Parametri per le funzioni testo

Nella tabella riportata di seguito vengono descritti i parametri che possono essere utilizzati nelle funzioni testo. Non tutti i parametri possono essere utilizzati in tutte le funzioni. Per determinare i parametri applicabili a una funzione specifica, fare riferimento alla sezione dedicata alla funzione.

Tabella 10-8 Parametri delle funzioni testo

Parametro Definizione

Griglia

Il nome della griglia. Se la funzione viene eseguita all'interno di una griglia oppure se viene eseguita all'interno di un oggetto testo ed esiste una sola griglia nel report, il parametro Griglia è facoltativo. Se esistono più griglie nel report, Il parametro Griglia è obbligatorio quando la funzione viene eseguita in un oggetto testo e facoltativo per le celle di testo di una griglia in cui viene utilizzata la griglia "corrente" se non ne è stata specificata una.

Riga/Colonna

Il numero della riga o il riferimento (lettera) della colonna nella griglia. Il parametro Riga/Colonna è facoltativo se la funzione viene eseguita all'interno di una griglia. Se non viene fornito, viene utilizzata la riga o la colonna "corrente" in base all'asse della dimensione specificata. Se la dimensione interessa il punto di vista, il parametro Riga/Colonna viene ignorato. Se la funzione viene eseguita in un oggetto testo, il parametro Riga/Colonna è obbligatorio a meno che la dimensione interessa specificata non interessi il punto di vista.

Riga

Il numero della riga nella griglia. Questo parametro è facoltativo per la funzione CellText ed è obbligatorio per la funzione CellValue. Per la funzione CellText, se non si specifica la riga, verrà restituito il testo delle celle per tutte le righe. Il valore del parametro Riga deve essere compreso tra 1 e il valore di conteggio delle righe.

Colonna

Il numero della colonna nella griglia. Questo parametro è facoltativo per la funzione CellText ed è obbligatorio per la funzione CellValue. Per la funzione CellText, se non si specifica la colonna, verrà restituito il testo delle celle per tutte le righe. Il valore del parametro Colonna è una sequenza di lettere corrispondente alle colonne disponibili (ad esempio, da A ad AC in una griglia con 29 colonne).

Dimensione

Il nome della dimensione. Il parametro Dimensione è obbligatorio. Se la dimensione fa riferimento a una dimensione che si trova nel punto di vista, i parametri Riga/Colonna vengono ignorati.

DateFormat

Il formato di un campo di data. Il parametro DateFormat è facoltativo. Se il formato non viene specificato, viene utilizzato il formato data specificato nelle preferenze utente.

TimeFormat

Il formato di un campo di ora. Il parametro TimeFormat è facoltativo. Se il formato non viene specificato, viene utilizzato il formato ora specificato nelle preferenze utente.

Proprietà

Il valore del parametro Proprietà è specifico dell'origine dati di base. Il parametro Proprietà è obbligatorio. I valori proprietà utilizzati comunemente sono "Level", "Gen" o "Generation", "AccountType", "IsExpense" e "UDA". Per le dimensioni che hanno attributi membro, il nome attributo, come ad esempio "Pkg Type", può essere utilizzato come proprietà membro. Per le origini dati con più tabelle alias, è possibile utilizzare il nome di una tabella alias come proprietà membro. È inoltre possibile utilizzare un nome di tabella alias per un valore proprietà per restituire un alias diverso da quello specificato nel punto di vista dell'utente (ad esempio, la proprietà "LongNames" per la tabella alias denominata "LongNames").

SkipEmpty

Parametro true/false facoltativo. Quando il parametro è true, le eventuali righe/colonne di testo o di separazione vengono saltate nella numerazione delle righe o delle colonne specificata. Ad esempio, se le righe 1, 3 e 5 sono righe dati e le righe 2 e 4 sono righe di testo o di separazione, la funzione RowNumber(SkipEmpty) restituirà i valori 1, 3 e 5 per le righe dati e nessun valore per le righe 2 e 4. Senza il parametro SkipEmpty, la funzione RowNumber() restituirebbe il valore 1, 2, 3, 4 e 5 per ogni riga rispettiva.

Se il parametro non viene specificato, il valore predefinito è False.

Qualified

Parametro true/false facoltativo. Quando il parametro è impostato su true, il nome membro mostrato è il nome membro completamente qualificato. Nelle strutture Oracle Essbase che accettano nomi membro non univoci, a un membro non univoco viene assegnato un nome univoco che include un numero di predecessori sufficiente per renderlo univoco. Ad esempio, se un membro denominato Coke è figlio di un membro denominato Colas e anche di un membro denominato Sodas, il nome univoco del membro sarà Colas.Coke o [Sodas].[Coke].

Se il parametro non viene specificato, il valore predefinito è False.