Rank

Rank è una funzione finanziaria che fornisce un valore di classificazione per un valore nell'intervallo specificato. La funzione Rank viene elaborata da Financial Reporting e non dipende dalla connessione al database.

Sintassi:

Rank([Riferimento], Ordine)

Rank([Riferimento], Ordine, Univoco)

Argomento Descrizione

Riferimento

L'intervallo di celle, righe o colonne da classificare, con lettere che identificano le colonne e numeri che identificano le righe. Ad esempio, specificare [A,1:5] per classificare i valori delle righe da 1 a 5 nella colonna A.

È possibile utilizzare la proprietà .ifNN con un intervallo di celle per assegnare numeri a tutte le celle con valori non numerici in modo che possano essere classificate. Ad esempio, è possibile utilizzare .ifNN(-1) per assegnare il valore -1 a qualsiasi cella con valore mancante.

Ordine

Indica l'ordine di classificazione dei valori. Al valore più basso in ordine crescente viene assegnato il risultato di classificazione 1. Analogamente, al valore più alto in ordine decrescente viene assegnato il risultato di classificazione 1. Per indicare l'ordine è possibile utilizzare le parole chiave o i valori seguenti:

  • Ascending

  • Descending

  • Asc

  • Des

  • Desc

  • 1 (il numero 1 ha lo stesso significato di Ascending)

  • 0 (lo zero ha lo stesso significato di Descending)

Per le parole chiave non viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.

Non includere tra virgolette il numero o la parola che indica l'ordine.

Univoco

(Facoltativo) Parola chiave booleana che indica come trattare i valori uguali nel parametro Riferimento, dove:

  • false (o omesso): ai valori uguali viene assegnata la stessa classificazione (i risultati della classificazione potrebbero essere duplicati).

  • true: ai valori uguali viene assegnata una classificazione univoca e non esistono duplicati. I valori nel parametro Riferimento vengono classificati in base all'ordine (in ordine sequenziale). Ad esempio, se i valori nelle righe 2 e 5 sono uguali, il valore nella riga 2 viene classificato prima di quello nella riga 5.

Esempi

La formula seguente nella colonna B classifica i valori nelle righe da 1 a 5 nella colonna A in ordine decrescente:

Rank([A,1:5], descending)

Il risultato potrebbe essere il seguente:


Analisi di un esempio della funzione Rank in ordine decrescente.

A due valori uguali viene assegnato lo stesso valore di classifica. Nell'esempio precedente, Cola e Beer hanno lo stesso valore e quindi la stessa classifica.

La formula seguente nella colonna B assegna il valore di -1 ai valori non numerici in modo che possano essere classificati:

Rank([A,1:5].ifNN(-1), descending)

Nel risultato seguente, il valore mancante ora ha il valore di classificazione 5:


Analisi di un esempio della funzione Rank in ordine decrescente.

Esempio

L'esempio riportato di seguito si basa sull'esempio precedente per illustrare come il parametro "univoco" incide sul risultato.

La formula seguente nella colonna B assegna il valore di -1 ai valori non numerici in modo che possano essere classificati e indica inoltre che ogni classificazione deve essere univoca:

Rank([A,1:5].ifNN(-1), descending, true)

Nel risultato seguente, il valore mancante ora ha il valore di classificazione 5 e Beer ha il valore 3 (anche se ha lo stesso valore dati di Cola):


Analisi di un esempio della funzione Rank in ordine decrescente.