Utilizzo di un tipo di job della funzione Job piattaforma EPM per job di Planning

Utilizzare il tipo di job della funzione Job piattaforma EPM per eseguire job di Planning specificando il nome, il tipo e i parametri del job. Per alcuni job è prevista la definizione nell'applicazione Planning corrispondente, con alcuni o tutti i parametri necessari salvati all'interno di tale definizione. Per questi tipi di job, i parametri possono essere specificati all'interno della definizione job o sovrascritti in fase di runtime. I job rimanenti possono essere attivati in fase di runtime senza una definizione salvata.

Di seguito sono elencati i tipi di job della funzione Job piattaforma EPM supportati per job di Planning.

  • Modalità amministrazione

  • Previsione automatica

  • Cancella cubo

  • Comprimi cubo

  • Aggiornamento cubo

  • Esegui definizione separazione

  • Esporta audit

  • Esporta giornali di consolidamento

  • Esporta dati

  • Esporta console job

  • Esporta metadati

  • Esporta sicurezza

  • Importa giornali di consolidamento

  • Importa dati

  • Importa tassi di cambio

  • Importa metadati

  • Importa sicurezza

  • Unisci sezioni dati

  • Ottimizzazione aggregazione

  • Mappa tipo di piano

  • Ristruttura cubo

  • Regole

  • Set di regole

Note:

Per comprendere il modo in cui sono definiti i job in Planning, fare riferimento alla sezione Gestione dei job nel manuale Amministrazione di Planning.

I parametri del tipo di job vengono aggiunti come coppie Etichetta-Valore (coppie chiave-valore), in cui Etichetta è il nome di un attributo e Valore è un valore assegnato per tale attributo.

I parametri del tipo di job e i relativi nomi sotto riportati devono corrispondere a quelli supportati dalle API REST corrispondenti. Fare riferimento alla sezione Esecuzione di un job nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Table 12-7 Parametri del tipo di job della funzione Job piattaforma EPM per Planning

Parametri del tipo di job della funzione Job piattaforma EPM per Planning Descrizione
Tipo job

Dall'elenco a discesa Tipo job selezionare il relativo valore o la variabile da eseguire nel job piattaforma EPM.

È possibile qualificare il tipo di job specificando i singoli parametri etichetta e valore nei campi Etichetta/Valore.

Nome mansione

Consente di specificare il nome job da utilizzare per questa esecuzione del job.

Etichetta/Valore

I parametri del tipo di job vengono aggiunti come coppie Etichetta-Valore (coppie chiave-valore), in cui Etichetta è il nome di un attributo e Valore è un valore assegnato per tale attributo.

Per aggiungere una nuova coppia Etichetta/Valore, fare clic su Immagine che mostra l'icona Aggiungi etichetta..

Per eliminare una coppia Etichetta/Valore, fare clic su Immagine che mostra l'icona Elimina etichetta..

Modalità amministrazione

Modifica il livello di accesso per un'applicazione Planning . Se si imposta il Iivello di accesso su Amministratori, tutti gli utenti interattivi e i responsabili pianificazione verranno disconnessi dall'applicazione al completamento del job. Per i dettagli sulla modalità amministrazione, fare riferimento alla sezione Programmazione di job.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Modalità amministrazione nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Previsione automatica

Consente di programmare le previsioni utilizzando il job Previsione automatica. Previsione automatica consente agli amministratori di definire una previsione per prevedere le prestazioni future in base ai sui dati cronologici e programmare un job per eseguire tale definizione, rendendo automatico il processo.

Per i dettagli su Previsione automatica, fare riferimento alla sezione Impostazione dell'esecuzione automatica delle previsioni nel manuale Amministrazione di Planning.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Previsione automatica nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Cancella cubo

Il tipo di job Cancella cubo può essere utilizzato per cancellare dati specifici all'interno dei cubi di input e di reporting.

