nell'applicazione. Il job Aggiorna metadati dimensionali viene avviato per copiare i metadati.
I seguenti job possono essere messi in coda se vengono attivati:
Poiché il valore Anno può essere modificato passando dal formato FY00 al formato numerico e viceversa, i job precedenti vengono bloccati fino al completamento del job Aggiorna metadati dimensionali.
Dopo l'aggiornamento del database, è necessario disconnettersi e poi riconnettersi per visualizzare il supporto dell'alias. Tutte le dimensioni verranno riallineate alle definizioni dimensione dell'applicazione. Tutti i riferimenti alla dimensione Anno e ai relativi membri verranno aggiornati automaticamente. Potrebbe essere necessario rivedere le definizioni dei report customizzati a seconda del modo in cui è stato fatto riferimento alla dimensione Anno.