Considerazioni sulla progettazione di report

Durante la progettazione di un report, tenere presenti le considerazioni riportate di seguito.

Limite dei dati nelle griglie e nei report

Le origini dati EPM Cloud presentano un numero massimo di celle che possono essere restituite da una griglia. Questo limite si applica anche ai form e alle griglie ad hoc. Il numero massimo di celle può variare a seconda del processo aziendale EPM Cloud. Se tale limite viene raggiunto durante la visualizzazione in anteprima della griglia o del report, verrà visualizzato il messaggio di errore seguente: "Errore durante l'esecuzione della query. Il numero di celle supera il valore massimo <maximum amount>."

Se i risultati del report sono troppo numerosi per poter essere visualizzati nel browser (HTML con un limite per le celle nella griglia di 180000 o PDF con un limite di dimensioni di 10 MB), verrà chiesto agli utenti di scaricare il report come PDF. In tal caso, sarà possibile selezionare OK per scaricare o Cancel per annullare l'operazione.

Limite per il set di dati dell'oggetto del grafico

Il limite massimo per il set di dati del grafico è di 50 righe per 25 colonne, ovvero 1.250 valori.

Uso di segmenti dati espansi e singoli nelle query

Un segmento dati è una riga o una colonna che recupera i dati da un database. Un segmento dati espanso è una riga o una colonna che può essere espansa in modo che la griglia risultante mostri due o più colonne durante la visualizzazione. Spesso i segmenti dati espansi utilizzano funzioni quali Figli di o Discendenti di. Per segmento dati singolo si intende una riga o una colonna che rimane tale quando mostrata nel visualizzatore.

Sebbene in genere sia possibile utilizzare segmenti dati espansi e singoli nella stessa griglia, quando si progetta una griglia che dovrà contenere grandi quantità di dati si consiglia di utilizzare i segmenti dati espansi anziché i segmenti dati singoli. Rispetto ai segmenti dati singoli, i segmenti dati espansi offrono prestazioni migliori. Per ottenere una formattazione dettagliata in righe e colonne dati diverse, è tuttavia preferibile usare i segmenti dati singoli.

Soppressione dei blocchi mancanti

Nota:

La possibilità di sopprimere i blocchi mancanti è disponibile solo nei prodotti EPM Cloud.

La soppressione dei blocchi mancanti consente di migliorare le prestazioni quando le righe o le colonne contengono dimensioni sparse. Quando si sopprimono i blocchi mancanti, è possibile inserire grandi dimensioni sparse nelle righe e al contempo ottenere un tempo di risposta soddisfacente se la densità della query è bassa. Vengono recuperati solo i blocchi che contengono dati. Ad esempio, se si posiziona una dimensione Dipendente con migliaia di membri nelle righe e l'entità nella pagina o nel punto di vista, verranno recuperati solo i dipendenti dell'entità selezionata.

La soppressione dei blocchi mancanti facilita la soppressione dei dati mancanti quando si sopprime un gran numero di righe, ad esempio una percentuale pari al 90% o più. La scelta di sopprimere i blocchi mancanti quando l'operazione interessa solo poche righe o nessuna può comportare tuttavia un peggioramento delle prestazioni. Inoltre, determinati blocchi soppressi possono ignorare i membri dei calcoli dinamici.

Ridenominazione di dimensioni e membri

Se si rinominano le dimensioni o i membri in un'origine dati, sarà necessario aggiornare manualmente ogni report in Report affinché contengano le modifiche.

Considerazioni sulle prestazioni

  • Cercare di evitare di scrivere report di tipo relazionale

    • Un valido indicatore di report di tipo relazionale è costituito da un report con più dimensioni riga espanse mediante funzioni di selezione di membri come Discendenti o Livello più basso, che restituiscono un numero elevato di membri.

    • L'esecuzione di report di grandi dimensioni può richiedere una notevole quantità di tempo. Un report è considerato di grandi dimensioni quando il numero di celle raggiunge le decine di migliaia.

    • Non è opportuno utilizzare Report come strumento di estrazione di dati su vasta scala.

  • La memorizzazione di calcoli dinamici su padri dimensione sparsa in origini dati cubo BSO migliora le performance di calcolo e aggregazione, ma può influire negativamente sulle performance di recupero, soprattutto se utilizzata con più dimensioni. Se queste impostazioni di memorizzazione sono implementate a livello di origine dati e si riscontrano tempi più lunghi di recupero di report, si consiglia di riconsiderare l'utilizzo di queste impostazioni di memorizzazione.

