Impostazione del punto di vista per le sezioni

Le sezioni possono essere utilizzate per raggruppare più documenti sotto una voce Sommario comune e, facoltativamente, per eseguire report per un punto di vista comune.

Le dimensioni punto di vista selezionate per una sezione possono interessare in sequenza più report e selezioni di membri. Ad esempio, è possibile eseguire tutti i report sotto la sezione per i membri selezionati nella dimensione Entità.

Per impostare il punto di vista per una sezione, eseguire le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella modalità Modifica del Designer registri selezionare una sezione.
  2. Per aggiungere o modificare le dimensioni punto di vista per la sezione, fare clic sul punto di vista e selezionare Azione - Pulsante del menu Azione nella barra del punto di vista, quindi selezionare Modifica dimensionalità.
    Riordinamento delle dimensioni
  3. Per riordinare le dimensioni punto di vista per la sezione fare clic sul punto di vista e selezionare Azione - Pulsante del menu Azione nella barra del punto di vista, quindi selezionare Riordina dimensioni.
  4. Per aggiungere una dimensione punto di vista per la sezione, nel layout della dimensione, sotto la barra del punto di vista, fare clic su Aggiungi - Icona più nel layout dimensioni, selezionare la dimensione richiesta dall'elenco a discesa e infine fare clic su OK.

    Nota:

    Quando la sezione dispone di più origini dati, i membri visualizzati nel Selettore membro per una dimensione punto di vista comune riguardano la prima origine dati indicata nella finestra di dialogo Gestisci origine dati della sezione, accessibile dal relativo menu Azione.


    finestra di dialogo Gestisci origine dati
  5. Nel Designer registri è possibile fare clic su un'etichetta dimensione per visualizzare il Selettore membro per la dimensione.
  6. Nell'elenco a discesa della finestra di dialogo Seleziona membri selezionare Membri, Recenti, Variabili di sostituzione o Funzioni per l'assegnazione alla sezione selezionata.

    Per selezionare i membri, utilizzare le convenzioni riportate di seguito.

    • Fare clic su Espandi - Espandi per eseguire il drilling in un membro padre.

    • Fare clic su Seleziona - Seleziona per selezionare e deselezionare un membro.

      Nota:

      Un membro selezionato è contrassegnato con un segno di spunta di colore blu. Il segno di spunta di colore grigio visualizzato al passaggio del mouse su un membro indica che il membro non è selezionato al momento.

    • Fare clic su Funzione - funzione accanto a un membro per selezionarlo utilizzando una funzione. Vedere Assegnazione di membri mediante funzioni.

    • Fare clic su Azioni - Azioni nel riquadro Selettore per ordinare i membri.

  7. Facoltativo: per modificare l'ordine di un membro selezionato nell'elenco Selezioni, selezionare il membro e trascinarlo nella posizione desiderata oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Sposta in alto o Sposta in basso. Per rimuovere un membro dall'elenco Selezioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul membro e selezionare Elimina. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Mostra nella gerarchia per espandere i membri padre del membro interessato e visualizzarli nella gerarchia dei membri.
  8. Facoltativo: per modificare i parametri di una funzione membro selezionata, selezionarla nell'elenco Selezioni e fare clic su Modifica. Ad esempio, selezionare Inclusivo in una funzione membro per includere il membro interessato nella funzione.
  9. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Selettore membro.

    Viene visualizzata la sezione Segments con le selezioni del punto di vista.


    Sezioni Segments con le selezioni punto di vista per la dimensione Segments