Workforce Planning strategico

Strategic Workforce Planning consente di convertire la strategia aziendale a lungo termine in piani di esecuzione, garantendo che la strategia venga supportata dalla forza lavoro adeguata: gli insiemi di competenze e gli headcount necessari al momento giusto. Strategic Workforce Planning è disponibile con EPM Enterprise Cloud Service come tipo di applicazione nel processo aziendale di Pianificazione.

Le funzionalità di Strategic Workforce Planning possono essere estese utilizzando il framework dellapiattaforma EPM Cloud per aggiungere ulteriori configurazioni e customizzazioni nell'applicazione Strategic Workforce Planning con flussi di navigazione, dashboard e infolet customizzati.

Consente inoltre di esaminare la domanda di risorse a lungo termine esplorando gli scenari che incidono sulla domanda, nonché prevedere come si evolverà in futuro la forza lavoro in seguito a pensionamenti e naturale diminuzione. L'evoluzione della domanda rispetto alla capacità produttiva consente inoltre di identificare un eventuale divario (positivo o negativo), in modo da poter pianificare in modo proattivo l'integrazione delle risorse necessarie. È possibile infine anticipare l'headcount e le competenze necessarie per supportare la strategia aziendale.

La funzionalità Workforce Planning strategico fornisce driver e soglie relative alla domanda configurabili che consentono ai responsabili della pianificazione di rispondere a domande quali, ad esempio, "I nostri dipendenti sono dotati delle competenze necessarie per la realizzazione dei piani futuri?" e "Le spese e i ricavi previsti supportano i nostri piani?". Consente quindi di selezionare per ogni driver la migliore logica di calcolo, che converte i valori dei driver in valori FTE (Full-Time Equivalent) a lungo termine.

Per ulteriori informazioni su Workforce Planning strategico, guardare questo video.

Icona Video Video di panoramica

È possibile abilitare Workforce anche per la gestione e il monitoraggio delle spese headcount. È possibile ad esempio allineare le risorse aziendali strategiche (persone e risorse finanziarie) a strategie in grado di garantire al meglio un vantaggio competitivo. I vari reparti possono inoltre collaborare in modo da pianificare headcount e spese correlate, ad esempio stipendi, costi per l'assistenza sanitaria, bonus e imposte. I responsabili della pianificazione possono visualizzare grafici aggiornati che fanno riferimento a spese e tendenze.

Se in Workforce vengono abilitate tutte queste funzionalità, i responsabili della pianificazione possono gestire e tenere traccia delle spese headcount mediante le seguenti operazioni:

  • analisi, calcolo e reporting relativi a spese per headcount, stipendi, bonus, imposte e assistenza sanitaria;

  • pianificazione per nuove assunzioni, trasferimenti, promozioni, cessazioni e così via;

  • definizione di imposte e benefit specifici per paese.