È possibile cancellare i dati utilizzando la selezione membri oppure una query MDX valida con selezione membri, nonché cancellare facoltativamente i dettagli di supporto, i commenti e gli allegati correlati. È inoltre possibile scegliere di eseguire una cancellazione fisica o logica dei dati.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Utilizzo di un tipo di job Cancella cubo.

Comprimi cubo

Comprime il file di profilo di un cubo ASO. Il compattamento consente di mantenere il file di profilo su una dimensione ottimale. La compressione del profilo non comporta la cancellazione dei dati.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Comprimi cubo nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Aggiornamento cubo

Aggiorna il cubo dell'applicazione Planning. Di norma, si aggiorna il cubo dopo l'importazione di metadati nell'applicazione.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Aggiornamento cubo nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esegui definizione separazione

Esegue la separazione per un singolo report o registro per più membri di una singola dimensione e pubblica l'output in formato PDF o Excel per ciascun membro.

Note:

La definizione separazione deve essere presente nella cartella specificata con il parametro burstingDefinitionName.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Aggiornamento cubo nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esporta audit

Esporta i record di audit in un file con valori separati da virgole (CSV, Comma Separated Values). Nel file CSV di output, il primo carattere è un carattere BOM (Byte Order Mark) \ufeff. L'API scrive un identificativo applicazione cifrato dopo il carattere BOM. Questo identificativo applicazione viene scritto tra virgolette doppie ed è seguito dalle intestazioni del file CSV. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Auditing di task e dati.

È possibile utilizzare un parametro excludeApplicationId facoltativo per non scrivere l'identificativo applicazione nel file di esportazione. I report di audit esportati senza l'identificativo applicazione non possono essere reimportati nell'applicazione.

Il file CSV generato viene compresso e come output viene creato un file ZIP.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Esporta audit nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esporta giornali di consolidamento

Esegue un job Esporta giornali di consolidamento utilizzando il nome del job. Prima di eseguire questo job, è necessario creare un job Esporta giornali di consolidamento in Financial Consolidation and Close.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Esporta giornali di consolidamento nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esporta dati

Esporta i dati dell'applicazione in un file utilizzando le impostazioni di esportazione dati specificate in un job di Planning di tipo export data. Il file che contiene i dati esportati è memorizzato nel repository Planning.

È anche possibile sostituire alcuni parametri della definizione job durante l'esecuzione di questo job con un'API REST.

L'esportazione dei dati supporta le variabili di sostituzione. È possibile utilizzarle durante la sostituzione della definizione di rowMembers, columnMembers e povMembers. Fare riferimento alla sezione Creazione e assegnazione di valori a variabili di sostituzione in Amministrazione di Planning.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Esporta dati nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esporta console job

Esporta i record della console job in un file con valori separati da virgole (CSV, Comma Separated Values). Nel file CSV di output, il primo carattere è un carattere BOM (Byte Order Mark) \ufeff. L'API scrive un identificativo applicazione cifrato dopo il carattere BOM. Questo identificativo applicazione viene scritto tra virgolette doppie ed è seguito dalle intestazioni del file CSV.

È possibile utilizzare un parametro excludeApplicationId facoltativo per non scrivere l'identificativo applicazione nel file di esportazione. I file di dati della console job esportati senza l'identificativo applicazione non possono essere reimportati nell'applicazione.

Il file CSV generato viene compresso e come output viene creato un file ZIP.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Esporta console job nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esporta metadati

Esporta i metadati in un file utilizzando le impostazioni specificate in un job di Planning di tipo export metadata. Il file che contiene i metadati esportati è memorizzato nel repository Planning.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Esporta metadati nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Esporta sicurezza

Esporta i record sicurezza o i record lista di controllo dell'accesso (ACL, access control list) per utenti o gruppi specifici in un file con valori separati da virgola (CSV). Per informazioni sulle autorizzazioni di accesso per gli artifact dell'applicazione, fare riferimento alla sezione Impostazione delle autorizzazioni di accesso.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Esporta sicurezza nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Importa giornali di consolidamento

Esegue un job Importa giornali di consolidamento utilizzando il nome del job. Prima di eseguire questo job, è necessario creare un job Importa giornali di consolidamento in Financial Consolidation and Close.

