Utilizzare gli artifact correlati all'interno delle schede senza dover uscire da un artifact padre.
Informazioni sulle schede dinamiche
Le schede dinamiche consentono di visualizzare più artifact in un'unica pagina. Ad esempio, da un form aperto è possibile aprire altri form correlati nonché i dashboard. Questi artifact aggiuntivi vengono indicati mediante schede orizzontali disposte nella parte inferiore della pagina. Questa funzione è destinata agli utenti che desiderano visualizzare più artifact contemporaneamente, senza tuttavia dover aprire più finestre del browser.
Terminologia delle schede dinamiche
Scheda dinamica: scheda aggiunta nella parte inferiore della pagina, a destra della scheda di origine, quando si attiva un artifact correlato. Solo per le schede dinamiche viene visualizzata un'icona di chiusura.
Scheda di origine: pagina dalla quale è stata attivata la scheda dinamica.
Se l'ambiente Oracle Enterprise Performance Management Cloud in uso include schede appartenenti a un altro ambiente EPM Cloud, le schede dinamiche vengono supportate per tali schede di ambienti diversi.
Considerazioni per l'uso delle schede dinamiche
È possibile aprire fino a 30 schede in una pagina. Se si tenta di aprire più di 30 schede, viene visualizzato un messaggio che invita a chiudere alcune schede prima di aprirne di nuove.
I nomi di artifact lunghi appariranno troncati sulle schede.
Utilizzo delle schede dinamiche
Le schede di origine e dinamiche vengono visualizzate nella parte inferiore della pagina in cui si lavora.
Quando si attiva una nuova scheda dinamica da una scheda esistente o da una pagina di elenco, la nuova scheda viene aggiunta a destra della scheda esistente e diventa l'elemento attivo.
Le schede dinamiche vengono conservate solo per la sessione corrente. L'ultima scheda visualizzata viene mantenuta durante l'accesso successivo alla pagina nell'ambito della stessa sessione. Se ci si disconnette e quindi si esegue di nuovo l'accesso, si ricarica il flusso di navigazione o si passa a un altro flusso di navigazione, le schede dinamiche non verranno conservate. Se sono presenti dati non salvati, verrà richiesto di procedere al salvataggio per poter continuare.
Ogni nuova azione eseguita comporta l'apertura di una nuova scheda dinamica. Si supponga, ad esempio, di eseguire il drill-through nel Form1 e successivamente di eseguire il drill-through nel Form2: queste operazioni comportano l'apertura di due schede dinamiche. Se si esegue un altro drill-through nel Form1, l'azione riattiverà la scheda aperta in precedenza.
Gli artifact avviati nelle schede dinamiche verranno inoltre elencati nella cronologia recente nel pannello Annunci. Le schede dinamiche possono essere inoltre aggiunte alla sezione Preferiti del pannello Aggiungi.
Per le schede dinamiche viene visualizzata un'icona di chiusura. Se una scheda contiene dati non salvati, verrà richiesto di salvare i dati prima di chiudere la scheda. Dopo la chiusura di una scheda, l'elemento attivo sarà la scheda situata a sinistra della scheda chiusa. Quando si chiude una scheda che non è l'elemento attivo, la scheda visualizzata al momento rimarrà l'elemento attivo. Per chiudere tutte le schede dinamiche, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda orizzontale qualsiasi visualizzata nella parte inferiore della pagina, quindi fare clic su Chiudi tutte le schede.
Video
Obiettivo | Guardare questo video |
---|---|
Imparare a passare tra task con artifact diversi usando le schede dinamiche. Grazie alle schede dinamiche è possibile aprire artifact correlati mantenendo aperti gli artifact originali. | ![]() Spostamento mediante le schede dinamiche |