Le origini dati definiscono la modalità di connessione di griglie e tabelle alle origini dati cloud.
Nelle distribuzioni di Narrative Reporting, effettuare le operazioni indicate di seguito.
Le Connessioni devono essere definite dall'amministratore del servizio per connettere i report alle diverse origini dati supportate. Un'origine dati definisce un cubo o uno schema relazionale specifico a cui connettersi.
La funzionalità Connessioni semplifica la creazione e la manutenzione delle origini dati in Reports e fornisce un'area di riferimento per la manutenzione delle credenziali per i cubi in un'applicazione.
Durante la creazione o la modifica di una connessione, è possibile selezionare i cubi da aggiungere come origini dati. Facoltativamente, è possibile utilizzare gli artifact dell'origine dati nella libreria per effettuare la manutenzione delle connessioni ai cubi. Tuttavia, questa operazione può essere eseguita anche in Connessioni. Le origini dati utilizzano le connessioni come "contenitore" di artifact padre. Durante la creazione o la modifica di un'origine dati, è possibile selezionare una connessione da utilizzare e quindi selezionare un cubo di tale connessione. Dopo la connessione a un processo aziendale Cloud EPM supportato per il reporting di sistema, quando si imposta una tabella inserita vengono visualizzati gli schemi relazionali applicabili.
Quando gli utenti accedono a un report in Narrative Reporting, il loro ID viene passato all'origine dati in modo che le autorizzazioni di accesso al cubo di cui dispongono (sicurezza dati e membro) vengano applicate ai risultati del report.
La funzionalità Connessioni consente inoltre di accedere agli artifact di reporting nelle istanze della piattaforma Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management presenti nello stesso dominio tramite una libreria remota. Nella libreria di Narrative Reporting gli utenti possono spostarsi all'interno delle librerie remote alla ricerca di artifact di reporting da aprire oppure per copiare i report dalla piattaforma Cloud EPM in Narrative Reporting.
Le origini dati consentono di gestire le connessioni ai due livelli descritti di seguito.
Modifiche globali: tutti i report che utilizzano una connessione specifica vengono modificati per utilizzare un'altra connessione. Ad esempio, tutte griglie di report che puntavano a server1:cubetype1 ora puntano a server2:cubetype2.
Modifiche selettive: modificano la connessione dei report selezionati in modo che punti a un'origine dati diversa. Ad esempio, per le due connessioni alle origini dati create, metà delle griglie del report punta a connection1 e l'altra metà punta a connection2. È possibile modificare i dettagli di connessione1 o di connessione2 senza che la modifica abbia effetto sulle altre griglie.
Le origini dati supportate includono:
Cloud EPM, utilizzato per:
Enterprise Profitability and Cost Management
FreeForm
Planning e Planning Modules
Financial Consolidation and Close
Tax Reporting
Oracle Essbase Cloud
Provider Essbase per Oracle Profitability and Cost Management Cloud
Oracle Fusion Applications - Provider Essbase
Oracle Essbase Analytic Provider Services (APS)
Nota:
L'ID utente connesso a Narrative Reporting che sta creando le connessioni e l'ID amministratore nelle Connessioni devono corrispondere allo stesso ID utente, inoltre entrambi devono essere utenti nativi e non Single Sign-On (SSO).
Quando si collega Narrative Reporting alle origini dati Cloud EPM, è necessario che la versione della release di Narrative Reporting sia uguale a quella dell'origine dati Cloud EPM. Questa condizione è obbligatoria per la funzione Libreria remota nonché per la compatibilità tra Narrative Reporting e il driver ADM della piattaforma Cloud EPM, utilizzato per le query su dati e membri relative ai cubi della piattaforma Cloud EPM.
Nelle distribuzioni di Enterprise Performance Management Cloud:
Le origini dati vengono create automaticamente in base ai cubi dell'applicazione Cloud EPM presenti nell'istanza, senza che sia necessaria la creazione/gestione manuale delle origini dati. È possibile utilizzare i cubi solo nella stessa istanza di Cloud EPM.
Per le distribuzioni di Narrative Reporting:
-- Utilizzo delle funzionalità Connessioni e Librerie remote.