Per i dettagli relativi a questo task, fare riferimento alla sezione Importazione di giornali di consolidamento nel manuale Utilizzo di Financial Consolidation and Close.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Importa giornali di consolidamento nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Importa dati

Importa i dati da un file del repository Planning nell'applicazione utilizzando le impostazioni di importazione dati specificate in un job di Planning di tipo Import data.

Per Planning, Financial Consolidation and Close e Tax Reporting, è possibile rivedere i record di dati rifiutati che presentano errori. A tale scopo, specificare un file degli errori in cui vengano acquisiti i record di dati che non sono stati importati per ciascuna dimensione. Se è specificato un file degli errori, il file ZIP viene memorizzato nella cartella outbox, da dove è possibile scaricarlo utilizzando Explorer file in entrata/in uscita o strumenti come EPM Automate oppure le API REST, ad esempio con l'API di scaricamento.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Importa dati nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Importa tassi di cambio

Importa il template Tassi di cambio nel repository Planning e modifica i tassi, se necessario. È quindi possibile importare i tassi nell'applicazione utilizzando le impostazioni di importazione dei tassi di cambio specificate in un job di Planning di tipo import exchange rates. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'amministratore di Oracle Enterprise Performance Management WorkspaceTipi di job.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Importa tassi di cambio nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Importa metadati

Importa i metadati da un file del repository Planning nell'applicazione utilizzando le impostazioni di importazione metadati specificate in un job di Planning di tipo import metadata.

Per Planning, Financial Consolidation and Close e Tax Reporting, è possibile rivedere i record di dati rifiutati che presentano errori.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Importa metadati nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Importa sicurezza

Importa i record sicurezza o i record lista di controllo dell'accesso (ACL) da un file con valori separati da virgola (CSV). Per informazioni sulle autorizzazioni di accesso per gli artifact dell'applicazione, fare riferimento alla sezione Impostazione delle autorizzazioni di accesso.

Di seguito è riportato il formato del file Excel.

  • Object Name: nome dell'oggetto per il quale è definita la lista di controllo dell'accesso
  • Name: nome dell'utente o del gruppo per il quale è definita la lista di controllo dell'accesso
  • Parent: nome dell'elemento padre dell'oggetto
  • Is User: flag (Y o N) che determina se la lista di controllo dell'accesso è definita per un utente o per un gruppo
  • Object Type: tipo di oggetto, ad esempio Forms folder
  • Access Type: tipo di privilegio, ad esempio READ o READWRITE
  • Access Mode: informazioni aggiuntive, ad esempio se la lista di controllo dell'accesso è applicabile per i discendenti
  • Remove: impostare su Y per rimuovere una determinata lista di controllo dell'accesso

Di seguito sono riportati tutti i valori possibili.

Tipo di oggetto:

  • SL_FORM - Form
  • SL_COMPOSITE - Form composito
  • SL_TASKLIST - Elenco dei task
  • SL_CALCRULE - Regola
  • SL_FORMFOLDER - Cartella form
  • SL_CALCFOLDER - Cartella regola
  • SL_DIMENSION - Dimensione
  • SL_CALCTEMPLATE - Template
  • SL_REPORT - Report di gestione
  • SL_REPORTSSHOT - Snapshot del report di gestione

Tipo di accesso:

  • NONE - Nessuno
  • READ - Lettura
  • WRITE - Scrittura
  • READWRITE - Lettura/scrittura
  • LAUNCH - Esecuzione

Modalità di accesso:

  • MEMBER
  • CHILDREN
  • @ICHILDREN
  • @DESCENDANTS
  • @IDESCENDANTS

Esempio di file CSV:

