Limiti e comportamenti dei report e degli oggetti condivisi

Prima di operare sui report e gli oggetti condivisi, è necessario esaminare l'elenco di limiti e comportamenti.

Table 8-1 Elenco di limiti e comportamenti per i report e gli oggetti condivisi:

Report e oggetti condivisi Limiti e comportamenti
Report condivisi
  • In un report condiviso non possono trovarsi oggetti collegati che fanno riferimento a un altro report condiviso.

  • Un report condiviso non può essere scelto come report per un collegamento Drilling al contenuto.

  • È possibile generare un report istantanea per un report condiviso nello stesso modo in cui si genera un'istantanea utilizzando un report normale.

  • Se un report condiviso è mancante o se un oggetto condiviso di un report condiviso è stato eliminato, quando si modifica il report di sottoscrizione viene restituito un errore di convalida che indica che l'oggetto condiviso è mancante.

  • È possibile rinominare i report condivisi o spostarli in un'altra posizione. I collegamenti agli oggetti condivisi inseriti nei report di sottoscrizione verranno mantenuti.

  • Nelle distribuzioni Narrative Reporting non è possibile aggiungere o includere una Nota in un report condiviso.

  • Non è possibile inserire report condivisi in package di report, registri o definizioni divisioni.

  • Non è possibile utilizzare un report condiviso di una libreria remota per inserire oggetti condivisi all'interno di report.

Inserimento di oggetti

Non è possibile inserire un oggetto condiviso in un report che contiene un oggetto con lo stesso nome dell'oggetto condiviso da inserire.

Ad esempio, se il report contiene una griglia denominata Grid 1, non è possibile inserire una griglia condivisa denominata Griglia 1.

Griglie
  • Quando si inserisce una griglia condivisa contenente riferimenti a un'altra griglia nel report condiviso (formule incrociate tra griglie o funzioni testo in un segmento testo), l'altra griglia deve essere inserita contemporaneamente alla prima. In caso contrario, si può ricevere un errore di convalida per riferimenti non validi a formule o funzioni testo.

    Nota: se nel report è già presente una griglia con lo stesso nome della griglia a cui si fa riferimento, la formula o la funzione testo incrociata tra griglie farà riferimento alla formula già presente nel report.

  • Non è possibile cambiare l'origine dati delle griglie condivise inserite. È necessario scollegare la griglia o effettuare la modifica a livello dell'oggetto di origine nel report condiviso di origine.

  • Una griglia salvata con collegamenti Drilling al contenuto mantiene i collegamenti quando viene inserita in un report.

Punti di vista e selezioni condivise
  • Le selezioni e le opzioni del punto di vista vengono incluse con la griglia nel report di sottoscrizione, a meno che in quest'ultimo non sia già presente una griglia le cui selezioni e opzioni del punto di vista sono già utilizzate. In questo caso, la dimensione punto di vista della griglia condivisa verrà utilizzata solo se la dimensione non è presente nel report di sottoscrizione.

  • Se la dimensione punto di vista di una griglia condivisa è impostata come dimensione globale nelle opzioni del punto di vista, può essere modificata in locale, se necessario, disabilitando Dimensione globale in Opzioni POV. Se la dimensione punto di vista di una griglia condivisa è impostata come locale, non può essere modificata e rimarrà sempre locale.

  • Le selezioni salvate, se presenti nella griglia condivisa, sono incluse con la griglia nel report di sottoscrizione, a meno che in quest'ultimo non sia già presente una seleziona salvata con lo stesso nome.

    Nota: è possibile scollegare la selezione salvata condivisa nel Selettore membro. La selezione salvata locale non contiene più un collegamento al report condiviso di origine.

Grafici
  • Se un grafico condiviso ricava i dati da una griglia nascosta nel report condiviso, la griglia nascosta viene inserita automaticamente come nascosta nel report di sottoscrizione.

  • Per fornire a un grafico condiviso inserito i dati di una griglia diversa, è necessario scollegare il grafico per renderlo modificabile e cambiare la griglia di origine.

  • Non è possibile eliminare la griglia di origine per un grafico condiviso inserito. In questo caso si riceve un errore di convalida.

Caselle di testo
  • Le funzioni testo in una casella di testo condivisa inserita contenente riferimenti non risolti a griglie (ad esempio, una funzione testo che fa riferimento a Griglia 1 quando tale griglia non esiste nel report di sottoscrizione) restituiscono un errore di convalida finché i riferimenti alle griglie non vengono risolti.

  • Quando si inserisce in un report una casella di testo condivisa configurata come casella di testo Nota, il punto di vista denominato della casella di testo Nota viene inserito anche nel report di sottoscrizione, a meno che in quest'ultimo non sia già presente un punto di vista denominato con lo stesso nome.

    Nota: è possibile scollegare il punto di vista denominato condiviso mediante Gestione punto di vista denominato. Questa operazione, in pratica, duplica il punto di vista denominato nel report e nasconde il punto di vista denominato condiviso. Il punto di vista denominato locale non contiene più un collegamento al report condiviso di origine.

Autorizzazioni di accesso
  • Quando si inseriscono oggetti condivisi in un report, sono elencati solo i report condivisi a cui Report Designer ha accesso.

  • Quando si modifica un report di sottoscrizione con oggetti condivisi inseriti, se Report Designer non ha accesso al report condiviso di origine, è comunque possibile accedere agli oggetti condivisi nel report di sottoscrizione. Inoltre, per un visualizzatore report non è necessario accedere al report condiviso di origine per accedere agli oggetti condivisi in un report di sottoscrizione.

Integrazione con i package di report

I report di sottoscrizione contenenti oggetti condivisi possono essere inseriti in un package di report come doclet di riferimento o doclet (solo package di report PDF). Se i report di sottoscrizione vengono inseriti nel package di report come collegati (al report nella libreria), gli oggetti condivisi rimarranno collegati al rispettivo report condiviso di origine. Se i report di sottoscrizione vengono inseriti come scollegati o memorizzati nel package di report, gli oggetti condivisi verranno scollegati dal rispettivo report condiviso di origine.