Altre considerazioni sulla progettazione

Durante la progettazione di report, tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Utilizzare segmenti dati espansi per ottenere prestazioni ottimali:

    • Utilizzare le funzioni sui segmenti dati espansi che non si trovano in righe o colonne distinte.

    • Utilizzare le selezioni membri multiple sui segmenti dati espansi che non si trovano in righe o colonne distinte.

    • Utilizzare i segmenti dati singoli solo quando necessari per la formattazione o i calcoli.

  • Scrivere formule efficaci.

    • Quando possibile, utilizzare le formule di riga o colonna anziché le formule di cella.

    • Utilizzare proprietà di riferimento.

    • Utilizzare un riferimento di cella anziché riferimenti incrociati tra righe e colonne.

    • Rimuovere le parentesi non necessarie dalle formule.

  • Non limitare il report al solo oggetto Griglia:

    • Aggiungere funzioni nelle caselle di testo per evidenziare aree specifiche.

    • Nascondere una griglia di dati in un report per evidenziare solo la parte grafica.

Arrotondamento e quadratura in un report

Panoramica

Quando si visualizzano i valori dati nella griglia di un report, dove i valori dati vengono visualizzati in scala (ad esempio, 173,545,723 scalato per "migliaia" viene arrotondato e visualizzato come 173,546), può accadere che i dettagli del saldo scalato non vengano quadrati nei totali parziali e nei totali arrotondati nel report. È possibile modificare la progettazione della griglia per correggere le differenze di quadratura determinate dall'arrotondamento dei valori utilizzando una formula riga o colonna al fine di stabilire la differenza e includerla in un importo di "riconciliazione".

In questo argomento viene fornito un esempio degli aggiornamenti che è necessario apportare a una semplice griglia nella quale sono visualizzate le attività correnti aggregate in un membro Totale attività correnti. L'esempio utilizza l'applicazione campione di Narrative Reporting.

Problemi nei report

Si noti la progettazione della griglia seguente, dove le singole attività correnti e il totale delle attività correnti sono selezionati in righe separate.

  • La prima colonna contiene i valori dati originali o non scalati per Q2.

  • Nella seconda colonna, la formattazione delle celle per Q2 è scalata per "migliaia".


spiegazione dei problemi riscontrati in un report

Questa è l'anteprima della griglia, con i valori scalati nella seconda colonna. Si noti inoltre che i valori della seconda colonna sommati ammontano a 904,569, con una varianza in scala di "1" rispetto al totale in scala visualizzato pari a 904,570.


anteprima di un report

Soluzione per i report

La soluzione è creare una riga della formula nella griglia per calcolare la varianza e applicare tale varianza come un importo di "riconciliazione" a uno dei conti esistenti nelle righe (nel nostro esempio Prepaid Expenses). Una riga formula per l'importo di riconciliazione sostituirà la riga dati Prepaid Expenses, che sarà nascosta alla vista.

Le formule della griglia del report utilizzano i valori dati non scalati sottostanti e non i valori scalati visualizzati (ad esempio, 173,545,723 non scalato nella prima cella rispetto a 173,546 scalato per migliaia); i valori dati dovranno essere arrotondati tramite una colonna formula prima di applicare la formula della riga per l'importo di riconciliazione. La colonna dati originale rimarrà nascosta e non sarà visualizzata.

Si noti che nella progettazione modificata di seguito, dove la prima colonna contiene ancora i valori dati non scalati, la seconda colonna è una colonna formula che arrotonda i valori nella colonna dati di tre cifre utilizzando la seguente formula colonna: ROUND([A],-3). Si noti inoltre che nella colonna formula viene utilizzata una funzione di testo per visualizzare il nome del membro contenuto nella prima colonna dati.


soluzione dei problemi in un report

È stata inserita una riga formula immediatamente sotto alla riga dati Prepaid Expenses (nome membro 114000) che recepisce la differenza tra il membro Totale attività correnti (110000) e la somma dei conti Attività correnti, ad eccezione del valore dati di Prepaid Expenses nella riga 5: [7] - SUM([2:4]). È stata utilizzata una formula "personalizzata" che viene applicata solo alla cella selezionata invece che all'intera colonna o riga.


aggiunta di una formula nel report

È stata inoltre specificata una intestazione personalizzata di "Prepaid Expenses" per l'intestazione della riga formula:


intestazione della riga formula

In seguito, la colonna A e la riga 5 vengono nascoste alla vista:


visualizzazione di righe e colonne

Nell'anteprima della griglia si noti che la varianza originale di "1" viene riconciliata nel valore originale di Prepaid Expenses pari a 124,569, dando un risultato di 124,570, che ora è quadrato correttamente nell'importo di Totale attività correnti:


verifica del report dopo l'arrotondamento