AncestorAlias

La funzione testo AncestorAlias () viene utilizzata per restituire il valore di un determinato nome di attributo restituito dalla query della tabella relazionale. Questa funzione è valida per le tabelle relazionali.

Sintassi

AttributeAlias("TableName", "AttributeName", row-reference,)

Parametri

TableName : un parametro facoltativo se la funzione testo viene utilizzata in una cella di testo della tabella relazionale. Se la funzione testo viene utilizzata in un oggetto testo, questo parametro diventa facoltativo quando esiste una sola tabella relazionale nel report. In caso contrario è obbligatorio.

AttributeName: è il nome dell'attributo ed è un parametro obbligatorio. Deve corrispondere a un nome attributo presente sull'asse delle colonne o nel punto di vista della tabella relazionale.

row-reference : parametro facoltativo. Se non si specifica alcun paramento di riferimento riga e la funzione testo AttributeValue viene eseguita in una cella di testo di una griglia relazionale, verrà utilizzata la riga 'corrente' nella tabella relazionale. Se la funzione testo AttributeValue viene eseguita in un oggetto di testo e il nome attributo si trova sull'asse delle colonne, è obbligatorio specificare row-reference. Il riferimento di riga può comprendere un offset, ad esempio il riferimento riga 1(5) restituirà il valore di attributo per la quinta tupla nella riga 1.

Note:

  • Se la funzione AttributeValue non comprende un parametro TableName, viene eseguita in un oggetto testo e sono presenti due o più tabelle relazionali, si verifica un errore di convalida.
  • Se il parametro AttributeName non si trova sull'asse delle colonne o nel punto di vista oppure se l'unica occorrenza rientra in una funzione aggregata, ad esempio Count(), Max() e così via, si verifica un errore di convalida.

Esempio

  • AttributeValue("Artifact Actions.User"): restituirà il valore dell'attributo per il nome di attributo fornito nella riga corrente della tabella relazionale oppure il valore dell'attributo del nome di attributo specificato nel punto di vista.
  • AttributeValue("Artifact Actions.User", 1(5)): restituirà il valore dell'attributo per il nome di attributo fornito nella quinta riga della tabella relazionale. Questa sintassi non è valida se il nome di attributo è sul punto di vista. Si verificherà un errore di convalida. Se il resultset della tabella relazionale non ha 5 righe, verrà restituita una stringa vuota.
  • AttributeValue("Table 1", "Artifact Actions.User", 1(5)):
  • AttributeValue("Table 1", "Artifact Actions.User", 1(5)): restituirà il valore dell'attributo per il nome di attributo fornito nella quinta riga della tabella relazionale specificata. Questa sintassi non è valida se il nome di attributo è sul punto di vista. Si verificherà un errore di convalida. Se il resultset della tabella relazionale non ha 5 righe, verrà restituita una stringa vuota.