Viste del Designer grafici

Le schede delle viste del Designer grafici consentono di visualizzare in anteprima il grafico, di definirne i dati e di modificare l'origine dati associata al grafico.

Presentazione grafico

La vista Presentazione grafico consente di rendersi conto di come verrà visualizzato il grafico con le impostazioni di proprietà correnti. È possibile modificare le proprietà del grafico e visualizzare il grafico in anteprima.

Dati grafico

La vista Dati grafico consente di selezionare da una griglia le righe e le colonne da includere in un grafico. Durante la definizione dei dati del grafico, si identificano le righe e le colonne della griglia di controllo che contengono i dati da visualizzare. È possibile fare riferimento alle righe e alle colonne dati o formula selezionando righe e colonne contigue o non contigue per l'intervallo di dati.

Quando si progetta un grafico a linee, a barre o combinato, è possibile fare riferimento a più righe o colonne della griglia. Quando si progetta un grafico a torta, è possibile fare riferimento a una singola riga o colonna qualsiasi della griglia, a seconda dell'impostazione della proprietà Serie/Gruppi. Se l'impostazione di Serie/Gruppi è Righe/Colonne, si seleziona una sola colonna per il grafico a torta. Se l'impostazione di Serie/Gruppi è Colonne/Righe, si seleziona una sola riga per il grafico a torta. Quando si definisce un grafico combinato, si specificano le righe e le colone dati per la barra e la linea.

Nei grafici vengono visualizzate righe o colonne aggregate espandibili. Ad esempio, se si specifica una riga che contiene una funzione per il recupero di dieci membri figlio, nel grafico verranno visualizzati dieci data set, ovvero un data set per ciascun membro figlio.

Per definire i dati del grafico, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic sulla scheda Dati grafico.

  2. Fare clic sulle intestazioni delle righe e delle colonne da includere nel grafico.

Griglia di origine

La vista Griglia di origine consente di modificare la griglia su cui si basa il grafico. È possibile modificare l'origine dati specificando una griglia diversa oppure modificare il layout delle dimensioni, la selezione dei membri e le proprietà della griglia di origine. È inoltre possibile creare righe e colonne formula nella griglia di origine.