Caricamento del file di importazione dei metadati

Note:

Quando si eseguono caricamenti dei metadati durante la clonazione degli ambienti o l'importazione degli snapshot tramite Migrazione o EPM Automate, Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management utilizza la soluzione multipass. Tale soluzione avvia automaticamente un altro caricamento dello stesso file di input dei metadati se il caricamento dei metadati precedente ha dato luogo a record rifiutati. Per Financial Consolidation and Close, la soluzione multipass consente anche di risolvere i problemi relativi all'utilizzo di riferimenti in avanti per i conti plug.

Per caricare il file di importazione dei metadati, procedere come segue.

  1. Creare un file di importazione dei metadati per ogni artifact da importare (dimensioni, smartlist e tabelle dei tassi di cambio).

    Fare riferimento alla sezione Informazioni sul file di importazione dei metadati.

  2. Nella pagina Home selezionare Applicazione, quindi selezionare Panoramica.

  3. Nella pagina Applicazione, selezionare la scheda Dimensioni, quindi fare clic su Importa.

  4. Nella pagina Importa metadati, fare clic su Crea.

  5. Selezionare la posizione del file o dei file di importazione dei metadati.

    • Locale: il file di importazione viene caricato in una posizione nel computer. In Importa file, fare clic su Sfoglia per selezionare il file di importazione nel computer per l'artifact che si sta importando.

    • File in entrata: il file o i file di importazione vengono caricati dal server. Immettere il nome del file in Importa file. Fare riferimento alla sezione Caricamento e download di file con la funzionalità Explorer file in entrata/in uscita.

  6. Per Tipo di file, selezionare Delimitato da virgole, Delimitato da tabulazioni o Altro.

    Se si seleziona Altro, immettere il carattere delimitatore utilizzato nel file di importazione. Per un elenco dei caratteri delimitatori e delle eccezioni, fare riferimento a Altri caratteri delimitatori supportati.

  7. Facoltativo: selezionare Cancella membri per eliminare i membri non specificati in modo esplicito nel file di caricamento prima di eseguire l'importazione.

    • Un membro non specificato viene eliminato dal profilo dell'applicazione dopo l'importazione della dimensione a meno che non sia un predecessore di un membro specificato oppure non sia un membro base di un membro condiviso specificato.

    • Se non si seleziona Cancella membri, l'importazione si limiterà ad aggiungere nuovi membri o ad aggiornare i membri esistenti. Oracle consiglia di caricare il file dei metadati senza selezionare Cancella membri per garantire la riuscita del caricamento del file. Selezionare quindi Cancella membri e quindi eseguire di nuovo l'importazione.

    • In alcune dimensioni in cui i membri devono essere presenti e sono fondamentali per l'applicazione, l'opzione Cancella membri non è disponibile. Non è possibile cancellare i membri nelle dimensioni Anni (Years), Periodo (Period) e Valuta (Currency), nella dimensione di sistema Saldo (Balance) e nelle gerarchie PCM_Calculation Rules e PCM_No Rule nella dimensione di sistema Regola (Rule). Non è inoltre possibile cancellare i membri utilizzati in un gruppo di POV.

    • I membri che per qualsiasi motivo (ad esempio perché sono utilizzati in un form o in una regola di convalida) non possono essere eliminati nell'editor dimensioni, non verranno eliminati.

  8. Facoltativo: se la posizione selezionata è File in entrata, è possibile fare clic su Salva come job per salvare l'operazione di importazione come job, che sarà possibile programmare in modo da eseguirlo subito o in secondo momento. Fare riferimento alla sezione Gestione dei job.

    • Il salvataggio di un'operazione di importazione come job è utile per creare un batch di una sequenza di caricamento, ad esempio importare i metadati, quindi importare i dati e infine eseguire i modelli al termine del caricamento dei dati.

    • È possibile eseguire fino a cinque job di importazione contemporaneamente.

    • Se si desidera esaminare i dati che sono stati rifiutati durante il job di importazione dei metadati, è possibile specificare File con errore nella finestra di dialogo Salva come job. Questo file fornisce informazioni sui record di metadati che non sono stati importati per ciascuna dimensione. Se si specifica un file di errori ZIP, viene creato un file di errori per ciascuna dimensione, quindi i diversi file di errori vengono compressi in un unico file ZIP che viene memorizzato nella Posta in uscita, dove è possibile scaricarlo tramite la casella in arrivo/posta in uscita di Explorer. Fare riferimento alla sezione Caricamento e download di file con la funzionalità Explorer file in entrata/in uscita.

  9. Facoltativo: se la posizione selezionata è Locale, fare clic su Convalida per verificare se il formato del file di importazione è corretto.

  10. Fare clic su Importa per eseguire l'operazione di importazione.

    Se l'importazione non riesce, verrà visualizzato lo stato Operazione non riuscita nella colonna Ultima importazione/convalida. Fare clic su Operazione non riuscita per visualizzare lo stato in dettaglio. Se l'importazione viene completata correttamente, lo stato Completata verrà visualizzato nella colonna Ultima importazione/convalida. Per visualizzare i dettagli relativi all'importazione riuscita. fare clic sullo stato Completata, quindi nell'elenco a discesa Mostra selezionare Tutto.

    Note:

    Un caricamento di dimensione non riuscito in Oracle Essbase genera un file di errore, che viene scritto nella posta in entrata di sistema.

    Note:

    Se i cubi elencati nel file di importazione non corrispondono ai nomi dei cubi nell'applicazione, l'applicazione ignorerà le colonne dei cubi non riconosciuti.