Object Name,Name,Parent,Is User,Object Type,Access Type,Access
          Mode,Remove
Object Name,Name,Parent,Is User,Object Type,Access Type,Access
          Mode,Remove
"Exchange Rates to
          USD","ats_user3","Y","SL_FORM","READWRITE","MEMBER","N" 
"Exchange Rates to
          USD","ats_user4","Y","SL_FORM","READWRITE","MEMBER","N" 
"Exchange Rates to
          USD","ats_user15","Y","SL_FORM","READ","MEMBER","N" 
"Exchange Rates to
          USD","ats_user10","Y","SL_FORM","NONE","MEMBER","N" 
"Calculate
          Benefits","group_1","N","SL_COMPOSITE","READWRITE","MEMBER","N"

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Importa sicurezza nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Unisci sezioni dati

Unisce le sezioni di dati incrementali di un cubo ASO. Se il numero di sezioni è ridotto, le prestazioni del cubo saranno migliori. È possibile unire tutte le sezioni di dati incrementali nella sezione del database principale oppure unire tutte le sezioni di dati incrementali in un'unica sezione di dati senza modificare la sezione del database principale. Facoltativamente, è possibile rimuovere le celle con valore pari a zero.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Unisci sezioni dati nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Ottimizzazione aggregazione

Migliora le performance dei cubi ASO. Questo job include due azioni: Abilita tracciamento query ed Esegui processo di aggregazione. Esegue un'aggregazione, facoltativamente specificando lo spazio su disco massimo per i file risultanti e facoltativamente basando la selezione della vista su pattern di esecuzione di query utente. Questo tipo di job è applicabile solo ai database di memorizzazione di aggregazione.

Prima di utilizzare questo tipo di job, è necessario abilitare il tracciamento delle query per acquisire le statistiche di tracciamento per il cubo di memorizzazione di aggregazione. Dopo aver abilitato il tracciamento delle query, è quindi necessario concedere al job tempo a sufficienza per raccogliere i pattern di recupero dei dati utente prima di eseguire il processo di aggregazione basato sui dati di query. L'esecuzione del processo di aggregazione elimina le viste aggregate esistenti e genera viste ottimizzate basate sui dati di tracciamento query raccolti.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Ottimizzazione aggregazione nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Mappa tipo di piano

Copia i dati da un cubo di memorizzazione a blocchi a un cubo di memorizzazione di aggregazione o tra cubi dello stesso tipo in base alle impostazioni specificate in un job di Planning di tipo plan type map.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Mappa tipo di piano nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Ristruttura cubo

Esegue una ristrutturazione completa di un cubo BSO per eliminare o ridurre la frammentazione.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Ristruttura cubo nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Regole

Avvia una regola business.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Regole nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Set di regole

Esegue un set di regole business.

Supporta i set di regole privi di prompt runtime o con prompt runtime con valori predefiniti. Per una maggiore flessibilità, è possibile aggiungere parametri ai set di regole. Per i dettagli sui set di regole, fare riferimento alla sezione Progettazione di set di regole business.

Per informazioni dettagliate sui parametri e sui valori del tipo di job che è possibile passare, fare riferimento alla sezione Set di regole nel manuale API REST per Enterprise Performance Management Cloud.

Di seguito sono riportati i parametri di esportazione dati campione per un tipo di job della funzione Job piattaforma EPM.

Immagine che mostra i parametri di job Esporta dati per un job piattaforma EPM.

Di seguito sono riportati i parametri di aggiornamento cubo campione per un tipo di job della funzione Job piattaforma EPM.

Immagine che mostra i parametri di aggiornamento cubo per un tipo di job della funzione Job piattaforma EPM.

Di seguito sono riportati i parametri di job Importa tassi di cambio campione per un tipo di job della funzione Job piattaforma EPM.

Immagine che mostra i parametri di job Importa tassi di cambio.

Di seguito sono riportati i parametri di job Mappa tipo di piano campione per un tipo di job della funzione Job piattaforma EPM.

Immagine che mostra i parametri di job Mappa tipo di piano per un tipo di job piattaforma EPM.